Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanna Pizzanelli

Biografia e opere di Giovanna Pizzanelli

Conciliare interessi amministrando, nel dialogo tra scienza, tecnica e diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 188
L'indagine sul tema origina dalla riflessione sul crescente ruolo dei rapporti tra le scienze giuridiche e le ed. “scienze dure” nell'ambito dei procedimenti a rilevanza ambientale. Obiettivo della ricerca è saggiare il ruolo del principio di precauzione all'interno delle decisioni amministrative volte alla tutela ambientale, con particolare riferimento al caso dei titoli abilitativi alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi e all'autorizzazione integrata ambientale; tali decisioni presuppongono la ricerca di un dialogo tra scienza, tecnica e diritto e realizzano il complesso contemperamento tra interessi conservativi e interessi produttivi. Alla luce di tale contesto, emergono alcuni interrogativi di fondo, del tipo: qual è il grado di penetrazione delle scienze diverse da quelle giuridiche all'interno delle decisioni amministrative? Chi è il custode del principio di precauzione negli ordinamenti settoriali pervasi di tecnicità e volti a tutelare l'ambiente nel suo complesso? Con l'introduzione di Alberto Massera, professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.
16,00 15,20

32,00 30,40

La partecipazione dei privati alle decisioni pubbliche. Politiche ambientali e realizzazione delle grandi opere infrastrutturali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XI-484
Nella complessità socio-economica della società contemporanea si dipana oggi il tentativo di dare maggiore rappresentatività agli interessi e di rifondare, perciò, il rapporto tra Stato e società, l'organizzazione e l'attività amministrativa. La monografia si apre, infatti, con l'analisi delle regole della partecipazione procedimentale, del ruolo della società civile nella governance europea e delle spinte nel ricorso alla partecipazione dei privati nell'assunzione delle decisioni pubbliche. La questione dell'apertura ad una valenza democratica della partecipazione è approfondita poi in ambito ambientale di cui si analizzano le politiche e le regole partecipative, i princìpi e gli strumenti in ambito internazionale e sovranazionale e la loro applicazione nell'ordinamento italiano. Chiude l'opera una riflessione nello specifico sulle regole partecipative inerenti alla realizzazione delle grandi opere e sui modelli nel diritto amministrativo comparato e sulle esperienze italiane.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.