Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gigi Padovani

Biografia e opere di Gigi Padovani

Barolo girls. La rivoluzione rosa del re dei vini

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 216
Tra le vigne della Langa s’intrecciano le storie di donne visionarie: dal primo vino Barolo della Marchesa Giulia Colbert Falletti alle giovani “Sbarbatelle”, Clara e Gigi Padovani raccontano la rivoluzione rosa che ha trasformato le colline patrimonio dell’UNESCO. Un ritratto corale di sorellanza, passione, coraggio e memoria.
24,00 22,80

La grammatica del cioccolato e del cacao

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2024
pagine: 216
Il cacao e il cioccolato tra scoperte, leggende, evoluzioni sociali e culturali: le varietà botaniche, i segreti gourmet, le esperienze sensoriali raccontano una storia lunga 50 secoli e celebrata anche da cinema, musica e letteratura. Un libro che svela il cibo degli dei e invita a lasciarsi inebriare da tutte le sue sfumature.
24,00 22,80

Storie di cioccolato a Torino e in Piemonte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il cioccolato è di casa in Piemonte. Almeno dal Settecento, quando a Torino nascono i primi artigiani fornitori della Real Casa di Savoia. Nella prima parte di questo libro, grazie a un attento lavoro di ricerca che ha rivelato nuove e golose curiosità storiche, gli autori ricostruiscono le vicende che hanno portato Torino a diventare capitale italiana del cioccolato, narrando la storia dei tanti «cioccolatai» che hanno dato vita a quest'eccellenza regionale: dai pionieri ottocenteschi alla vicenda industriale di Gualino e della UNICA, dai cioccolatieri svizzeri scesi in Piemonte per imparare tecniche e segreti di lavorazione all'epopea della Ferrero, fino alla nascita recentissima di Choco-Story Torino, il nuovo museo del cioccolato destinato a diventare un luogo imperdibile per tutti gli appassionati del «cibo degli dei». Ma nel libro c'è anche molto altro: la descrizione delle specialità al cioccolato di origine piemontese; e, soprattutto, una «guida» illustrata ai cioccolatieri piemontesi antichi, moderni e contemporanei e ai loro prodotti, compresi i locali torinesi dove si può gustare la migliore cioccolata in tazza. Un libro indispensabile per chi vuole imparare a conoscere (e gustare...) tutti i segreti del cioccolato in Piemonte.
14,00 13,30

La liberazione di Torino. Aprile 1945: le sette giornate dell'insurrezione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 261
Storia e cronaca della liberazione. Giorno per giorno, ora per ora, fabbrica per fabbrica, strada per strada. Il racconto, documentato e puntuale, dei giorni che hanno preceduto e seguito il 25 aprile 1945; dagli scioperi del 18 aprile alla preparazione delle operazioni insurrezionali; le forze in campo, quelle nazifasciste e quelle della Resistenza, le mappe della città e della regione, le immagini d'epoca. Ma, soprattutto, le straordinarie, preziosissime testimonianze degli operai e dei partigiani che alla liberazione della città hanno partecipato, raccolte negli anni Settanta dall'autore dalla viva voce dei protagonisti e riproposte ora ai lettori. Un documento inestimabile, una narrazione avvincente, capace di unire il rigore della ricerca storica e la vita pulsante di un racconto incalzante, che ricostruisce la vita della città in un momento fondamentale della storia del Novecento, quando seppe liberarsi da sola prima dell'arrivo degli Alleati.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.