Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giampaolo Di Marco

Biografia e opere di Maria Sichetti

18,00 17,10

La «mediazione forense». Opportunità e ruolo per l'avvocato

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XIX-294
Il libro affronta il tema della “mediazione forense” con un approccio molto innovativo che parte dalle “tecniche della negoziazione” e dagli aspetti della comunicazione e relazionali, sottolineando l’esigenza per l’avvocato che svolge il nuovo ruolo di assistenza al cliente nell'ambito del sistema della risoluzione alternativa delle controversie, di dotarsi di competenze interdisciplinari che includono la capacità di fare domande e dell’ascolto, l’approfondimento degli interessi del cliente ed anche della controparte, la gestione delle emozioni, la conoscenza delle dinamiche relazionali. Caratterizzato da un taglio vivace e pratico, pur trattando anche gli aspetti teorici, il libro offre all'avvocato – cui il libro è destinato – una analisi approfondita delle problematiche da affrontare sia nella fase della preparazione del cliente all'incontro di mediazione, che nella successiva fase di assistenza intorno al tavolo della trattativa. Queste tematiche vengono affrontate unendo le stesse alla normativa specifica di riferimento, il d.lgs. 4 marzo 2010 n. 28, al fine di consentire al lettore un’analisi utile ad affrontare le questioni che possano presentarsi in sede di svolgimento del procedimento. Non mancano, poi, spunti di riflessione sul delicato tema della deontologia, dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato e delle proposte di miglioramento dell’istituto sia in ragione del crescente interesse della giurisprudenza verso questi strumenti e verso un sistema “giurisprudenziale” o una “giurisprudenzializzazione” di tali istituti, sia per la necessità di fornire agli avvocati spunti di riflessione sistematici utili all'autonomia negoziale fuori dal processo. I temi vengono affrontati attraverso le varie fasi del procedimento di mediazione: comunicazione, negoziazione, fase di avvio, fase di svolgimento, fase di accordo, cercando di riferire a ciascuna di esse anche le ricostruzioni e le indicazioni pervenute dalla giurisprudenza in questi anni. Il Testo vuole, quindi, tentare un approccio teorico-pratico alla mediazione ricostruendo, altresì, i vari passaggi giurisprudenziali che ne hanno tracciato le linee. Prefazione di Francesco P. Luiso.
36,00 34,20

La mediazione delegata

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 126
L'opera "La mediazione delegata" affronta le seguenti tematiche: condizione di procedibilità della domanda giudiziale: il problema della domanda riconvenzionale; il contenuto del verbale e i doveri di verbalizzazione del mediatore; il termine di 15 giorni per la introduzione della mediazione delegata ha natura perentoria?; Consulenza disposta del mediatore; clausole penali e astreintes contro gli inadempimenti; l'obbligo della presenza delle parti in mediazione.
18,00 17,10

La soluzione alternativa delle liti. Formulario commentato. Aggiornato ai d.lgs, 24 settembre 2015, n. 156 e n. 158..

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XV-381
Il testo offre una panoramica ragionata delle forme più rilevanti della giustizia alternativa - civile, amministrativa, tributaria e penale privilegiando l'aspetto pratico, anche sulla base della più recente giurisprudenza della Cassazione e dei Tribunali italiani. Alla trattazione delle questioni giuridiche più rilevanti, si affiancano infatti schemi, tabelle, formulari e appendice normativa per agevolarne la lettura e la comprensione. Il testo è aggiornato ai recenti interventi di degiurisdizionalizzazione ed è corredato da una sezione on-line di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, quale efficace supporto per tutti i professionisti, protagonisti di un nuovo modo di concepire il "servizio giustizia".
39,00 37,05

40,00 38,00

La mediazione nei diritti reali, nella divisione e nelle successioni ereditarie

La mediazione nei diritti reali, nella divisione e nelle successioni ereditarie

Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 160
L'art. 84, D.L. 21 giugno 2013 n. 69, convertito in L. 9 agosto 2013 n. 98, ha introdotto importanti novità nella disciplina della mediazione nelle controversie civili e commerciali. Le disposizioni legislative introdotte cercano di porre rimedio alle indicazioni contenute nella sentenza n. 272 del 06.12.2012 con la quale la Corte Costituzionale aveva dichiarato l'illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, dell'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 28/2010 nella parte in cui era previsto il carattere obbligatorio della mediazione, nonché di tutte le altre disposizioni dichiarate incostituzionali in via consequenziale. La presente opera intende agevolare sia il lettore "novizio", riportando l'intero iter normativo della mediazione nei suoi aspetti più salienti, dagli albori al c.d. Decreto del Fare, sia l'esperto in materia, trattando i temi interpretativi della normativa più dibattuti dagli operatori di settore (usucapione, trascrizione dell'accordo, disponibilità del diritto ecc.). Nell'ambito, poi, di diritti reali, successioni e divisioni si è voluto porre l'accento sulla specificità di tali materie al fine di valutare la buona riuscita dell'istituto della mediazione.
19,00

L'attività del C.T.U. e del perito

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XV-246
Il consulente tecnico nel processo civile, il perito nel processo penale e il consulente tecnico del P.M., hanno il compito di integrare le cognizioni tecniche e scientifiche del giudice e delle parti. Da ciò consegue un alto grado di responsabilità, essendo anch'egli parte, seppur incidentale e temporanea, del procedimento-processo. Le recenti riforme intervenute nel nostro ordinamento, che hanno interessato la giustizia civile, amministrativa, e tributaria, hanno inciso profondamente sull'attività del consulente d'ufficio e del perito. Il testo analizza, con approccio interdisciplinare, le principali ricadute pratiche con uno sguardo particolare al nuovo codice del processo amministrativo entrato in vigore il 16 settembre 2010, alle linee guida del processo tributario, alla CTU nella conciliazione e nell'art. 696 bis c.p.c.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.