Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriella Crepaldi

Biografia e opere di Gabriella Crepaldi

Justicia administrativa en Italia, España y Latinoamérica

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 344
Il volume, in coedizione con la Casa editrice Tirant Lo Blanch, offre una panoramica generale dello stato della giustizia amministrativa in Italia, Spagna e in una selezione di ordinamenti dell’America Latina. Ciascun contributo esamina aspetti cruciali della tutela processuale del cittadino di fronte ad atti e comportamenti della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alle caratteristiche dell’organo giudicante, alle posizioni giuridiche tutelate, alle azioni esperibili, alle modalità della tutela cautelare, alla decisione ed alla sua esecuzione. L’obiettivo, oltre a quello di raccogliere in un unico volume l’esposizione organizzata dei diversi sistemi, è l’individuazione di continuità e discontinuità fra i medesimi, così come il riconoscimento dei rispettivi punti di forza e fragilità.
65,00 61,75

Ammissione, potere e posizioni giuridiche soggettive

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il volume è dedicato allo studio del provvedimento di ammissione alla ricerca di un inquadramento unitario e inclusivo. Attraverso l'esame delle tante tipologie di ammissione introdotte dalla normativa, lo studio si propone di individuare gli elementi comuni e costanti dell'ammissione, per basare su di essi la possibilità di riconoscere un provvedimento autonomo rispetto agli altri con effetto ampliativo, specie quelli autorizzatori e concessori. Anche attraverso l'analisi di situazioni amministrative articolate, come quelle determinate dalla combinazione di più provvedimenti ampliativi, l'opera giunge a delineare la funzione dell'ammissione al di là di quella che comunemente è descritta, ossia il riconoscimento al singolo della possibilità di godere di determinati vantaggi in termini di status, diritti o prestazioni. Lo studio si sofferma sul ruolo dell'amministrazione nella determinazione della vicenda giuridica che caratterizza l'ammissione e, mettendo in luce la differenza tra attività di accertamento e decisione, individua le correlative posizioni giuridiche.
28,00 26,60

Le pronunce della terza via. Difesa e collaborazione nel processo amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: IX-247
La collana di studi raccoglie il frutto delle ricerche del programma interuniversitario di rilevante interesse azionale sul tema "Principio di legalità e amministrazione di risultati di cui il prof. Franco Gaetano Scoca è coordinatore scientifico nazionale.
32,00 30,40

25,00 23,75

Il sistema di diritto amministrativo cubano

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: IX-300
Argomenti trattati: Alle origini del diritto amministrativo in Cuba; Il costituzionalismo cubano; Le fonti del diritto amministrativo cubano; L'organizzazione del potere centrale e locale; Beni pubblici e attività economica dello stato; Attività amministrativa e responsabilità; La tutela delle posizioni giuridiche soggettive dinnanzi alla pubblica amministrazione.
37,00 35,15

L'assessore regionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: VIII-168
Argomenti trattati: l'assessore regionale nell'esperienza statutaria precedente alla riforma costituzionale del Titolo V della Costituzione; l'assessore regionale nel nuovo ordinamento costituzionale e statutario; la revisione degli Statuti regionali.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.