Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriele Prati

Biografia e opere di Gabriele Prati

Perché accadono gli incidenti?

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 123
Sentiamo spesso parlare d'incidenti, a volte drammatici, che procurano danni umani, economici, ambientali. Di fronte a tali eventi siamo spinti a porci diverse domande. Com'è potuto accadere? Che cosa è andato storto? Era evitabile? I fattori che contribuiscono a un incidente sono molteplici. Questo libro affronta il tema dell'"errore umano", ma approfondisce in una prospettiva più ampia il ruolo che le persone, i team di lavoro e le organizzazioni possono avere nella gestione dei rischi e nella prevenzione degli incidenti.
13,00 12,35

Uranio impoverito. Percezione e comunicazione del rischio

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2011
pagine: 204
18,00 17,10

Il bullismo omofobico. Manuale teorico-pratico per insegnanti e operatori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 304
Sin dall'infanzia, ma ancor più in adolescenza, la sessualità e le caratteristiche di genere sono frequentemente colte a pretesto su cui radicare le prevaricazioni. Accade sovente che un ragazzo venga preso in giro come omosessuale, anche al di là della sua identità di genere, con conseguenze psicologiche molto pesanti che possono arrivare fino al tentato suicidio. Il testo approfondisce questo aspetto del bullismo, ne da una dimensione mettendo a confronto dati nazionali ed europei, racconta storie realmente accadute e propone piste di intervento da attuare con i ragazzi, a tutti i livelli scolastici.
29,50 28,03

Stress and resilience among first responders

Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
pagine: 204
18,00 17,10

Psicologia dell'emergenza

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 262
Disastri, incidenti e lutti rappresentano eventi critici nella vita delle persone così come delle collettività. I processi psicosociali di individui, gruppi e organizzazioni nelle situazioni di crisi sono l'oggetto di studio della psicologia dell'emergenza. Cosa succede nella mente e nel corpo quando si è in pericolo? Che cosa ci porta ad abbandonare o meno i luoghi durante un'alluvione o un incendio? Quali sono le conseguenze psicologiche di eventi potenzialmente traumatici, e che cosa facilita la resilienza? Quando l'esperienza della perdita diventa un "lutto complicato"? Quali strategie mentali utilizzano i soccorritori che si trovano ad affrontare morte e sofferenza? Che impatto hanno disastri e incidenti sulle pratiche sociali e sulla vita di una comunità? Il volume offre una panoramica completa e aggiornata sul tema, presentando i modelli teorici, i dati epidemiologici recenti e una rassegna delle metodologie di intervento più efficaci per "preparare" una comunità all'emergenza e per mitigare lo stress acuto nella fase successiva all'evento.
23,00 21,85

Il primo soccorso psicologico nella maxi-emergenze e nei disastri. Un manuale operativo

Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2008
pagine: 127
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.