Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Franco Venanti

Biografia e opere di Franco Venanti

15,00 14,25

Se le donne facessero la cova

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
anno edizione: 2019
pagine: 52
24,00 22,80

Pizzi e nastrini

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
anno edizione: 2019
pagine: 60
24,00 22,80

Perugia, Italia, Mondo. La storia irriverente di Franco Venanti

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2019
pagine: 200
Franco Venanti, straordinario affabulatore di penna e di matita, ci dimostra – ancora una volta – come si possa declinare la storia di Perugia, dell’intero Stivale e del Globo terraqueo, attraverso i personaggi, massimi e minimi, che ne hanno punteggiato le vicende. Lo fa a modo suo: con la matita irriverente, appuntita e puntuta, che punzecchia, incrociando satira aguzza e ironia sorniona, da vero perugino. Ma sempre senza malanimo né piaggeria, con quel tanto di provocazione che non offende, perché si sa provenire da una personalità certamente scomoda… eppure generosa e umanissima.
20,00 19,00

Nebbia di luce

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2018
pagine: 180
L’opera poetica di Alessandro Spoladore è una ricerca spirituale ed esoterica. Tutto ciò che lo circonda e la sua esperienza di vita divengono elementi utili per conoscere sé stesso, il suo lato luminoso e il suo lato oscuro, la dualità dell’essere umano. Il tutto per poter raggiungere l’equilibrio interiore che permette di entrare in comunione con il creato. La poesia di Alessandro è infarcita dalla ricerca della verità, verità che dai più, ormai, è stata dimenticata, sostituita dall’abuso della tecnologia e da una sempre maggiore ignoranza.
12,00 11,40

Quei travolgenti anni '60

Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 146
Una lotta contro il tempo che passa. C’è l’ostinazione di una resistenza nel racconto che Franco Venanti svolge da un decennio all'altro della sua vita, stavolta approdando agli anni Sessanta. Il tempo lavora a erodere la memoria e ad allontanare ciò che è accaduto in una prospettiva sempre più stretta fino a farlo svanire, la penna, invece, fissa, conserva, sottrae all'oblio e consegna a futura memoria. Si scrive anche per questo, soprattutto quando si scrive di sé e di quello che si è vissuto. Venanti si schernisce, non sono uno scrittore, ma non è questione di patenti o titoli – e poi chi li dovrebbe consegnare? sicuramente non le Accademie depositarie dei presunti diplomi... – conta il bisogno di scrivere, la necessità che si avverte di affidare alla pagina qualcosa che ti appartiene e condividerla con gli altri. Certo, è un gesto che può nascondere una presunzione, il rischio di una esibizione esotica, ma non è la scrittura sempre – anche quando non sembra – uno specchio in cui si cerca di fissare un riflesso di quello che si è? Il profilo di un identikit che si accumula un tratto dopo l’altro fino a comporre una qualche fisionomia in cui riconoscersi?
12,50 11,88

Quei giovani degli anni '50

Libro
editore: Morlacchi
anno edizione: 2013
"Dodici anni dopo il suo libro Quando una rondine faceva primavera, Franco Venanti torna in questo volume a raccontare la sua vita, di uomo e di artista, dalla metà degli anni Trenta a oggi, forse con un distacco e una consapevolezza ancora maggiori. Ma con il suo consueto stile: sobrio, accattivante, divertente e divertito, con il tono di chi ne ha viste e vissute tante, pur da un osservatorio che raramente si è mosso dalla sua Perugia, anzi dal centro storico di Perugia, da quella Via Bonazzi che - ancora oggi rappresenta uno dei cuori pulsanti del capoluogo umbro. [...] Vi troviamo descritti tanti episodi della sua vita privata, della sua famiglia, dei suoi amici perugini, ma vi troviamo anche molti e acuti giudizi e riferimenti alla vita politica nazionale e internazionale agli aspetti sociali del mondo cittadino e di quello della campagna, a questioni attinenti la morale, la religione e la filosofia..." (Dalla Prefazione di Gian Biagio Furiozzi)
12,50 11,88

Il cappello a ciondoli. Fatti e misfatti della goliardia perugina

Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2012
pagine: 162
La "Festa delle matricole" è una sorta di rito iniziatico che viene celebrato ogni anno dagli studenti universitari dell'ateneo perugino. Il libro di Franco Venanti e di Giancarlo Scoccia, ormai esaurito nel mercato librario da molto tempo, costituisce una fondamentale testimonianza di come questo rito sia stato vissuto e interpretato, nell'arco temporale compreso tra gli anni dieci e gli anni sessanta del secolo scorso, dalle allora "giovani generazioni studentesche". Non solo per l'importanza storica di questo documento abbiamo deciso di ristamparlo in una edizione anastatica, ma anche per far capire ai giovani di oggi quello che era lo spirito di una grande festa che dalle aule universitarie giungeva a coinvolgere tutta la città di Perugia.
14,00 13,30

Quando una rondine faceva primavera

Libro
anno edizione: 2001
pagine: 176
14,46 13,74

12,39 11,77

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.