Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Durante

Biografia e opere di Francesco Durante

Dago red

Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2019
pagine: 206
«Dago Red», la raccolta di racconti pubblicata appena dopo «Chiedi alla polvere», corona il momento magico della carriera del narratore italo-americano, offrendoci una serie di «istantanee» (ora comiche ora struggenti) di tutto il suo mondo narrativo, passato e futuro. I temi sono quelli che ritroviamo puntuali nei romanzi della saga di Arturo Bandini: ai ricordi dell'infanzia povera e dei lunghi inverni nel Colorado si aggiungono le prime avventure a Los Angeles di un giovane ambizioso e innamorato della vita, che punta tutto sul suo talento e sulla fiducia in se stesso. Ben al di là della solita raccolta di testi sparsi, «Dago Red» è un complemento indispensabile alla conoscenza di Fante. Si potrebbe dire che, accanto ai quattro libri su Bandini, con «Dago Red» Fante abbia voluto regalarci un libro di Bandini. Introduzione di Domenico Starnone.
13,00 12,35

'O diario 'e nu maccarone. Nu cunto cu 'e figurelle

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Castoro
anno edizione: 2018
pagine: 217
Essere nu guaglione è na fatica cumplicata. Nisciuno 'o ssape meglio 'e Greg, ch'ha accumminciato 'e scole medie e s'ha truvato mmiezo a cumpagne assaje cchiù aute 'e isso, guagliuncelle ca belle buono se so' fatte grosse, e amice ca nun è facele a ce s'accucchià. "O Diario 'e nu Macccrrone" è 'a cronaca spassosa d''e fatte 'e tutte 'e juorne 'e na specie 'e sfiziuso "antieroe" ca nun se capisce maje che tene ncapa. Greg dice mprincipio: Huh v'aspettate "caro diario" accà e "caro diario allà". No, pecche stu libbro è assaje 'e cchiù. E vuo' vedé ca pure tu e Greg addeventate tazza e cucchiaro? Età di lettura: da 11 anni.
14,50 13,78

Bravo, burro!

Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2016
pagine: XII-112
È la storia, allegra e toccante, di un bambino e del suo asinelio coraggioso. E di una formidabile alleanza che permetterà di ricondurre al suo recinto un meraviglioso toro da combattimento e redimere un padre alla deriva. Ambientata in un Messico da favola, bonario e festevole, trafelato e pittoresco e, in fondo, anche un po' "italiano", in origine avrebbe dovuto servire da base per un episodio di It's All True, il grande progetto cinematografico interrotto di Orson Welles, e fu scritta da Fante in collaborazione con lo sceneggiatore Rudolph Borchert e arricchita dalle illustrazioni di Marilyn Hirsh. Un Fante "diverso", in apparenza. In realtà, un testo che più fantiano sarebbe difficile immaginare: centrato, come nella saga di Bandini, sul difficile rapporto tra padre e figlio, e di pieno umorismo, di commovente umanità.
12,00 11,40

Sonate per cembalo divise in studii e divertimenti (rist. anast. Napoli, 1732)

Sonate per cembalo divise in studii e divertimenti (rist. anast. Napoli, 1732)

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1988
pagine: XI-24
Sonate, nel senso letterale di composizioni strumentali, in due movimenti: uno ‘studio’, affine al ricercare o vera e propria fuga, inteso ad accostare le norme del contrappunto e i passi tecnicamente impegnativi, seguito da un ‘divertimento’ nelle forme più diverse (giga, canone, piccola sonata ecc.).
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.