Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Tambasco

Biografia e opere di Francesca Tambasco

Come difendersi dall'ipoteca e dalla riscossione esattoriale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
pagine: 304
L'opera è un'analisi operativa degli strumenti di difesa del contribuente dalle attività di recupero del Fisco, i cui poteri di riscossione risultano accresciuti negli anni per effetto di continui interventi legislativi. Il volume è aggiornato alla più recente giurisprudenza e alle ultime novità normative, tra le quali si segnalano: la L. 1 dicembre 2016, n. 225, di conversione del D.L. 193 del 22 ottobre 2016 (cd. decreto fiscale), che ha introdotto la possibilità di definire in maniera agevolata i carichi affidati all'agente della riscossione entro il 31 dicembre 2016, compresi quelli previsti all'interno della procedura di accordo da sovraindebitamento; la L. 11 dicembre 2016, n. 232, legge di bilancio 2017, che ha innovato l'art. 183-ter della legge fallimentare in materia di transazione fiscale all'interno del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti. Al fine di fornire al lettore un quadro organico delle tematiche trattate, si è suddivisa l'opera in due parti: la prima affronta la problematica delle misure cautelari applicabili dall'ente impositore (art. 22 d.lgs. 472/1997) o dal concessionario (art. 77 D.P.R. 602/1973); la seconda è relativa all'esecuzione esattoriale vera e propria e, dunque, all'espropriazione mobiliare, presso terzi e immobiliare, ai rimedi avverso l'azione esecutiva del concessionario e, infine, ai rapporti con le procedure concorsuali e la crisi da sovraindebitamento. Ogni passaggio è costantemente corredato dai più recenti interventi normativi e dalle ultime sentenze giurisprudenziali. Il volume è completato da un formulario (in formato editabile e stampabile anche sul Cd-Rom allegato), da una raccolta di schemi riassuntivi delle fasi procedurali e da un'appendice normativa contenente le disposizioni di  riferimento.
36,00 34,20

Come difendersi dalle cartelle esattoriali. Dall'iscrizione a ruolo alla transazione fiscale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2016
pagine: 428
L'opera, con il pratico formulario (su Cd-Rom) e le tavole sinottiche, è un prezioso strumento di lavoro per magistrati ordinari e tributari, avvocati, dottori commercialisti e altri professionisti abilitati alla difesa davanti alle Commissioni tributarie provinciali e regionali, nonché davanti alla sezione tributaria della Corte di Cassazione. Il testo è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, tra i quali si segnalano: la L. 7 agosto 2016, n. 160, di conversione del D.L. 113/2016 in materia di misure finanziarie per gli enti territoriali e il territorio; la legge di stabilità 2016 (L. 208/2015), il D.Lgs. 159/2015 in materia di riscossione e il D.Lgs. 156/2015 relativo al contenzioso esattoriale. Il volume risulta essere un'analisi puntuale quanto operativa dei seguenti argomenti: iter di formazione dei ruoli, riscossione mediante cartella di pagamento, uffici deputati a fornire chiarimenti, sospensioni e annullamenti, proposizione dei ricorsi, transazione dei tributi iscritti a ruolo.
50,00 47,50

Il processo tributario nel c.p.c

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 490
L'opera, con formulario e schemi, vuole essere uno strumento operativo per tutti i professionisti che sono chiamati a risolvere le problematiche di carattere tributario. Con commento autorevole integrato dalle recenti interpretazioni giurisprudenziali si individuano quali sono gli articoli del c.p.c. che si applicano al contenzioso tributario. Per ogni questione processuale si verifica se l'articolo del c.p.c. è applicabile o no al contenzioso tributario. Quando l'articolo del c.p.c. non è applicabile vuol dire che si applica quello del d.lgs. 546/1992; quando invece si applica si procede con un commento che enuncia il principio di diritto e l'interpretazione giurisprudenziale che ne permettono l'applicazione. Il codice di procedura civile viene chiamato in causa proprio dall'articolo 1 della normativa che regola il contenzioso tributario (d.lgs. 546/1992) "i giudici tributari applicano le norme del presente decreto e, per quanto da esse non disposto e con esse compatibili, le norme del codice di procedura civile". Le norme genericamente richiamate devono essere "compatibili" e tale criterio della "compatibilità" è collegato a due condizioni indispensabili: mancata disciplina della fattispecie in questione nella normativa relativa al processo tributario (d.lgs. 546/1992); tra tale disciplina e le altre disposizioni specifiche del processo tributario non sussiste alcun contrasto. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
58,00 55,10

Le impugnazioni delle sentenze tributarie

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 168
L'opera, aggiornata al Decreto del fare (L.98/2013) e al Decreto Ministeriale n. 48/2013 in materia di notifiche telematiche oltre che alla recente giurisprudenza, fornisce al professionista del diritto un quadro sintetico ma pur sempre completo del procedimento da seguire quando si deve proporre impugnazione avverso una sentenza tributaria. La prima parte si occupa degli aspetti generali delle impugnazioni e delle disposizioni applicabili alla materia tributaria alla luce del rinvio operato dall'art. 49 D.lgs. 546/1992 alle norme del codice di procedura civile. La seconda, tratta delle singole impugnazioni previste in ambito tributario ovvero l'appello avverso le sentenze della Commissione Tributaria Provinciale dinnanzi alla Commissione Tributaria Regionale. La terza, affronta il ricorso per cassazione avverso le sentenze della Commissione Tributaria Regionale. La quarta infine esamina la revocazione avverso tutte le sentenze tributarie. Si fornisce anche un formulario come strumento operativo per l'intera parte teorica trattata.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.