Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fosco Foglietta

Biografia e opere di Fosco Foglietta

48,00 45,60

Concorso 75 collaboratori amministrativi (Cat. D). 43 Area Giuridica 32 Area Economica. Azienda Zero Regione Veneto (G.U. 14 aprile 2020, n. 30). Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 784
Sulla Gazzetta Ufficiale del 14 aprile 2020 n. 30 sono stati pubblicati 2 bandi di concorso per 75 collaboratori amministrativi, cat. D (43 per l'area giuridica e 32 per l'area economica), indetti dall'Azienda Zero della Regione Veneto. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo.
48,00 45,60

Concorso 26 assistenti amministrativi ASL Novara (Cat. C) (G.U. 27 marzo 2020, n. 25). Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 784
È stato pubblicato sulla G.U. n. 25 del 27 marzo 2020 il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 26 Assistenti amministrativi (Cat. C) indetto in forma congiunta tra ASL Biella, ASL Novara, ASL Vercelli, ASL VCO di Omegna e AOU “Maggiore della Carità” di Novara. I posti sono così ripartiti: n. 6 presso l’A.S.L. BI di Biella - n. 6 presso l’ASL di Novara - n. 2 presso l’A.S.L. VC di Vercelli - n. 2 presso l’ASL VCO di Omegna - n.10 presso l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su conoscenza, comprensione ed uso della lingua italiana, conoscenze tecniche nel settore professionale specifico, capacità logiche e di ragionamento e cultura generale; prova scritta: soluzione di quesiti a risposta sintetica/multipla su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso (diritto amministrativo e legislazione sanitaria, nazionale e regionale); prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione: un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove.
48,00 45,60

Concorso 30 collaboratori amministrativi ASL Biella (cat. D) (G.U. 11 febbraio 2020 n. 12). Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 784
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 febbraio 2020, n. 12 il bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 30 collaboratori amministrativi (cat. D) presso l'ASL di Biella. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; prova scritta: elaborato o quiz a risposta sintetica o multipla su materie indicate nel bando; prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due volumi: il manuale di preparazione, un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Nella sezione online sono presenti batterie di quiz di lingua inglese e teoria e quiz di informatica.
48,00 45,60

Concorso 105 assistenti amministrativi ASL Regione Veneto (cat. C) (B.U.R. 31 gennaio 2020, n. 12). Kit completo per la preparazione a tutte le prove del concorso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2020
pagine: 784
È stata pubblicata la delibera del direttore generale dell'Azienda Zero relativa al bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 105 assistenti amministrativi (cat. C) presso diverse aziende sanitarie locali della Regione Veneto. Il bando prevede le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla su materie attinenti al profilo; prova scritta: elaborato o quiz a risposta sintetica o multipla su materie indicate nel bando; prova pratica: predisposizione di atti connessi al profilo; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese. Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove del concorso e contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale di preparazione, una trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti; la raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove. Nella sezione online sono presenti batterie di quiz di lingua inglese e teoria e quiz di informatica.
48,00 45,60

Dal Welfare State al welfare di comunità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 192
Nei paesi dell'Europa occidentale, negli Stati Uniti d'America e in altre nazioni ad alto livello di sviluppo politico e sociale, allo Stato si chiede la garanzia dei propri diritti fondamentali, la possibilità di condurre una vita serena, l'assicurazione di poter contare su di un tenore di vita adeguato anche nella terza età e la certezza di essere assistiti in caso di infermità più o meno gravi. La traduzione in "diritti" di queste necessità costituisce una conquista recente dei popoli, avvenuta in Italia con la promulgazione della Carta costituzionale del 1948. Da allora, però, hanno assunto sempre più rilievo tutte le attività che lo Stato pone in essere al fine di garantire non solo l'assistenza ma anche il benessere più generale dei cittadini. In quest'ottica, il Welfare State rappresenta il sistema politico nel quale lo Stato assume il compito di farsi carico di tali attività.
25,00 23,75

Crisi e dopo-crisi del Servizio Sanitario Nazionale. Quali soluzioni possibili a livello nazionale e regionale?

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 96
Il volume intende essere, contemporaneamente, un compendio, uno strumento di sistematizzazione e un vettore di lancio per idee originali. Il tutto con riferimento all'attuale crisi del Servizio Sanitario Nazionale e alle possibili soluzioni per attenuarla e, in parte, superarla. Sull'argomento si è scritto e si sta scrivendo moltissimo soprattutto da parte di varie agenzie e centri di ricerca nazionali. Si è cercato di fare sintesi ragionata fornendo elementi essenziali per fotografare tanto lo stato dell'arte del SSN, oggi, in Europa quanto, al suo interno, la disomogeneità fra le varie Regioni italiane. Delle centinaia di indicazioni fornite da questa ricca "letteratura" si sono selezionate le più interessanti utilizzando uno schema che le classifica come rilevanti a livello nazionale o regionale - in rapporto alla loro capacità di razionalizzare il sistema (riducendo l'impiego improprio dei fattori produttivi); oppure di mutarlo in profondità, agendo su di una revisione storica del welfare state; oppure intervenendo contemporaneamente su entrambi questi aspetti. A tali spunti se ne sono, però, aggiunti altri, in larga misura tratti dalla esperienza diretta o dalla riflessione a questa conseguente, con ciò aggiungendo quel tanto di originalità di proposta - non solo tecnica ma anche di politica sanitaria - che fa del volume uno stimolo utile a prefigurare un cambiamento, possibile e non banale, decisamente orientato a costruire un futuro assetto delle strategie.
16,00 15,20

Welfare e servizio sanitario. Quali strategie per superare la crisi

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il presente volume raccoglie una serie di contributi di alcuni fra i più attenti studiosi della materia. Dopo un'attenta analisi degli approcci politici e delle scelte normative che si sono succedute negli ultimi anni, non ultima quella operata con il d.l. n. 158 del 13 settembre 2012 (meglio noto come "riforma Balduzzi"), il lavoro propone interessanti riflessioni sulle strategie che potrebbero essere messe in campo per ricondurre la spesa sanitaria entro un quadro di compatibilità con l'attuale crisi economica, assicurando allo stesso tempo la garanzia di una sanità non solo efficiente, ma anche equa. Diventa allora importante, in questo contesto, anche la riflessione in tema di cosiddetto federalismo fiscale, nella speranza che, stante il differenziale storico tra le diverse Regioni, l'attuazione della riforma non finisca con l'accentuare ancora di più la disparità fra alcuni contesti territoriali, con gravi ripercussioni sulla tutela del bene salute. Anche su questo punto gli autori hanno cercato di fornire qualche risposta.
18,00 17,10

New models of governance and health system integration

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 304
25,50 24,23

Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 304
La governance socio-sanitaria si fonda un coinvolgimento che si manifesta in termini diversi da parte delle componenti pubbliche, il cui mandato si definisce nella "integrazione istituzionale" e da parte di quelle non pubbliche (sociali, associative) il cui apporto passa attraverso le svariate interpretazioni del paradigma partecipativo. La rivisitazione della governance locale non è solo un fattore propulsivo importante e, al contempo, il primo indicatore dell'espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, ma rappresenta anche un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando e confrontando i vari modelli regionali, sia con uno sguardo all'Europa, sia con uno sguardo al contesto nazionale, si descrivono i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata. Un elemento fondamentale risulta essere la centralità del cittadino-utente, preso in carico nella sua globalità e interezza. Al fine di determinare la presa in carico integrata è necessaria la valorizzazione degli interventi socio-sanitari domiciliari, con la responsabilizzazione dei medici di medicina generale ed il consolidamento di servizi territoriali sociali che supportano la rete familiare. Questo si traduce in sviluppo di politiche e strategie capaci di generare il consolidamento delle reti, la chiarezza dei ruoli ed un comportamento proattivo.
27,50 26,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.