Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Flaminia Ventura

Biografia e opere di Pierluigi Milone

Vivere da stranieri in aree fragili. L'immigrazione internazionale nei comuni rurali italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2012
pagine: 250
L'arrivo di migranti in aree fragili è controintuitivo. Queste aree infatti sono per definizione poco attraenti e quindi incapaci di suscitare flussi di immigrazione. Il fenomeno opposto, l'emigrazione; è stato il tratto distintivo di territori il cui lessico è tanto ampio quanto eloquente: aree di fuga, di esodo, spopolate, marginali, deboli, povere. Invece, anche queste stanno conoscendo la presenza permanente o temporanea di immigrati provenienti da paesi "extra-euro". Il testo raccoglie casi da nord a sud, utilizzando dati demografici ma soprattutto osservazioni dirette sulla vita quotidiana degli stranieri che vivono in aree minori. Ne esce un quadro dell'Italia inedito, ma ormai irreversibile. È probabile che le aree fragili saranno ripopolate da stranieri.
25,99 24,69

Innovatività contadina e sviluppo rurale. Un'analisi neo-istituzionale del cambiamento in agricoltura in tre regioni del Sud Italia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il libro, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca sulle dinamiche dell'agricoltura in tre regioni meridionali, affronta il tema del rinnovamento dell'imprenditoria agricola e dei servizi necessari a supportare questo processo in atto nelle arre rurali italiane. Siamo forse giunti al termine di quel processo di modernizzazione dell'agricoltura incentrato sulla rimozione di tali specificità? Quali nuove conseguenze la "riterritorializzazione" dell'agricoltura comporta nell'assetto organizzativo delle imprese, in quello istituzionale e in quello dei Servizi di Sviluppo Agricolo? Questi gli interrogativi che emergono dal progetto di ricerca e che hanno prodotto il materiale empirico utilizzato in questo libro.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.