Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Flaminia Saccà

Biografia e opere di Flaminia Saccà

Sopravvissute. La violenza narrata dalle donne

Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2022
pagine: 316
L’esperienza della violenza maschile contro le donne e il lungo percorso che le vittime devono compiere per liberarsene, raccontato con le parole delle sopravvissute. Flaminia Saccà e Rosalba Belmonte indagano, in particolare, la rappresentazione che le intervistate hanno degli autori della violenza, i fattori decisivi nella scelta di denunciare, il ruolo svolto dal contesto familiare e di prossimità, dalle istituzioni (forze dell’ordine e magistratura) e dai centri antiviolenza. L’obiettivo è quello di dare voce alle donne, depurando così il racconto della violenza da quegli stereotipi e pregiudizi che, ancora troppo spesso, distorcono la realtà togliendo dignità alle vittime.
22,00 20,90

Culture politiche e mutamento nelle società complesse

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 204
In una fase storica di rapidi e continui mutamenti di modernità liquida, per dirla con Bauman, i punti di riferimento tradizionali vengono messi in discussione e, come sempre accade nelle fasi di transizione, si stenta ad intravvedere il coagularsi delle nuove forme sociali, politiche, economiche e democratiche che man mano si sostituiranno alle precedenti. L'insieme di questi fenomeni contribuisce alla formazione di un clima di incertezza e sfiducia, che rischia di minare alla base la fibra democratica del Paese quale l'abbiamo conosciuta sinora. Tuttavia, come accadde ai tempi del crollo della Prima Repubblica, anche la crisi politica cui stiamo assistendo non è un fenomeno solo italiano. La ventata di disaffezione e sfiducia verso partiti e istituzioni che stiamo vivendo in Italia soggiace a dinamiche e tendenze che sono più ampie e meno episodiche del contesto nazionale. Con il mutare delle strutture sociali, economiche e produttive mutano anche i partiti e il loro ruolo nella società. Il volume prende in esame la crisi di autorevolezza di istituzioni e partiti che ne consegue, l'emergere di forme di populismo, i mutamenti nelle modalità di organizzazione e partecipazione politica, e, più in generale, nella cultura politica del Paese.
26,00 24,70

Culture politiche, democrazia e rappresentanza

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 184
Il filone di studi sulla cultura politica inaugurato negli anni Sessanta da Gabriel Almond e Sidney Verba è stato oggetto di numerose critiche e ha incontrato scarso seguito in Italia. Tuttavia la sua terminologia è entrata sia nell'uso accademico che nell'uso comune e viene ormai utilizzata diffusamente, ancorché impropriamente, anche dai media. Questo volume prova a fare il punto sul concetto di cultura politica, sulla sua origine, sul contesto storico, ideologico e sociale dal quale è scaturito, evidenziandone attualità e limiti; si analizzano quindi diversi aspetti della cultura politica, italiana in particolare. I modi del pensare, del sentire e dell'agire politico che concorrono alla formazione delle culture politiche appaiono variamente stratificati in diverse sottoculture sulla base di una gamma piuttosto ampia di criteri di classificazione e di aggregati sociali di riferimento. Questi costituiscono l'oggetto specifico dei contributi del testo. I saggi, a cura di alcuni dei maggiori studiosi italiani del settore, vanno dalla partecipazione alla comunicazione politica, dall'europeizzazione ai processi locali, dalla politica al femminile alle politiche della sicurezza, e offrono così una chiave di lettura della cultura politica italiana attuale e dei processi di mutamento in atto.
23,00 21,85

19,50 18,53

Nuove generazioni, nuove culture politiche. Indagine sui giovani amministratori dei Comuni del Lazio

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Da ormai un ventennio sociologi e politologi rilevano quella che ad un primo sguardo sembra un'allarmante apatia e disaffezione politica da parte delle giovani generazioni. Dall'analisi condotta nel Lazio sembra che i giovani amministratori siano portatori di una identità e di una cultura politica a metà strada tra due mondi: le forme tradizionali della partecipazione e della selezione politica appaiono in realtà tutt'altro che sepolte: il partito resta ben saldo nella selezione, nella formazione e nelle forme di prima partecipazione politica dei giovani politici di professione.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.