Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Fabrizio Benedetti

Biografia e opere di Fabrizio Benedetti

Viaggio al centro del cervello. Esplorare la mente con parole, immagini, fumetti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 192
Un originale viaggio a fumetti alla scoperta dei misteri del cervello e della mente.
24,00 22,80

Il dolore. Dieci punti chiave per comprenderlo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 109
Che cos'è il dolore? Dove si situa? È uguale nelle femmine e nei maschi? È presente negli animali? Il libro risponde a queste e alle altre domande che riguardano l'esperienza negativa di certo più comune provata da tutti svariate volte nella vita. Al contempo il dolore rimane però un enigma difficile da comprendere a fondo, poiché rappresenta un vissuto personale che appartiene solo alla sfera privata. Il fattore fondamentale è che esso non è mai uguale: chi sta leggendo queste righe lo percepisce differentemente da qualsiasi altro individuo, e in questo preciso istante lo percepisce in maniera totalmente diversa rispetto a qualsiasi altro momento della propria esistenza. I dieci punti chiave del testo permetteranno al lettore non addetto ai lavori di cogliere le mille sfaccettature del dolore, i suoi meccanismi, le influenze psicologiche e sociali, la sua misurazione, il suo trattamento, nonché le armi oggi a disposizione per capirlo e sconfiggerlo.
12,00 11,40

L'effetto placebo. Breve viaggio tra mente e corpo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 159
Quando si vuole testare una nuova terapia, si paragona un gruppo di pazienti che riceve il trattamento vero a un altro sottoposto invece a un trattamento finto (il placebo) : procedura necessaria perché spesso i pazienti che seguono la terapia finta mostrano un miglioramento. Fino a pochi anni fa, l'interesse dei ricercatori era diretto esclusivamente a verificare se la terapia vera funzionasse meglio della fittizia. Oggi, invece, ci si è cominciati a chiedere perché chi assume un placebo spesso migliora: è emersa così un'affascinante interazione fra mente e corpo in cui eventi mentali complessi sono in grado di influenzare tutto il nostro organismo. L'esplosione delle ricerche sul placebo a cui si è assistito negli ultimi anni ha reso necessaria questa nuova edizione aggiornata.
15,00 14,25

Lectures 2015

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: 88
9,00 8,55

Un mondo senza animali. Possiamo rinunciare alla sperimentazione sugli animali?

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 96
Come funzionerebbe il mondo se non si utilizzassero più gli animali e i prodotti da essi derivati? Si dovrebbero cambiare abitudini nell'alimentazione, nel vestiario, nella cosmesi, nello sport, nel divertimento. E si dovrebbero cambiare abitudini anche per quanto riguarda medicine e terapie. Ed è proprio questo l'ambito in cui l'uso degli animali è meno conosciuto e dove suscita maggiore reazione emotiva. L'autore spiega le ragioni dei movimenti animalisti e di chi fa ricerca biomedica, cercando di evidenziare gli aspetti positivi di entrambe le parti, ma sottolineando che in molte situazioni la rinuncia ai prodotti di origine animale costituisce una scelta possibile, mentre in altre pone un enorme dilemma etico.
10,00 9,50

Il caso di G. L. La medicina narrativa e le dinamiche nascoste della mente

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 117
Questo libro è la storia di un disagio. Il disagio del ventenne G. L., la cui vicenda dagli esiti purtroppo tragici viene ripercorsa da Fabrizio Benedetti alla luce della cosiddetta "medicina narrativa". Attraverso una serie di lettere indirizzate al suo medico - che si alternano a capitoli di descrizione scientifica - è G. L. stesso a farci entrare nel suo mondo e nel suo malessere. Le cui ragioni profonde, al di là di un'apparente depressione e melanconia, si svelano a mano a mano che procediamo nella lettura. Il fascino di questo caso è tutto nel perché G. L. arrivi all'autodistruzione e nel messaggio che ne scaturisce: le dinamiche della mente sono spesso imperscrutabili e solo mediante l'introspezione e l'ascolto del paziente possiamo capire a fondo il significato del suo disagio.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.