Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ermanno Taviani

Biografia e opere di Ermanno Taviani

L'Italia del terrorismo: partiti, istituzioni e società

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 338
Il volume ricostruisce, per la prima volta in modo sistematico nel panorama editoriale del nostro paese, come gli italiani vissero gli “anni di piombo”. In particolare, sulla base di una vasta e articolata documentazione, esamina le posizioni e le reazioni dei principali partiti e sindacati, di importanti istituzioni (magistratura, forze dell’ordine, Parlamento, Chiesa), di alcune categorie cruciali della società italiana (le donne, gli intellettuali), delle più diffuse voci ed espressioni dell’opinione pubblica e della cultura (giornali, radio, televisione, cinema). Non i protagonisti del terrorismo e dello stragismo, dunque, ma tutti gli altri attori e soggetti le cui posizioni, percezioni, atteggiamenti, valutazioni sono analizzati nel libro con l’intento di giungere a un’ancora più profonda, matura, e necessaria, comprensione di quella drammatica stagione.
37,00 35,15

Processo storico. Con Dizionario storico. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2017
La storia non è una semplice successione di eventi, ma il filo che li collega. Cogliere e comprendere quel nesso rende perennemente attuale lo studio del passato per l’edificazione del futuro.
36,90 32,10

Il presente come storia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 456
Franco De Felice (Tufo, Avellino, 1937 - Roma, 1997) è stato una figura originale della storiografia italiana di fine Novecento. Studioso attento alla lezione del Gramsci dei Quaderni, De Felice vi ha attinto nella sua attività di ricerca ' proiettata sulla storia italiana e internazionale del secolo passato. Il volume ne ricostruisce la biografia intellettuale, introducendo ai suoi studi sul movimento operaio italiano e internazionale e proponendo una raccolta antologica centrata prevalentemente sulla storia del comunismo. I saggi presentati nel libro riflettono anche sulla storia dell'Italia contemporanea ed esprimono la volontà, caratteristica della proposta storiografica di De Felice, di analizzare le vicende più significative del paese alla luce del nesso nazionale-internazionale.
45,00 42,75

Il regime anarchico nel bene. La beneficenza romana tra conservazione e riforma

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Nel periodo compreso tra la legge Crispi del 1890 e il primo conflitto mondiale il sistema benefico-assistenziale romano rappresenta un tema di grande interesse. Gli anni compresi tra il 1890 e il 1915 costituirono - sotto il profilo dello sviluppo della protezione sociale in Italia - un periodo di transizione in cui vecchio e nuovo convissero secondo modalità solo apparentemente conflittuali. Le antiquate Opere pie continuarono a sopperire secondo le loro modalità caritative, confessionali e spesso clientelari - ad esigenze importanti della società.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.