Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Molinari

Biografia e opere di Alessandro Sartorio

Psicologia clinica della depressione. Esperienze cliniche tra medicina e psicologia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il testo si propone di affrontare il tema della depressione in una prospettiva integrata che coniuga l'esperienza clinica e di ricerca di medici e psicologi impegnati in vari ambiti di intervento clinico-psicologico e medico. Dopo un inquadramento del fenomeno depressione, vengono analizzati la diagnosi e i principali trattamenti farmacologici e psicoterapeutici, con un particolare accenno all'ottica costruttivista che sta sempre più trovando spazio fra i vari approcci di psicoterapia. Vengono successivamente affrontate alcune aree cliniche di particolare rilevo per il tema della depressione: il suicidio, le malattie terminali e neurodegenerative, la somatizzazione, l'età geriatrica, l'obesità, le cardiopatie, il post-partum ed il ritardo mentale. Vi è inoltre spazio per un'analisi degli aspetti neuropsicologici della depressione. Tutte queste aree vengono analizzate con riferimenti clinici e di ricerca riportando anche casi tratti dall'esperienza degli autori. Il testo fornisce inoltre un contributo pratico ed aggiornato sulle scale cliniche per la misurazione della depressione di grande utilità per tutti gli operatori, medici e psicologi, che si trovano ad affrontare tale problematica. Nell'ultima parte, infine, viene descritta un'esperienza in cui i vissuti depressivi vengono sperimentati dagli operatori clinici.
34,00 32,30

Il dono nel tempo della crisi. Per una psicologia del riconoscimento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: X-147
Nella prospettiva di una psicologia relazionale, gli autori mostrano le potenzialità terapeutiche e umane del dono, della reciprocità e del perdono, anche in un tempo di interminabile crisi come il nostro, dato che la crisi costituisce da sempre una condizione costante dell'esistenza umana. Solo da chi sia aperto al riconoscimento dell'altro, nella sua diversità e nella sua ricchezza, possono scaturire sentimenti e comportamenti adeguati a "ri-generare l'uomo". Il libro delinea i tratti essenziali della cura psicologica come donazione di senso e presenta una inedita psicologia del riconoscimento e della reciprocità, che nel dono e nel perdono, considerati abitualmente gesti inattuali, individua invece gli snodi fondamentali di una piena realizzazione di sé.
15,00 14,25

Clinica psicologica dell'obesità. Esperienze cliniche e di ricerca

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: XVI-302
Il volume affronta il tema dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare a essa associati,in una prospettiva psicologica che coniuga l'esperienza riabilitativa e di ricerca. Oltre a un inquadramento teorico sull'obesità, vengono presentati i percorsi di diagnosi e i principali trattamenti integrati, con un particolare approfondimento sugli interventi psicologici e psicoterapeutici individuali o di gruppo di diverso orientamento. Vengono illustrate le possibilità di cura e di ricerca nei contesti ospedalieri, extra-ospedalieri o complementari al ricovero, come il day-hospital, il contributo della medicina di famiglia e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Ricco di spunti di riflessione teorica e di indicazioni di pratica clinica, questo testo si rivolge a psicologi, medici e altri operatori sanitari che desiderano approfondire a vari livelli gli aspetti psicologici dell'obesità.
77,99 74,09

Da Edipo re a Edipo a Colono. Ciclo di vita e riflessioi psicoanalitiche

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 88
5,00 4,75

Psiche e bassa statura. Aspetti biologici e psico-sociali dello sviluppo umano

Libro
anno edizione: 1999
pagine: VIII-128
Lo studio dell'accrescimento corporeo costituisce un importante momento di incontro tra discipline mediche e psicologiche, poiché gli aspetti biologici dello sviluppo umano si intrecciano, influenzano e sono influenzati dalla dimensione psico-sociale. Il volume rappresenta il risultato della collaborazione tra uno psicologo clinico e un medico endocrinologo. Partendo dagli aspetti psicologici della bassa statura e dalle nozioni di carattere generale dell'accrescimento biologico, il libro analizza le varianti normali della crescita, il nanismo psico-sociale e alcune auxopatie (sindrome di Turner, acondroplasia, deficit di ormone della crescita) e accenna alle possibilità diagnostiche e terapeutiche a livello biologico e psico-sociale.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.