Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Emanuele Calò

Biografia e opere di Emanuele Calò

Consenso informato e disposizioni anticipate

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 296
Il presente volume raccoglie i contributi di specialisti fra i più stimati in materia, che ora si sono cimentati nel commento alla legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. L'Italia arriva in Europa in grande ritardo con la sua legge, essendovi state qui in precedenza norme varie, insufficienti a porre in essere una reale disciplina. Sui meriti e demeriti della legge e, soprattutto, sull'approccio da seguire e sugli aspetti ermeneutici, gli autori hanno recato, ciascuno dalla prospettiva loro propria, un contributo che dovrebbe pesare nel contesto medico e giuridico, sia nel versante dottrinario che in quello applicativo, perché non si è di certo arrestati alla sola teoria, nel senso che avrebbe gradito Angelo Sraffa. Un impegno importante che dovrebbe consentire un dialogo non solo domestico, ma anche con i nostri colleghi e interlocutori di altre giurisdizioni, come spetterebbe in un mondo che, sul piano scientifico, dovrebbe essere soltanto un virtuoso villaggio.
36,00 34,20

Le successioni nel diritto internazionale privato dell'Unione Europea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 304
Il presente volume vuole contribuire alla diffusione ed applicazione in Italia del diritto dell'Unione Europea, il quale diritto ha contribuito in modo notevole sia alla modernizzazione del nostro Paese che alla sua apertura all'estero. L'Italia, per via della sua ricchezza culturale ed imprenditoriale, ha molto beneficiato dei rapporti con il resto del mondo, dove i prodotti del suo ingegno produttivo e del suo impegno culturale sono stati sempre particolarmente apprezzati. Nello specifico, la dottrina italiana ed il notariato italiano hanno profuso un grande impegno nella elaborazione, nello studio e nell'applicazione del Regolamento n. 650/2012 (UE) in materia delle c.d. successioni internazionali.
35,00 33,25

Le unioni civili in Italia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 288
Emanuele Calò, già consulente di diritto comparato e internazionale privato a livello nazionale e mondiale di una categoria professionale, è autore di diciannove monografie e di duecento studi, in Italia e altrove. In questo volume spiega come rendere funzionale alle esigenze delle coppie la nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze, nel solco ormai irreversibile della privatizzazione del diritto di famiglia, in vista della pianificazione delle vicende personali e patrimoniali. È la natura delle unioni civili e delle convivenze che consente loro, in presenza di determinati presupposti, di andare oltre i confini tracciati dal nostro legislatore, onde costruire un modulo di rapporto che eviti tensioni e contenziosi, comprensivo sia dei rapporti patrimoniali che dei poteri decisionali in ambito medico.
29,00 27,55

Les successions en droit comparé

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 336
47,00 44,65

Le nuove fonti europee d'immediata applicazione nell'attività professionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 288
Poiché le fonti del diritto applicabile in Italia si sono arricchite da decenni del diritto europeo, e dato che sui suoi effetti nella nostra giurisdizione vi è ormai uno statuto consolidato, non conoscere gli sviluppi dell'Unione Europea sarebbe incompatibile con lo svolgimento dell'attività professionale in ambito giuridico. Questa è la ragione che ha dato vita alla presente collana, la quale inizia con la ricognizione e la prospezione dei regolamenti più significativi e più recenti, ritenuti indispensabili nello svolgimento dell'attività professionale.
40,00 38,00

Il ruolo del notaio nel divorzio europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 256
Con l'espansione del diritto dell'Unione europea e grazie all'accresciuto ruolo che esso attribuisce all'autonomia privata, è utile per i notai e per professionisti giuridici in genere acquisire le conoscenze sul divorzio "europeo".
30,00 28,50

56,00 53,20

25,00 23,75

Il testamento biologico

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2008
pagine: 320
36,00 34,20

32,00 30,40

Amministrazione di sostegno. Legge 9 gennaio 2004, n. 6

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: IX-166
L'amministrazione di sostegno costituisce la riproposizione nel nostro ordinamento di una nuova lettura dei diritti dei disabili, ormai introdotta negli ordinamenti più avanzati. Si tratta, quindi, di un istituto che rivoluziona alla radice i concetti ed i sistemi di valori finora esistenti. Tuttavia, senza addivenire all'abrogazione dell'interdizione e dell'inabilitazione, a loro si affianca, in una coesistenza che, in se stessa, costituisce un'ulteriore questione aperta da dirimere. il presente lavoro ne narra le origini, si prefigge di spiegarne il funzionamento, il contesto internazionale in cui si colloca e le regole di conflitto applicabili.
13,00 12,35

La pianificazione delle vicende personali e patrimoniali

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2004
pagine: 328
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.