Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elisa De Belvis

Biografia e opere di Elisa De Belvis

L'esecuzione privatizzata

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 288
Finalmente resosi sensibile alle istanze provenienti dal mercato del credito, anche a livello sovranazionale e comunitario, negli ultimi anni il legislatore italiano ha scelto di dare ingresso nell'ordinamento a figure negoziali di finanziamento bancario il cui modello strutturale ed effettuale non è di immediata riconducibilità al sistema. Così almeno secondo l'interpretazione tradizionalmente accolta di certi valori, la cui assunzione al rango di principi fondamentali può prima facie evocare rilevanti profili di incompatibilità. L'idea che si è sottoposta a verifica riguarda l'inquadramento delle nuove figure di contratti, dal prestito vitalizio ipotecario, ai finanziamenti in favore delle imprese e dei consumatori, nel contesto di un sistema alternativo e concorrente alla tutela processuale del credito inadempiuto mediante espropriazione forzata: abbandonando la prospettiva della deroga al divieto del patto commissorio, come pure quella della realizzazione del vincolo reale di garanzia, si è valorizzato il ricorso a strumenti di autotutela esecutiva, nei quali è la causa autosatisfattiva il fondamento su cui si regge l'attribuzione patrimoniale a favore del creditore.
40,00 38,00

Il potere di disposizione del coerede

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: 350
Nell'ambito del più generale problema del potere di disposizione spettante al comproprietario sul bene comune, l'indagine ha approfondito la fattispecie dell'atto dispositivo della quota indivisa del singolo bene facente parte del compendio ereditario in comunione tra i coeredi.
31,50 29,93

La successione necessaria tra storia e riforme

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 592
L'indagine ricostruisce, attraverso l'esame delle matrici storiche delle norme originarie del codice civile in tema di legittima, e mediante il confronto tra esse e i diversi strumenti di tutela previsti dai principali ordinamenti di civil law e di common law, le ragioni giustificative della disciplina e gli interessi da questa tutelati. Essa verifica in che misura le confliggenti esigenze della circolazione giuridica e gli interessi dei terzi giustifichino la riforma degli artt. 561 e 563 c.c., che ha introdotto la figura dell'opposizione alla donazione: a tal fine, esamina l'efficienza del nuovo onere nel contemperare gli interessi protetti dalla successione necessaria e quelli con essa confliggenti, ne evidenzia i problemi applicativi e ne valuta l'impatto complessivo sul sistema di tutela della legittima. Il confronto delle modifiche introdotte con questo sistema e con le soluzioni adottate da altri ordinamenti europei suggerisce di procedere a una riforma della successione necessaria che incida sugli strumenti di autonomia e, salva la modifica soggettiva e oggettiva del diritto di riserva, soprattutto operi sulla figura di qualificazione giuridica dell'interesse protetto.
82,00 77,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.