Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Elio Lo Monte

Biografia e opere di Elio Lo Monte

L'Art. 612-ter c.p. Diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Tra buoni propositi, denegato diritto all'oblio e "morti social"

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 187
«Il fenomeno della diffusione di immagini o video sessualmente espliciti comunemente conosciuto come revenge porn è accompagnato da un alone sinistro perché lascia dietro di sé una scia di morte: fisica (a volte) e psichica (più spesso). Un fenomeno complesso la cui vittima principale è senza dubbio la donna, anche se non possono essere sottaciute — come il dato empirico comprova — le altre categorie di persone coinvolte; per tali ragioni non appare pienamente condivisibile la ricostruzione dei fatti di diffusione di immagini o video privati come una subspecies della 'violenza di genere' (capitolo primo). Dare in pasto all'opinione pubblica gli aspetti più reconditi di un rapporto intimo, oltre a denotare un animus particolarmente sordido da parte dell'agente, ha in sé la capacità di annientare la persona offesa. Può sembrare paradossale, ma perfino una rapina a mano armata presenta contorni di minore riprovevolezza rispetto alla diffusione di contenuti destinati a rimanere privati, almeno per un duplice ordine di ragioni: per le conseguenze meno invasive sulla vittima; e, d'altro canto, per il fatto che un rapinatore 'rischia' pur sempre 'qualcosa', fosse anche la reazione impulsiva della persona spaventata, a differenza di colui che vilmente agisce celandosi dietro lo schermo di un personal computer. Si tratta di fatti — in forte espansione anche al di fuori dei confini nazionali (capitolo secondo) — connotati da una particolare carica di offensività, che richiedevano una specifica risposta da parte del legislatore...» (dalla Sinossi)
20,00 19,00

L'esercizio abusivo di una professione (art. 348 c.p.) dopo le modifiche introdotte dalla l. n. 3/2018

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XVI-119
Il volume "L’esercizio abusivo di una professione (art. 348 c.p.) dopo le modifiche introdotte dalla l. n. 3/2018" analizza aspetti di particolare rilevanza dommatica e politico-criminale della fattispecie di esercizio abusivo di una professione, per poi affrontare le novità introdotte dalla legge n. 3/2018. Si tratta di valutare come queste ultime interagiscono con le disposizioni di cui all’art. 348 c.p. e con le altre norme del codice penale modificate dalla stessa legge, con l’auspicio di apportare un contributo al dibattito scientifico che dopo la riforma è facile prevedere alquanto intenso.
13,00 12,35

Il delitto tentato. Contributo all'individuazione della condotta punibile

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XX-222
23,00 21,85

34,00 32,30

23,24 22,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.