Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Donata Francescato

Biografia e opere di Manuela Tomai

Manuale di psicologia di comunità. Teorie, metodi, esperienze per il benessere delle società contemporanee

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 464
Il volume vuole diffondere i valori, i costrutti teorici e i metodi di intervento sviluppati dagli psicologi di comunità per affrontare problemi individuali e collettivi, locali e globali, e promuovere futuri migliori. A tal fine illustra teorie elaborate da psicologi moderati e radicali negli Stati Uniti, in Europa, Africa, Oceania e America Latina, e si interroga anche sui rapporti tra psicologia clinica e di comunità. Vengono inoltre presentati metodi di intervento tradizionali, come lo sviluppo di comunità, il lavoro di rete e la ricerca-azione partecipata, e altri che offrono risposte a nuovi problemi, come percorsi di recovery nella violenza domestica usando il web, l'educazione affettiva anche online e la formazione empowering che rimotiva ad affrontare la vita molti individui disorientati di fronte alla duplice minaccia dei cambiamenti climatici e dell'intelligenza artificiale. Gli ultimi due capitoli danno la parola a psicologi di comunità di generazioni diverse che raccontano le loro storie professionali. Sono impiegati in strutture sociosanitarie, associazioni e università, liberi professionisti e imprenditori che hanno creato nuovi servizi, si sono occupati di progettazione sociale e di riqualificazione urbana. Le loro esperienze contribuiscono a diffondere quella fiducia e quel senso di comunità di cui la nostra società individualista ha particolare bisogno.
40,00 38,00

Star bene insieme a scuola. Strategie per il benessere relazionale e il welfare di comunità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume – apprezzato da insegnanti, psicologi e genitori – presenta il metodo socioaffettivo: nato come strumento di promozione del benessere a scuola, negli ultimi anni ha favorito anche lo sviluppo di un welfare di prossimità, per contrastare problematiche sociali come la dispersione scolastica, il cyberbullismo e l’uso di droghe, per supportare il lavoro di rete nel territorio, per educare alla democrazia, al rispetto dell’ambiente, a una sessualità consapevole e rispettosa dei sentimenti. Le originali esperienze effettuate anche online, proposte in questa nuova edizione, possono coadiuvare sindaci, dirigenti e operatori di servizi territoriali nell’attuazione di un programma sociale che sostenga tanto il benessere individuale quanto quello collettivo, e soprattutto un forte senso di comunità che sia da stimolo al rispetto e al mutuo aiuto.
18,00 17,10

Lavorare e decidere meglio in organizzazioni empowering ed empowered

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 320
Essere un'organizzazione empowered e empowering significa essere un'organizzazione in grado di prendere le migliori decisioni strategiche tenendo conto della pluralità di fattori che incidono sul proprio benessere e sulla propria performance. In più, oggi, significa riuscire a tener conto dei rapidi mutamenti e della competizione internazionale che affliggono la società italiana. Spesso, però, la formazione settoriale ricevuta da molti consulenti, rischia di indurre, dirigenti e manager che a loro si rivolgono, a privilegiare o a considerare pertinenti solo alcuni aspetti organizzativi, ignorando o svalutando i contributi forniti da altre discipline e necessari ad ottenere i cambiamenti organizzativi desiderati. Solo interventi multidimensionali nelle organizzazioni del privato produttivo, nel terzo settore, e nella pubblica amministrazione, come documentiamo nelle esperienze riportate in questo libro, permettono di affrontare i problemi specifici di diverse tipologie di organizzazioni e di cogliere le nuove opportunità che i mutevoli contesti offrono.
34,00 32,30

Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione

Fondamenti di psicologia di comunità. Principi, strumenti, ambiti di applicazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2011
pagine: 431
Gli psicologi di comunità esaminano i problemi non solo nella loro dimensione personale e soggettiva, come è tradizione della psicologia, ma anche nella loro dimensione oggettiva e sociale, nella quale si collocano vincoli e risorse che permettono od ostacolano ['empowerment di persone, gruppi, organizzazioni e comunità locali. Questo nuovo manuale, che fa tesoro della proficua esperienza di un precedente libro di testo, prende le mosse dalle radici statunitensi della disciplina, per poi considerare gli innovativi sviluppi europei e i contributi teorici e metodologici elaborati in Italia. Centrale nella trattazione è l'analisi delle diverse strategie d'intervento messe a punto dalla disciplina: lo sviluppo di comunità, l'analisi organizzativa multidimensionale, i gruppi di lavoro e di self-help, l'intervento sulla crisi e la gestione dello stress, la valutazione dei programmi di intervento, la consulenza e il lavoro di rete. Uno spazio particolare è poi riservato alla descrizione dei più efficaci interventi effettuati in ambito scolastico e sociosanitario. Conclude il volume un'accurata rassegna delle prospettive di occupazione per gli psicologi di comunità nel mondo del lavoro, della politica, nel volontariato e nel privato sociale, nella pubblica amministrazione e nei contesti formativi.
37,00

Psicologia di comunità e mondi del lavoro. Sanità, pubblica amministrazione, azienda e privato sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 182
L'approccio teorico interdisciplinare e le strategie di intervento multidimensionali della psicologia di comunità costituiscono una risorsa cruciale per gli psicologi e gli altri professionisti psicosociali che vogliono operare in una prospettiva centrata non solo sul singolo ma sulle interazioni tra individui e contesti sociali, sulla promozione dell'empowerment individuale e del capitale sociale. Oltre a descrivere i principi teorici che guidano 'il fare' degli psicologi di comunità, il volume illustra le principali strategie di intervento: dallo sviluppo di comunità all'analisi organizzativa multidimensionale, dal lavoro di gruppo e di rete alle metodologie di ricerca partecipata.
19,10 18,15

Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 146
Il metodo integrato per l’educazione socio-affettiva nella scuola, esposto in questo volume, ha per scopo la promozione del benessere psico-emotivo dei bambini e costituisce per gli insegnanti un valido aiuto ai fini d’una efficace gestione della classe, soprattutto in presenza di alunni difficili. La prima parte del libro descrive tre diverse metodologie di educazione socio-affettiva. Nella seconda vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in diverse scuole italiane dove queste metodologie sono state sperimentate da psicologi e insegnanti con risultati positivi. L’ultima parte è costituita dal diario di classe di una delle autrici e fornisce al lettore validi spunti e idee-guida per l´attuazione pratica del metodo descritto. Il volume, oltre che per i docenti riveste particolare interesse per quegli psicologi che, operando nei servizi territoriali, sono impegnati in iniziative di prevenzione nella scuola e sono chiamati a collaborare con gli insegnanti per favorire un’efficace integrazione dei bambini con difficoltà.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.