Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudio Ripamonti

Biografia e opere di Claudio Ripamonti

Contatu

Contatu

Prodotto: Carte
editore: Erickson
anno edizione: 2022
I giochi proposti aiutano a costruire e consolidare l’automatismo nel calcolo mentale lavorando sulle funzioni esecutive, con ricadute positive su tutti gli altri apprendimenti. Le carte di Conta Tu, basate sul principio delle terne numeriche, sono nate per allenare la rapidità di calcolo su addizioni e sottrazioni con le singole cifre (entro il 10), una competenza indispensabile per arrivare ad apprendere il calcolo vero e proprio (quindi oltre la decina e per tutte e quattro le operazioni aritmetiche di base). Età di lettura: da 5 anni.
13,50

Edo & Lara e il segreto della sorgente. Enigmistica in gioco. Compiti estivi. Classe 3ª

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 88
Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche della classe terza — italiano, matematica, storia, scienze e geografia — sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente percorso in un paese lontano. Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un viaggio in Australia, per scoprire il mistero della sorgente da cui non sgorga più acqua per il laghetto. Via via che svolgono le schede-gioco di crescente difficoltà, i bambini attaccano gli stickers dell'equipaggiamento (prima parte) e completano il puzzle finale (seconda parte), arrivando alla soluzione del caso. In una cornice riccamente illustrata, potranno quindi: consolidare competenze ortografiche, sintattiche, di calcolo aritmetico, gli enti geometrici, ecc.; ripassare la Preistoria, la classificazione degli animali, l'ecosistema, i punti cardinali, ecc.; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e curiosità sull'Australia, in un contesto di interculturalità.
9,90 9,41

Edo & Lara e la leggenda del dragone. Enigmistica in gioco. Compiti estivi. Classe 4°

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 88
Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche della classe quarta — italiano, matematica, storia, scienze e geografia — sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente percorso in un paese lontano. Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la simpatica zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un’emozionante avventura in Cina, per risolvere il mistero di un dragone spaventoso. Via via che svolgono le schede-gioco, i bambini attaccano gli stickers dell'equipaggiamento (prima parte) e completano il puzzle finale (seconda parte), arrivando alla soluzione dell’enigma. In una cornice riccamente illustrata, potranno quindi: ripassare l'analisi grammaticale e logica, i grandi numeri, le frazioni e la geometria piana, ecc.; consolidare le nozioni sulle antiche civiltà, i regni dei viventi, i paesaggi in Italia, ecc.; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e sulla Cina, in un contesto di interculturalità.
9,90 9,41

Edo & Lara e il mistero della delfina. Enigmistica in gioco. Compiti estivi. Classe 2ª

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 86
Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche della classe seconda - italiano , matematica , storia , scienze e geografia - sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente viaggio in un altro Paese. Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la simpatica zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un’emozionante avventura in Grecia, per ritrovare una bella delfina improvvisamente sparita. Via via che svolgono le schede-gioco, i bambini dovranno attaccare gli stickers per preparare l’equipaggiamento (prima parte) e per completare il puzzle finale (seconda parte), arrivando così alla soluzione del mistero. In una cornice illustrata, potranno quindi: consolidare la grammatica e la comprensione del testo, le tabelline e la geometria; ripassare l'ordine cronologico, le fonti storiche, gli stati della materia, le coordinate, le mappe ecc.; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e curiosità sulla Grecia, in un contesto di interculturalità.
9,90 9,41

Edo & Lara e il medaglione perduto. Enigmistica in gioco. Compiti estivi. Classe 1ª

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 86
Una serie originale che propone le attività di ripasso estivo delle principali materie scolastiche della classe prima — italiano , matematica , storia , scienze e geografia — sotto forma di divertenti giochi enigmistici che scandiscono le tappe di un avvincente percorso in un paese lontano. Con i gemelli Edo e Lara, il cane Biscotto e la buffa zia Olga, i bambini diventano i protagonisti di un interessante viaggio in Perù, alla ricerca di un antico medaglione scomparso. Via via che svolgono le schede-gioco di crescente difficoltà, i bambini dovranno attaccare gli stickers dell’equipaggiamento (prima parte) e completare il puzzle finale (seconda parte), risolvendo così l’enigma. In una cornice riccamente illustrata, potranno quindi: consolidare le abilità di letto-scrittura, logica e matematica, le sequenze temporali, le parti del corpo, i materiali, i concetti topologici, i percorsi e le mappe; divertirsi con gli stickers; imparare alcune notizie e curiosità sul Perù, in un contesto di interculturalità.
9,90 9,41

LEPI. Linguaggio espressivo prima infanzia. Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 104
Il test LEPI, pensato ed elaborato nell'ambito della pratica clinica e riabilitativa, permette a logopedisti e psicologi di valutare le abilità morfosintattiche e le competenze linguistico-espressive nei bambini in età prescolare (3-6 anni). Un passo fondamentale per riuscire a individuare precocemente i soggetti a rischio di sviluppo di un disturbo specifico del linguaggio o dell'apprendimento e per attuare, di conseguenza, un intervento tempestivo ed efficace. Il test consiste in una prova di racconto su immagini in sequenza, svolta su due storie illustrate, e permette di rilevare eventuali deficit nelle componenti morfologiche (presenza e correttezza di articoli, preposizioni e pronomi; errori di accordo genere/numero e di coniugazione verbale); sintattiche (percentuale degli enunciati senza verbo e media degli argomenti). Il manuale illustra nel dettaglio le modalità di somministrazione e correzione del test e riporta le proprietà psicometriche e i dati normativi relativi a 14 variabili, che possono essere valutate anche in modo indipendente. Frutto di un lungo lavoro di studio e approfondimento, il LEPI è uno strumento pratico e affidabile per il clinico che si occupa di diagnosi delle difficoltà di linguaggio nella popolazione infantile e per il logopedista, che potrà definire un progetto riabilitativo adeguato alle esigenze del singolo. I materiali del test allegati sono: 6 protocolli di notazione; 11 carte vocabolario con immagini dei personaggi e degli oggetti presenti nelle storie; 4 carte illustrate della storia di esempio “Il vetro rotto”; 5 carte illustrate della storia “Le salsicce”; 5 carte illustrate della storia “Il guinzaglio rotto”; mascherina porta-vignette.
49,00 46,55

Tabelline e difficoltà aritmetiche. Attività per la prevenzione e il trattamento

Tabelline e difficoltà aritmetiche. Attività per la prevenzione e il trattamento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2016
Lo studio delle tabelline può risultare spesso problematico, specialmente per quegli alunni che presentano difficoltà nella memorizzazione e difficoltà specifiche di apprendimento. Per aiutare questi bambini ad acquisire strategie d'apprendimento intelligenti ed efficaci, questo software propone un percorso didattico-riabilitativo nato grazie all'esperienza maturata con il trattamento dei disturbi nell'ambito del numero e del calcolo. Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell'apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, il software integra il programma Numelline e riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche. Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline e Giochi conclusivi. Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.
29,00

Giochi...amo con le scienze. Giochi e attività per imparare con un approccio logico-divertente

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 148
"Giochi... amo con le scienze" si articola in quattro parti. Parte prima: i cinque sensi, animali, piante, identificazione di materiali, trasformazione di materiali, strumenti e misure. Parte seconda: l'ambiente, l'uomo. Parte terza: tipi di energia, il metodo scientifico, ecosistemi e cicli vitali. Parte quarta: giochi-esperimento, da realizzare con la supervisione di un adulto, con i sensi, l'aria, l'acqua, alcuni principi fisici; ecologia con "i suggerimenti della nonna". Ogni gioco/esercizio è contrassegnato da un logo che ne indica il livello di difficoltà e in coda al volume sono presentate le soluzioni, scritte e illustrate, di tutte le attività.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.