Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudia Rossi

Biografia e opere di Claudia Rossi

Crisi, insolvenza e indicatori per le procedure di allerta

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: 94
L'esigenza sempre più sentita dagli imprenditori e dall'intero sistema di disporre di strumenti atti a favorire l'emersione anticipata della crisi d'impresa, al fine di intervenire in tempo utile a salvaguardare il valore intrinseco nell'attività economica organizzata sotto forma imprenditoriale, ha portato il legislatore a introdurre nella recente riforma organica della legge fallimentare le "procedure di allerta e di composizione assistita della crisi". L'autrice fa pertanto il punto sulle definizioni di stato di crisi ed insolvenza, sulle procedure di allerta, sugli indicatori della crisi d'impresa e sui modelli di previsione delle insolvenze aziendali.
18,00 17,10

«Business combinations» nei principi contabili internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: VI-123
Il volume analizza le metodologie di rilevazione e rappresentazione delle business combinations (acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti, ecc.) sulla base delle previsioni contenute nei principi contabili internazionali emanati dallo Iasb ed omologati dalla Comunità Europea. La disciplina internazionale in tema di operazioni straordinarie ha subito nel corso degli anni una profonda evoluzione; lo studio innanzitutto considera i cambiamenti intervenuti nei diversi principi (Ias 22, Ifrs 3 e Ifrs 3 Revised) prestando particolare attenzione ai contenuti del purchase method e dell’acquisition method. Vengono quindi esaminate le tre principali operazioni straordinarie, fusione, scissione e conferimento, evidenziando in quali situazioni trova applicazione il principio contabile internazionale Ifrs 3 Revised e in quali contesti non può essere applicato in ossequio al principio di prevalenza della sostanza sulla forma. A differenza dei principi contabili italiani che considerano la forma giuridica prescelta per dar vita all'aggregazione aziendale, gli standard internazionali valorizzano la sostanza dell’operazione e, pertanto, le operazioni straordinarie trovano differente rappresentazione contabile a seconda che realizzino o meno delle business combinations secondo l’accezione prevista dai principi contabili internazionali. Quale ultimo aspetto vengono considerate le regole fiscali che i soggetti Ias adopter applicano alle operazioni straordinarie.
13,00 12,35

55,00 52,25

Valutazioni di bilancio secondo i principi contabili internazionali

Valutazioni di bilancio secondo i principi contabili internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: ISEDI
anno edizione: 2007
pagine: XI
L'applicazione dei principi contabili internazionali alla formazione del bilancio è ormai prassi obbligatoria per tutte le società "maggiori" dei paesi appartenenti all'Unione Europea. In Italia, la facoltà di redigere il bilancio d'esercizio e consolidato secondo le disposizioni emanate dallo Iasb è stata concessa a tutte le società che redigono il bilancio in forma completa e con la sola esclusione di quelle che predispongono i conti annuali in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435-bis del codice civile. Anche le società "minori", che continuano a stendere il bilancio secondo i principi contabili nazionali, dal 2005 devono fornire informazioni che richiedono la comprensione di alcuni dei criteri di valutazione definiti proprio dai principi contabili internazionali. Per agevolare la redazione del bilancio d'esercizio delle società italiane che non applicano gli Ias/Ifrs, questo volume, nella sua prima parte, analizza i concetti di Fair value, impairment test e costo ammortizzato degli strumenti finanziari, così da fornire un'utile guida alla stesura della nota integrativa. Nella seconda parte, il lavoro approfondisce i principi contabili internazionali che disciplinano gli strumenti finanziari, le attività immateriali e le perdite di valore e ne evidenzia le differenze rispetto ai principi contabili italiani nell'ottica delle società che redigono il bilancio secondo i principi Ias/Ifrs.
20,00

12,50 11,88

La revisione del bilancio d'esercizio

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2001
pagine: X-320
18,08 17,18

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.