Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Claudia Fachinetti

Biografia e opere di Claudia Fachinetti

Animali in viaggio. Il giro del mondo in 10 migrazioni straordinarie

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2024
pagine: 288
Dieci racconti accompagnati da mappe, statistiche e schede di approfondimento, per riflettere con stupore e consapevolezza sulla forza dirompente della Natura. Orsi polari, squali bianchi, farfalle monarca, pinguini di Adelia... Cos'hanno in comune questi e altri animali così diversi tra loro? L'istinto invincibile che li spinge a migrare. Lo confermano dieci storie di viaggi planetari ai limiti dell'incredibile, attraverso continenti e oceani, nelle profondità degli abissi e oltre le vette più inaccessibili del Pianeta, in una sfida per la sopravvivenza che appassiona e commuove. Ogni storia è raccontata dalla voce di un protagonista e ci porta nel vivo della migrazione. Che sia di sola andata o preveda un ritorno; che si svolga in solitaria o in gruppo; che sia innescato dal variare della stagione o da un cambiamento nella biologia del viaggiatore, ogni itinerario è un'esperienza straordinaria, piena di rischi e incognite, dove la partenza è certa, l'arrivo molto meno. Tutto ciò che sta in mezzo rimane la più entusiasmante delle avventure. Età di lettura: da 9 anni.
16,50 15,68

Un bosco nuovo

Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 44
Nocciole rubate, nidi rovinati, scortesie e dispetti, urla e spintoni: quanti bisticci tra gli animali del sole e quelli della luna. Ma quando nel cuore della foresta appare dal nulla un enorme uovo bianco, per gli abitanti del Bosco dei Cento Faggi arriva il momento di mettere da parte i litigi per prendersi cura del misterioso nuovo arrivato. Età di lettura: da 4 anni.
15,50 14,73

Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il primo dicembre 2019 al porto di Genova viene avvistato un gruppo di orche. Un evento eccezionale, tanto che Alaska, quattordici anni e una grande passione per i cetacei, decide di partire da Milano per vederle di persona. È un viaggio particolare, il suo. Non solo perché la avvicina al sogno di diventare una ricercatrice, ma anche perché sente che le farà ritrovare sua mamma, che le ha trasmesso l'amore per le orche e che ora è in coma e sta lottando per la vita. A Genova la ragazza vive giornate indimenticabili, ricche di emozioni, speranza e paura per quegli animali così maestosi ma al tempo stesso tanto fragili, che nuotano smarriti in un mare sconosciuto. Da dove arrivano? Sono in pericolo? Si può fare qualcosa per aiutarli? Alaska cerca di trovare le risposte insieme a Diego, un giovane ricercatore che le insegnerà molto sulle orche ma soprattutto sull'importanza di lasciare andare. Un romanzo potente ed emozionante, tratto da una storia vera, con approfondimenti scientifici sui cetacei e sulla vita marina. Età di lettura: da 12 anni.
16,50 15,68

Vito il gatto bionico

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 208
I gatti hanno molte vite, si sa, e Vito non fa eccezione. È stato un micio randagio in Sicilia, un gatto di montagna in Trentino e il boss del quartiere a Milano. Poi un incidente ha stravolto tutto e adesso è addirittura un gatto bionico! Non è sempre facile stare sui "trampoli", si procede lentamente, un passo alla volta, ma Vito è ancora un provetto cacciatore e un gran giocherellone e può sempre contare sull'amore e l'aiuto delle sue mamme, Silvia e Linda, e sull'amicizia della piccola Amelie e del suo cagnolino Ragù. Una nuova avventura stava iniziando per Vito. Questa volta, però, non era il mondo attorno a lui a essere cambiato, ma lui. Era sempre Vito, certo, sempre un gatto, ma un gatto speciale, unico: era un gatto bionico! La vera storia di Vito, gatto dalle molte vite e dalle zampe bioniche. Età di lettura: da 9 anni.
16,50 15,68

SosteniAMO l’energia. Storia, futuro e sostenibilità dell’energia. Impara, sperimenta e gioca

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 80
Un proverbio dei nativi americani recitava così: “Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli”. E allora, intanto, mentre noi adulti ci impegniamo in azioni virtuose per conservare l'ambiente, rimbocchiamoci le maniche per insegnare ai nostri figli che esistono fonti di energia alternative, capaci di far andare questo nostro vecchio mondo senza inquinarlo. È questo l’obiettivo del libro e della collana voluta da Alfredo De Girolamo che, da anni ormai, scrive affinché le nuove generazioni imparino a tutelare e rispettare l’ambiente. Nei precedenti volumi sono state affrontate le tematiche dei rifiuti, dell'acqua, del cibo e della tutela del mare. Prefazione di Ermete Realacci. Allegato il tabellone del progetto ludico didattico "Il gioco dell'energia!". Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Acqua in mente. Impara, sperimenta, gioca!

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 48
L’acqua è il nostro bene più grande. Non ci sono ricchezze maggiori per l’umanità nel suo complesso e per ciascun individuo sul pianeta Terra. L’acqua è la nostra risorsa primaria e fondamentale, senza la quale non sarebbe possibile la vita di nessun essere vivente, animale o pianta che sia, in questo nostro mondo. Dobbiamo tenerlo a mente, perché se abbiamo in mente qualcosa è già prendersene cura. “Acqua in mente” racconta in maniera semplice e precisa la storia di questo tesoro trasparente, il suo ciclo di produzione naturale e tutte le informazioni più interessanti per capire come funziona e come si distribuisce la risorsa idrica. Questo libro è un viaggio intorno alle tecniche sviluppate dalle varie società per utilizzare al meglio la nostra fonte di esistenza, e per comprendere quali sono oggi i rischi maggiori di spreco o avvelenamento dell’acqua. Il volume include una plancia di gioco. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

Il segreto di Arion

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 114
Arion è un Tursiope curioso che, una notte di inizio estate, assiste a un fatto incredibile che potrebbe cambiare il futuro dell'intero territorio in cui vive. Il giovane delfino, per paura di essere rimproverato dal branco di cui ha infranto le regole, decide di non dire nulla e di custodire per sé il tremendo segreto. Il giorno dopo, a Portofino, sono tutti in preda allo sgomento per la scomparsa inspiegabile della famosa statua del Cristo degli Abissi. Cosa è successo? Chi sarà stato? A indagare sul fatto due ragazzini, Alberto, figlio di un pescatore locale, e Sofia studentessa modello e turista milanese ospite a casa della nonna a Santa Margherita Ligure, che si improvvisano investigatori. Ben presto, però, scopriranno che dietro a questo mistero c'è ben di più: una creatura malvagia ha separato ciò che è sempre stato unito, la terra e il mare, e vuole distruggere, con l'aiuto dei suoi senili compagni richiamati dalle più terribili leggende del luogo, la bellissima regina Terramare che qui ha fondato il suo regno fin dai tempi più remoti e protegge i due ambienti naturali. Aiutati da una ninfa del corbezzolo, dai "saggi" volatili del parco, dalla popolazione dei tursiopi e da altri improbabili amici, i ragazzi affronteranno pericoli e sfide lungo i sentieri di terra e di mare per scoprire come sconfiggere il mostro e ristabilire l'antica armonia del parco... Età di lettura: da 9 anni.
10,00 9,50

Riusi: da rifiuti a risorse. Impara, sperimenta e gioca!

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2014
pagine: 71
Rifiuti? Lo dice la parola: qualcosa che si deve togliere dalla vista e dalla vita prima possibile. Eppure, oggi non solo queste sostanze e questi materiali di scarto sono parte di un ciclo virtuoso e razionale che rende più comodo e più facile il nostro vivere quotidiano, ma addirittura ritornano trasformati in prodotti che hanno la stessa dignità, funzionalità e bellezza degli altri. Per esempio le confezioni e gli imballaggi che riempiono le nostre case ogni giorno. Sempre più complicati e voluminosi da smaltire, ma anche loro, attraverso la raccolta differenziata, hanno una storia a lieto fine: ciò che si può recuperare non si sotterra né si brucia più. Questo libro è un manuale agile e giocoso, ma completo, per i più giovani perché imparino a gestire i rifiuti, ne conoscano valori e pericoli, apprendano quei piccoli semplici gesti che aiutano a renderli di nuovo utili e preziosi. A fare diventare i rifiuti una risorsa. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

Acqua in mente. Impara, sperimenta, gioca!

Acqua in mente. Impara, sperimenta, gioca!

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 48
L'acqua è così tanto protagonista della nostra vita che a stento ce ne accorgiamo. Chi pensa mai alla possibilità che possa venir meno la principale risorsa dell'uomo? Al contrario, occorre che ciascuno sia talmente consapevole della sua importanza, da considerare con attenzione e amore anche la più insignificante goccia di pioggia. "Acqua in mente" ha come obiettivo di raccontare con semplicità e rigore scientifico che cos'è l'acqua: un viaggio nella natura e nell'evoluzione dei modi è degli strumenti sviluppati dalle comunità umane per usare razionalmente la fonte dell'esistenza. Ma anche i rischi che corriamo se non stiamo attenti a preservarla dai veleni e dagli sprechi. Presentazione di Licia Colò. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.