Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Cinzia Angelini

Biografia e opere di Cinzia Angelini

Elementi per una educazione comprensiva. Percorsi verso la qualità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 140
La riflessione sugli stili di apprendimento che attraversa i vari saggi del volume è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto DEAL – Digital Era Approaches to Learning/Un osservatorio sull’apprendimento nell’era digitale. L’auspicio è che la collaborazione tra esperti e la positiva contaminazione tra discipline educative possano convergere verso un punto d’arrivo comune: fornire alle giovani generazioni di allievi e studenti strumenti innovativi e diversificati, che contribuiscano ad aprire spiragli di speranza in un successo scolastico ed educativo equo e ampiamente distribuito. La riflessione sugli stili di apprendimento che attraversa, con prospettive differenti, i vari contributi di questo volume è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto di ricerca DEAL – Digital Era Approaches to Learning/Un osservatorio sull’apprendimento nell’era digitale. Tale riflessione assume, nel libro, tre declinazioni differenti: la prima, legata a un tema di profonda attualità, si sofferma sui risultati di una indagine volta a evidenziare se gli stili di apprendimento prevalenti tra i rispondenti varino in relazione all’età, alla familiarità con le tecnologie e alla frequenza con la quale si utilizzano. La seconda declinazione, più circoscritta, si colloca nel settore museale: il contributo offerto da DEAL accoglie i punti di vista di esperti con competenze diversificate, che si traducono nella proposta di un metodo finalizzato all’elaborazione di messaggi museali strutturati in modo da incontrare positivamente i diversi stili di cui i visitatori sono portatori. Infine, la terza, originale declinazione propone una combinazione tra stili di apprendimento e scrittura manuale. L’approccio adottato in questo caso è di tipo bottom up: si è partiti dall’analisi di alcuni manoscritti per risalire agli stili di apprendimento degli scriventi, con una attenzione particolare alle differenze che si manifestano tra le scritture dei giovani e dei meno giovani, differenze che, insieme agli stili di apprendimento, costituiscono il fulcro della ricerca. Forse è ambizioso parlare di serendipità, ma l’auspicio di questo lavoro è che la collaborazione tra esperti e la positiva contaminazione tra discipline educative che trovano il loro terreno d’elezione non sempre e non solo nell'educazione formale, ma anche negli spazi informali e non formali, possano convergere verso un punto d’arrivo comune, quello dell’impegno, dichiarato ma anche realizzato, di fornire alle giovani generazioni di allievi e studenti strumenti innovativi e diversificati, che contribuiscano fattivamente ad aprire spiragli di speranza in un successo scolastico ed educativo equo e ampiamente distribuito.
16,00 15,20

L'apprendimento nei musei. Un'indagine internazionale. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 122
Il volume è il prodotto di una ricerca biennale condotta dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre sull'apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. L’attività è stata possibile grazie alla collaborazione di quattro musei in diversi paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi), che hanno consentito al gruppo di ricerca di somministrare a visitatori adulti ben 1013 questionari. I risultati presentati in questo volume scaturiscono dall'analisi dei dati raccolti, ma anche dalle informazioni fornite dai curatori delle diverse mostre e dall'analisi lessicometrica attraverso la quale è stata messa in risalto la relazione tra i dati e alcune linee di ricerca in ambito museale, quali l’uso di strumenti tecnologici all'interno del percorso delle mostre, la valutazione delle conoscenze acquisite da parte dei fruitori e lo sviluppo di competenze da parte di un pubblico di diversa età e specializzazione.
16,00 15,20

La cultura europea, la cultura degli europei. Il progetto EMEE-Eurovision museums exhibiting Europe

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 133
Parlare della cultura europea è un compito difficile e suggestivo. Per esplorarne tutti gli aspetti occorrerebbero intere enciclopedie, più che un breve articolo. Per ciò che riguarda l'obiettivo del nostro libro, è tuttavia importante richiamare alla memoria solo alcuni punti essenziali, quelli che corrispondono al primo obiettivo EMEE, ossia la lettura degli oggetti musealizzati in chiave europea e non solo locale e nazionale. Allora, come sempre avviene, il punto di partenza è la nostra tradizione classica, un immaginario collettivo che affonda le radici nell'antica Grecia. Lo stesso nome "Europa" è quello di una fanciulla nata dalla fervida fantasia greca che ha inventato una storia affascinante, più volte ripresa da poeti, narratori e, ovviamente, artisti.
14,00 13,30

Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete-Orbis dictus. A self-adaptive environment for multi-language teaching and learning opportunities

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
In che modo la tecnologia può contribuire a insegnare tutto a tutti, realizzando l'obiettivo enunciato da Comenio? In questo libro si presenta il progetto Orbis dictus (B. Vertecchi), il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l'apprendimento (A. Poce), superare le barriere linguistiche (C. Angelini), stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico (F. Agrusti).
24,00 22,80

Per una nuova cultura didattica. Riflessioni sul progetto am-learning-Towards a new educational culture. Reflections on the am-learning project

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 128
Lo sviluppo dell'istruzione in rete, superata una fase prevalentemente caratterizzata da soluzioni tecnologiche per la comunicazione, richiede ora che ci si preoccupi di incrementare la qualità dell'istruzione. È questo l'intento del progetto am-learning, con il quale si introduce una strategia di individualizzazione centrata sulla modulazione del messaggio di apprendimento. Il progetto è stato il punto di partenza per riflessioni che investono diversi aspetti della dimensione educativa dell'insegnamento in rete. Su tali aspetti si sofferma questo libro.
16,50 15,68

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.