Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carolina Megale

Biografia e opere di Carolina Megale

Emergenze etrusche e romane nell’anno del Covid-19

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 96
L'anno del Covid-19 e l'emergenza sanitaria non hanno fermato l'archeologia d'emergenza e il susseguirsi di recuperi e scoperte che la città etrusca di Populonia restituisce ogni anno, con grande generosità, agli archeologi e alla comunità. Nei mesi del lockdown - e in quelli immediatamente precedenti e successivi - sono stati effettuati scavi e recuperi d'emergenza che hanno permesso di raccogliere nuovi reperti archeologici che consentono di incrementare le conoscenze sulla storia del territorio e sulla vita delle persone che hanno frequentato la città etrusca e romana di Populonia, rendendone tangibile la memoria. Questo volume restituisce ai cittadini i risultati delle scoperte effettuate in questo periodo e sottolinea le buone pratiche di collaborazione tra tutela del patrimonio archeologico e sviluppo turistico e infrastrutturale del territorio.
10,00 9,50

Il ritorno dell'eroe. Aiace a Populonia a 111 dalla scoperta

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 30
4,00 3,80

Il lago di Rimigliano. Società, economia e paesaggio al tempo del Granducato di Toscana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 128
14,00 13,30

Costruire il passato in Etruria. Il senso dell'archeologia nella società contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 172
Il volume costituisce uno spazio di confronto per favorire la condivisione di esperienze di archeologia pubblica in Etruria e muovere una riflessione sulla percezione e il senso dell'archeologia nel suo rapporto con la società contemporanea. Il passato appartiene a tutti, e chi lo studia lo fa per conto della comunità. L'archeologia del III millennio è pubblica e partecipata: si parla di "community archaeology" perché senza un vero coinvolgimento dei cittadini viene meno la missione sociale dell'archeologo. L'archeologo contemporaneo è il mediatore culturale tra il passato e il presente, è colui il quale attraverso la narrazione della ricerca archeologica fornisce ai cittadini gli strumenti per essere consapevoli, attivi e responsabili all'interno della moderna società della conoscenza. Presentazione di Marco Paperini. Introduzione di Daniele Manacorda.
24,00 22,80

I recuperi post-alluvione di Baratti e Populonia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il 28 ottobre 2015 una violenta alluvione si è abbattuta sul territorio di Baratti e Populonia causando ingenti danni al patrimonio archeologico e portando alla luce importanti contesti archeologici (sepolture, abitazioni e infrastrutture) sino ad allora sconosciuti. Questo volume restituisce ai cittadini i risultati delle scoperte seguite all'alluvione e sottolinea le buone pratiche di collaborazione tra tutela del patrimonio archeologico e sviluppo turistico e infrastrutturale del territorio. Presentazioni di Andrea Guerrieri, Paola Pellegrini, Francesco Ghizzani Marcìa e Andrea Muzzi.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.