Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di BORTOLOTTI

Biografia e opere di Alessandra Bortolotti

Lo sgnumfo

Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un paesino d'Italia disperso tra i monti e le colline, si trova la maestosa residenza della signorina Mefelide Malabrogi, nota agli abitanti del posto per essere una delle creature più malvagie, avide ed egoiste che abbiano mai camminato sulla Terra. Peccato solo che Vera e Viola, la nipote e sua figlia, non siano a conoscenza della macabra fama della zia. Infatti, quando viene chiesto loro di trasferirsi nella lussuosa dimora, quasi fanno i salti di gioia: cosa potrà mai andare storto?
Ben presto, però, la piccola Viola si rende conto del guaio in cui si sono cacciate: Mefelide è una megera, sempre pronta a umiliare Vera, ridotta più a una schiava che a una domestica. Come se ciò non bastasse, le persone che entrano nella villa sembrano... svanire nel nulla, volatilizzate!
Decisa a prendersi la propria rivincita sull'odiosa zia, a Viola non resta che trovare il coraggio nei suoi tanto amati libri e rimboccarsi le maniche, forte dei consigli dell'amico vagabondo Tancredi e dell'aiuto di una piccola e adorabile creaturina con il vizio per i furti. Età di lettura: da 9 anni.
16,00 15,20

Il viaggio di Rose

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
Non tutti sanno che le rose di San Valentino vengono dal Kenya. Lo sa Rose, nata sulle rive del lago Naivasha, prosciugato dalle coltivazioni di milioni di rose, destinate ai mercati dell’Occidente. Sua madre Nancy ha lavorato per anni in una serra in gravi condizioni di sfruttamento. Ma dov’è finita la rosa che le ha regalato papà? Forse è partita per un lungo viaggio, forse arriverà a Milano, a una ragazzina che deve salvare l’amore dei suoi genitori... Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dagli 11 anni. Un romanzo che racconta lo sfruttamento della manodopera in Africa e le sue ripercussioni sull’uomo, sull’ambiente e sull’economia locale e internazionale. Età di lettura: da 11 anni.
11,00 10,45

Leggo 24 storie in… 5 minuti! Arriva Natale! Stampatello maiuscolo

Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 112
Manca poco a Natale: 24 storie! Una ogni sera, per aspettare il giorno più magico dell’anno. Le lettere dei bambini di tutto il mondo stanno già arrivando al villaggio di Babbo Natale, nel lontano Nord. L’allocco Nebulo smista la posta, l’alcebus raccoglie gli elfi per portarli a preparare i regali e Babbo Natale… be’, lui avrà un sacco di cose da fare perché sia tutto pronto per la più grande festa dell’anno! Un libro illustrato per bambini dai 5 anni, adatto alle prime letture: storie brevi e riccamente illustrate, perfette per fare i primi passi in autonomia nel mondo dei libri. Età di lettura: da 5 anni.
15,90 15,11

L'uccellino Baleno. Stampatello maiuscolo

Libro: Libro in brossura
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 40
“Baleno è un uccellino pieno di colori. A baleno piace volare sotto la pioggia. Baleno è un po’ spericolato. Un giorno, arriva un forte temporale! Baleno si bagna tutto!”. Un libro illustrato per bambini dai 5 anni con il testo in stampatello maiuscolo e tanti esercizi per giocare con la storia, perfetto per le prime letture! Età di lettura: da 5 anni.
6,90 6,56

Il diario segreto di Marie Curie

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 144
Maria, una ciocca di capelli rossi a incorniciare una testa che ribolle di idee, da un po' di tempo si sente sola: mamma e papà lavorano sempre, Veronica, sua sorella maggiore, è partita per studiare a Parigi e nonna Adele, alla quale era legatissima, ha lasciato un grande vuoto dietro di sé. Chi l'ha detto, però, che sia solo la presenza fisica di qualcuno a farci vincere la solitudine? E così, quando a scuola il professore assegna una ricerca su un grande personaggio del passato, nel silenzio di una biblioteca Maria scopre la figura di Marie Curie: una scienziata unica che, insieme al marito Pierre Curie, ha rivoluzionato la storia della medicina, prima donna al mondo a vincere ben due Premi Nobel. Un modello e forse anche un'amica con cui condividere pensieri e segreti sulle pagine di un misterioso diario... Con una scrittura lieve e avvincente, Nicoletta Bortolotti ci guida attraverso la vita incredibile della donna che ha aperto nuove vie alla scienza del Novecento, insegnandoci come la sua storia possa parlare con voce forte e immortale anche alle ragazze e ai ragazzi di oggi. Età di lettura: da 11 anni.
16,50 15,68

Un perfetto maggiordorso

Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
La situazione è drammatica: come può la contessa Elisa Orbatelli organizzare il ricevimento delle Gran Dame della città senza sfigurare agli occhi dell’odiosa cugina? Soprattutto adesso che il suo maggiordomo è appena andato in pensione… Occorre subito un valido sostituto, ma a scrivere senza occhiali non si sa mai chi possa bussare alla porta... Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, pensato appositamente per le letture in autonomia, ideale per i bambini che vogliano leggere divertendosi. Un racconto perfetto per viaggiare con la fantasia e per compiere da soli i primi passi nel meraviglioso mondo dei libri. Età di lettura: da 7 anni.
9,90 9,41

I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 144
Estate 2003. Mahmud e Samir vivono a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti. Non potrebbero essere più diversi, ma hanno una grande passione in comune: il surf. Appena possono, corrono al mare ad aspettare un'onda da cavalcare, quell'attimo sospeso in cui sentirsi liberi, l'unico modo per scappare, anche solo per un momento, dalle difficoltà della guerra. I due ragazzi si incontrano spesso sulla spiaggia, ma si guardano a distanza con curiosità mista a sospetto: uno è palestinese, l'altro israeliano, e le loro famiglie non vogliono neanche che si rivolgano la parola. Ma l'incontro con Bill, un maestro di surf, cambierà ogni cosa. Perché nel surf, come nell'amicizia, non esistono barriere... Un racconto di libertà e coraggio, ispirato a fatti realmente accaduti, già conosciuto come "Sulle onde della libertà. Una storia di amicizia a Gaza City", torna in libreria in una nuova veste cinematografica. Età di lettura: da 10 anni.
15,90 15,11

Il viaggio di Rose

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
9,80 9,31

Exodus

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 160
L’11 luglio 1947 Ariel e Daniel, orfani sopravvissuti ai campi di sterminio, s’imbarcano con Ben, la madre incinta e Milly, un’anziana insegnante con un cane ma senza cognome, insieme a oltre 4500 profughi ebrei, senza più casa, famiglia e lacrime. L’Exodus è un vecchio piroscafo capitanato da Yossi Hamburger «Harel» ed è diretto verso la Terra Promessa. Ma a poche miglia dalla costa la nave viene attaccata in un piratesco arrembaggio proprio da coloro che hanno combattuto i nazisti: gli inglesi. Daniel, Ariel e tutti gli altri passeggeri resistono, ma non appena gli inglesi cominciano a sparare, il capitano non può far altro che arrendersi. Sarà la fine di ogni speranza? Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni di Nicoletta Bortolotti, autrice di "In piedi nella neve", "La bugia che salvò il mondo" e "Oskar Schindler il Giusto". Un romanzo, ispirato a una storia vera, che racconta alle giovani generazioni la tragedia dei sopravvissuti alla Shoah e l’epica traversata sull’Exodus verso la Terra Promessa. Età di lettura: da 12 anni.
12,00 11,40

Un giorno e una donna. Vita e passioni di Christine de Pizan, la prima scrittrice europea

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 496
Ha detto che uomini e donne sono uguali e che “una donna intelligente riesce a far di tutto e anzi gli uomini sarebbero molto irritati se una donna ne sapesse più di loro”. Ha detto che bisogna fare studiare le bambine e se solo le donne avessero fatto i libri... Ha detto che le donne non provano piacere a essere stuprate, come molti credono, ma subiscono un dolore senza pari. Lo ha detto un giorno in cui Parigi era un tempo più che un luogo, e l’anno 1405 era un luogo più che un tempo. Lo ha detto nel Medioevo insanguinato dalla Guerra dei cent’anni tra Francia e Inghilterra. Davanti a tutta la corte francese, a re e nobili. Christine de Pizan, nata in Italia, prima storica donna, prima editor, poetessa e scrittrice. Donna. Nicoletta Bortolotti ricostruisce la sua vita, che, dopo un’infanzia meravigliosa al seguito del padre divenuto astronomo reale a Parigi, fu colpita da lutti e rovesci che la lasciarono, giovanissima, vedova e madre. Il risultato è un libro che da un lato sembra provenire dal passato, a partire dalla forma epistolare scelta, che tanti capolavori ha regalato alla letteratura, e che qui si incarna nelle lettere tra una madre e una figlia. E dall’altro è assolutamente moderno. Perché molte delle conquiste sognate da Christine si sono verificate solo in anni recenti, e altre si stanno verificando adesso, o devono ancora farlo.
19,50 18,53

Tutte le camere d'albergo del mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 160
L’ autore, Gherardo Bortolotti, scrittore tanto raffinato quanto schivo, riesce in questa composizione geometricamente perfetta e sentimentalmente profondissima a far fiorire dal semplice uso delle occasioni contingenti, dei punti di inciampo del caso, mondi ipotetici straordinari, ultraromanzi appena abbozzati, divagazioni che repentinamente come fossero dei cobra pungono all’improvviso dritto nella vena. Bortolotti qui si ritaglia una zona d’azione compositiva che ramifica dal Calvino e dal Perec più complessi, che gli permette – dato il sopraffino scrittore che è – di riportare in queste pagine lo stupore e anche il tremito delle nostre vite fragili, insulse e mirabolanti. Siamo di fronte a un’ulteriore prova d’autore di questo nostro talento umilissimo e stratosferico.
12,00 11,40

I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi

I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 216
Questo libro vuole aiutarvi a scegliere dove e come dormire serenamente con i vostri figli. Sfogliandolo, troverete qualche consiglio pratico e alcune semplici strategie che spero vi aiuteranno a gestire i risvegli dei vostri bambini con serenità e, perché no, con un pizzico di fantasia. Cercheremo di sfatare i pregiudizi più comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da 0 a 3 anni. Le ricerche scientifiche cui si ispira questo libro promuovono il bisogno dei bambini di essere rassicurati anche di notte, suggerendo un intervento attivo da parte degli adulti. Occorre tener conto della fisiologia del sonno infantile e considerare i risvegli notturni come una normale tappa di crescita del sistema nervoso, mirando a una gestione dei risvegli capace di rispettare le esigenze di tutti, grandi e piccini.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.