Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bianca M. Varisco

Biografia e opere di Bianca M. Varisco

Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 400
Il libro intende chiarire concetti e pratiche propri del "new assessment": portfolio, profilo, dossier. E ciò muovendo dal presupposto fondamentale che i processi di verifica e valutazione degli apprendimenti e delle competenze siano pratiche intrisecamente connesse ai più estesi processi di apprendimento-insegnamento.
31,50 29,93

Costruttivismo socio-culturale. Genesi filosofiche, sviluppi psico-pedagogici, applicazioni didattiche

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 224
Costruttivismo è un termine inflazionato, spesso usato in modo improprio per definire un metodo educativo conforme alle concezioni postmoderne di conoscenza e apprendimento, ignorandone il suo reale, complesso e articolato significato e le sue dimensioni operative. In questo lavoro l'autrice rintraccia le origini filosofiche del "costruttivismo", ne descrive gli sviluppi assunti nella ricerca psicologica e psico-pedagogica contemporanee, delineandone le applicazioni recentemente prospettate nel campo della programmazione educativa e dell'allestimento di ambienti d'apprendimento, sempre più tecnologicamente supportati.Il volume è rivolto in particolare a docenti, formatori, ricercatori e studenti che desiderino affrontare questa tematica in una prospettiva ad ampio spettro, anche attraverso la "costruzione" di una nuova didattica universitaria veramente modulare e inter-disciplinare.
21,20 20,14

Apprendimento e tecnologie nella scuola di base

Apprendimento e tecnologie nella scuola di base

Libro
anno edizione: 2000
pagine: 288
L'uso delle tecnologie nell'ambito della scuola di base (da 4 a 12 anni) è presentato come occasione per ripensare il lavoro di insegnante. Le autrici, offrono uno strumento che aiuti l'insegnante ad approfondire le origini teoriche dell'approccio costruttivista, selettivo e critico delle nuove tecnologie. Presentano gli ambienti tecnologici usati più spesso nella scuola di base, attraverso casi ed esperienze significative. Vengono descritti programmi di videoscrittura, editoria elettronica, multimedia e ipermedia, videogiochi e giochi di simulazione.
18,00

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.