Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Beniamino Caravita

Biografia e opere di Beniamino Caravita

Ai margini della dissenting opinion. Lo «strano caso» della sostituzione del relatore nel giudizio costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 112
Quante volte è accaduto nel giudizio costituzionale che il giudice relatore non ha redatto la decisione? E, soprattutto, quante volte non ha voluto redigerla? E, infine, si può ancora definire questa evenienza "rara"? È questa veramente una «ipotesi estrema in cui entrano in campo ragioni di coscienza giuridica o di coscienza senza aggettivi e si ritenga necessario, per ragioni di onorabilità (prossime alla tentazione di dimissioni dal Collegio) di dover far rilevare la propria estraneità ad una determinata decisione»? Oppure rimane una vicenda di cui è difficile tracciare le coordinate, costituendo solo una scoordinata , casuale e individualistica forma di dissenting opinion? Ferma tenendo la distinzione di questo fenomeno, istituzionalizzato, dal c.d. dissent, è opportuno fare una prima indagine di tipo quantitativo, che tuttora non è stata svolta in modo soddisfacente, giacché ogni volta è difficile orientarsi nella lettura delle decisioni della Corte. Ad un primo conto, salve omissioni, errori, dimenticanze, i casi ufficiali (cioè registrati e riscontrabili attraverso le indicazioni che si ricavano dall'epigrafe, ovvero dalla sottoscrizione della sentenza) sembrerebbero, dal 1988 ad oggi, 87 : non tantissimi, specie se paragonati alla quantità di decisioni rese dalla Corte nel periodo 1988-2020, pari a 14.691, ma nemmeno una quantité negligeable, specie se si considera che si tratta di un fenomeno stabile negli ultimi tre decenni (26 casi di sostituzione si sono verificati tra il 2010 e il 2020, 29 tra il 2000 e il 2009, 32 risalgono al periodo 1988-1999). Ma una lettura quantitativa non basta, se non è accompagnata da un'analisi concreta e puntuale dei casi, esaminando le diverse questioni e tenendo nel dovuto conto le caratteristiche dei Presidenti e, soprattutto, dei giudici coinvolti. È quello che il testo si propone di fare, limitandosi a riportare con pochissimi commenti passi delle sentenze della Corte e qualche citazione di dottrina ed evitando di esprimere giudizi sul merito della questione, per cercare di individuare, se possibile, i punti di dissenso (se effettivamente esistenti) tra l'originario relatore e la maggioranza della Corte: i risultati non sono insignificanti e sono commentati, nel loro complesso, nel capitolo conclusivo, in cui si farà inevitabilmente riferimento al delicato tema della dissenting opinion, rispetto al quale la (apparentemente piccola) vicenda della sostituzione del relatore nella redazione della decisione è strettamente connessa e si trova in qualche modo ai suoi margini.
14,00 13,30

Letture di diritto costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 154
16,00 15,20

Le elezioni del parlamento europeo del 2019

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 704
Dopo una serie di contributi generali, il libro analizza paese per paese la nona elezione del Parlamento europeo, luogo di rappresentanza politica (art. 14TUE) di cinquecento milioni di cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e quindi cittadini europei, ai sensi dell'art. 9 TUE. All'interno del testo non si manca di evidenziare la necessità che il Parlamento riprenda il centro del sistema politico; che gli Stati membri - se vogliono preservare questo splendido giocattolo che è l'Unione europea - accettino di lasciar giocare questo ruolo al Parlamento; che la Commissione si ponga in funzione veramente servente del progetto politico che saprà uscire dal luogo della rappresentanza; che il sistema giudiziario europeo sappia rispettare - all'interno e nel rispetto dei principi e delle tradizionali costituzionali comuni - le scelte che la rappresentanza politica dovrà compiere.
82,00 77,90

Quanta Europa c'è in Europa?

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 272
La seconda edizione di "Quanta Europa c'è in Europa?" riprende la tesi centrale della prima, dove si dimostra come in Europa ci sia molta più Europa di quanta ne immaginiamo, come l'Europa "reale" sia diversa, più profonda, più presente e, in realtà, migliore dell'Europa "percepita", sia sotto il profilo della qualità che della quantità. Questo assunto viene ripercorso inquadrando il fenomeno dell'integrazione nel contesto dello studio dei modelli federali, applicando al diritto europeo le tradizionali categorie del diritto costituzionale. Il volume si articola in tre parti: la prima studia i modelli federali e in tale ambito inquadra il modello europeo; la seconda si concentra sulle caratteristiche dell'Unione, dai valori comuni all'omogeneizzazione normativa, passando per il ruolo costituzionale delle istituzioni; la terza presenta temi di attualità e sfide future, quali migrazioni, concorrenza, intelligenza artificiale e Brexit, chiudendo con il riferimento alle tesi presentate nel dibattito sulla Conferenza per il futuro dell'Europa.
22,00 20,90

Lineamenti di diritto costituzionale delle regioni e degli enti locali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XVI-251
Questo manuale “Lineamenti di diritto costituzionale delle regioni e degli enti locali” vuole essere un agile strumento di studio per tutti quegli studenti che devono approfondire il tema delle autonomie locali. In continuità con le due precedenti edizioni, ma rivisto ed aggiornato sia nelle novità normative e giurisprudenziali che nell'impianto, il testo offre una ricostruzione facile, chiara ed esaustiva dei principi costituzionali che informano il diritto regionale e la legislazione sugli enti locali, inquadrandoli nel più ampio tema del rapporto tra sovranità ed autonomia. Utile per affiancare un testo di diritto pubblico generale, “Lineamenti di diritto costituzionale delle regioni e degli enti locali” è adatto anche per corsi di laurea specialistica o per quanti debbono conoscere i principi costituzionali, le leggi ordinarie e la giurisprudenza riguardante le regioni e gli enti locali pur non seguendo un percorso di formazione strettamente giuridico.
25,00 23,75

Diritto dell'ambiente

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 382
Il manuale traccia un quadro chiaro, aggiornato e dettagliato, del diritto dell'ambiente tenendo conto delle più recenti modifiche del diritto comunitario e del diritto costituzionale italiano. Dopo aver definito i principi, le nozioni giuridiche fondamentali e le fonti della disciplina, esamina le competenze dei soggetti coinvolti - dagli organismi internazionali all'Unione europea, dallo stato alle regioni e agli enti locali - per poi concentrarsi sulle materie ambientali, sulle condizioni di utilizzazione e sui limiti dei principali strumenti di intervento.
32,00 30,40

Trasformazioni costituzionali nel federalizing process europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2012
pagine: 180
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.