Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Iovine

Biografia e opere di Antonio Iovine

Catasto dei terreni e imposizione fiscale degli immobili rurali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 488
Con il presente testo i due autori, l'uno esperto in materia catastale ed estimo e l'altro in materia tributaria e fiscale, mettendo insieme le due conoscenze professionali, intendono recepire le necessità conoscitive della importante platea di cittadini costituita dagli agricoltori e più in generale dai soggetti possessori di terreni agricoli nonché dagli operatori preposti in tema di adempimenti catastali e tributari che coinvolgono il settore produttivo agricolo. A tale fine sono stati trattati tutti gli argomenti di interesse, con riferimento alla normativa di aggiornamento del catasto dei terreni e ai relativi adempimenti fiscali. Il testo è aggiornato al Decreto-legge del 9 giugno 2014 n. 88, che ha stabilito le modalità di corresponsione della Tasi per l'anno 2014 per i Comuni che non hanno deliberato entro il 23/5/14.
55,00 52,25

La riforma del catasto fabbricati

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 320
Finalmente, dopo circa 21 anni, con l'approvazione della legge per la riforma del catasto urbano, contestualmente alla delega fiscale, si ripresenta al Paese una opportunità da non perdere per intervenire radicalmente nel settore impositivo immobiliare, che interessa la totalità dei cittadini italiani. Di fatto, gli effetti della riforma, che dovranno ancora essere determinati nei dettagli dall'attività governativa di legificazione, determineranno una rivoluzione del mercato immobiliare urbano. La riforma, andando a recuperare situazioni di sottostima o sovrastima catastale, potrà consentire l'abbattimento delle aliquote impositive, portandole a un livello sostenibile, e dare nuova competitività al settore edilizio attraendo investimenti interni e anche esteri. Il testo vuole costituire una prima guida al panorama degli estimi catastali che deriverà dall'attuazione della legge delega 11 marzo 2014 n°23 in tema di revisione del sistema fiscale e del catasto dei fabbricati. Dopo un'illustrazione generale dell'attuale sistema catastale e del lungo iter di disposizioni di leggi, rimaste inattuate e susseguitesi nel tempo dalla dichiarazione di illegittimità degli estimi vigenti da parte del TAR Lazio e del Consiglio di Stato, l'autore, sulla base dell'esperienza maturata quale dirigente a livello centrale dell'Agenza del Territorio, sviluppa una accurata analisi dei nuovi criteri e dei principi fissati dalla legge delega in commento ponendo a confronto pregressi meccanismi e nuovi procedimenti.
34,00 32,30

L'attribuzione della rendita catastale e la tutela dei cittadini

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 414
Quest'opera nasce per soddisfare l'accresciuto interesse di cittadini, professionisti e imprese per la verifica della congruità della rendita catastale attribuita dagli Uffici provinciali dell'Agenzia delle Entrate, a seguito della recente introduzione dell'Imposta Municipale Propria (I.M.U.), che dallo scorso anno ha sostituito l'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.), e per effetto dell'elevazione dei coefficienti moltiplicatori della rendita catastale per determinare la base imponibile dell'imposta. Nel testo viene dato ampio spazio alle modalità di attribuzione della rendita catastale, sia per quanto riguarda le unità immobiliari urbane a destinazione ordinaria (che sono accertate con il sistema delle tariffe d'estimo), sia per le unità a destinazione speciali e particolari, per le quali il calcolo della rendita viene, invece, effettuato con "stima diretta". Prendendo spunto dalla recente circolare n. 6 del 2012 dell'Agenzia del Territorio per le unità immobiliari a destinazione speciale, il libro fornisce strumenti di analisi e operativi di ausilio ai tecnici liberi professionisti che sono chiamati ad attribuire la rendita proposta per queste particolari tipologie immobiliari, per le quali è viva l'attenzione degli Enti impositori e sussistono ancora rilevanti perplessità in tema di individuazione degli impianti fissi ed accertamento della vetustà.
42,00 39,90

Il catasto edilizio e dei terreni. Tutte le procedure per la gestione

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2012
pagine: 427
Manuale teorico-pratico ad uso di tutti i professionisti che si devono occupare di catasto e contenzioso tributario. Una guida completa che, con i suoi contenuti "in pillole", consente di rispondere alle maggior parte delle domande sulla materia catastale consolidata, con anticipazioni sul processo di riforma in corso. I quesiti, in forma alfabetica, consentono una facile individuazione e l'approfondimento di ciascun argomento trattato. Il testo è suddiviso in argomenti monotematici, posti sotto forma di quesiti e trattati in maniera accessibile e di facile comprensione: dal contenzioso tributario e catastale ai tributi e sanzioni, dalla cartografia ai servizi telematici dell'Agenzia del territorio, dalla redazione dei documenti di aggiornamento catastale, fino alla revisione del classamento delle unità immobiliari urbane e al censimento dei cosiddetti "fabbricati fantasma". Un manuale che non si limita ad una esposizione teorica della materia ma chiarisce, tramite esemplificazioni illustrate, gli argomenti considerati.
34,00 32,30

Dichiarazione di successione e pratiche catastali

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2011
pagine: 250
Una guida completa che consente al professionista di compilare direttamente la denuncia di successione e la voltura catastale con uso della modulistica dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia del Territorio, scaricabile on line dai siti www.agenziaterritorio.gov.it e www.agenziaentrate.gov.it. Il testo si compone di tre parti: la prima parte contiene alcune nozioni di diritto civile sulla formazione delle quote ereditarie anche in presenza di disposizioni testamentarie. Al riguardo sono effettuati numerosi esempi di calcolo sul valore fiscale degli immobili caduti in successione, ai fini dell'applicazione delle relative imposte e tasse; la seconda parte del testo è dedicata alla modulistica in uso, connessa sia alla denuncia da effettuare all'agenzia delle entrate, necessaria per l'autoliquidazione delle imposte di successione, sia per la voltura degli immobili presso l'agenzia del territorio; la parte terza è totalmente dedicata alla valutazione dei beni e diritti ereditari e tutto il contenuto ben si adatta ai professionisti che debbono effettuare stime sugli immobili caduti in successione.
28,00 26,60

La professione del geometra. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 336
Questa nuova edizione del volume Applicazioni Pratiche riporta lo svolgimento dei temi d'esame assegnati agli Esami di Stato per l'abilitazione alla libera professione di geometra degli ultimi anni. Le prove d'esame sono svolte in modo approfondito sia dal punto di vista grafico che dei contenuti; lo svolgimento è accompagnato da schede esplicative del processo decisionale relativo alla chiarezza ed alla completezza delle risposte offerte ai quesiti. Per quanto riguarda i temi compositivi si sono scelti quelli che spaziano dalla progettazione del supermercato (2004), al ristorante (2005), alla palestra (2006), all'autosalone (2007) e al teatro (2009). Vengono inoltre riproposte le prove d'esame svolte di edilizia e urbanistica presentate nella precedente edizione: fabbricato a due alloggi (1986), edificio plurifamiliare (1988), albergo per la terza età (1991), villette a schiera (1996), circolo per cineforum, conferenze, riunioni (1998), ristrutturazione di casolare (2001), edificio a schiera (2002), reception di motel (2003).
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.