Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Donato

Biografia e opere di Antonio Donato

Boezio. Un pensatore tardoantico e il suo mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 344
Filosofo neoplatonico, membro dell’élite senatoriale romana, statista e teologo cristiano, Boezio fu una delle figure più eminenti della vita culturale e politica del suo tempo. A lungo ritenuto il primo pensatore medievale, egli è in realtà espressione del mondo tardoantico. Il libro offre un’interpretazione del pensiero di Boezio alla luce del suo retroterra filosofico, politico, religioso e sociale. L’indagine del contesto da cui nacquero le sue opere rivela la specificità del contributo di questo grande intellettuale, che propose una sintesi originale tra Cristianesimo e cultura greco-romana, e l’unicità di un individuo capace di sposare impegno politico e attività filosofica.
29,00 27,55

Le pieghe del corpo

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 147
Domandarsi “cosa può un corpo?” ci pone di fronte a una doppia sfida: da una parte ci costringe a riconoscere i limiti di quelle risposte che catturano ogni riflessione in definizioni astratte, dall’altra invita ad aprirci verso l’incertezza, la possibilità di interpellare ciò che del corpo è soggettivo e oggettivo, ciò che è politico, ma anche etico ed estetico. Con l’intento di intrecciare saperi e pratiche, questo libro mette a confronto alcuni regimi moderni di pensiero con i sensi e i significati associati alla corporeità, sviscerandone le interpretazioni sul piano sociale e politico. L’universalizzazione dei significati attribuiti al corpo viene messa in discussione tramite l’esplorazione degli spazi e dei luoghi della corporeità, con le loro peculiarità e prassi, indagando il sociale nel corpo e il corpo nel sociale. Guardare alle contingenze del corpo, alle pieghe, attraverso i processi che lo plasmano, ci mostra la possibilità di un nuovo potere istituente, emancipatore e resistente.
14,00 13,30

Formulario del diritto di famiglia. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 788
Questa nuova edizione, completamente riveduta ed ampliata rispetto alla precedente, contiene oltre 200 formule, redatte nel rispetto delle norme processuali e sostanziali, che traggono spunto dalle situazioni concrete con le quali il professionista è quotidianamente chiamato a confrontarsi: esse, pertanto, non si limitano a fornire un mero spunto di carattere procedurale, ma mirano ad offrire modelli il più possibile completi e "vivi". In tale ottica, agli atti di parte di più frequente utilizzo, si accompagnano esempi di alcuni significativi provvedimenti giurisdizionali, che si ritengono utili per meglio focalizzare l'evoluzione di un determinato procedimento. Gli argomenti trattati riprendono le tematiche classiche del diritto di famiglia, quali separazione, divorzio, potestà genitoriale, filiazione, adozione, senza dimenticare istituti di grande attualità come l'amministrazione di sostegno e strumenti necessari per la soddisfazione coattiva dei crediti (decreti ingiuntivi, precetti ed atti esecutivi). Ogni capitolo del formulario si conclude con una sezione dedicata alle note, nella quale, oltre alla sintesi del dato normativo essenziale per la redazione delle formule, si è scelto di riportare la più recente giurisprudenza, anche di merito, selezionando, all'interno di ogni singola decisione, i brani più significativi dell'iter argomentativo seguito.
37,00 35,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.