Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Amedeo Vigorelli

Biografia e opere di Arthur Schopenhauer

Morale e rivoluzione. Il mio percorso nel Novecento

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questo libro-intervista ad Ágnes Heller è un’opera cruciale perché per la prima volta un intellettuale socialista dell’Est europeo ripercorre le tappe della propria maturazione culturale e politica, esplicitandone i nessi con gli avvenimenti e le svolte fondamentali della storia di quei Paesi – il 1953, il 1956, il 1968, gli anni Settanta. Ne risulta un documento umano di estrema vivezza e una testimonianza intellettuale di grande attualità. Ma questa intervista alla Heller è molto di più. Contiene una serie di considerazioni e di valutazioni teoriche che rappresentano un intervento nel nostro dibattito, nei nostri problemi. Dall’eurocomunismo a una “nuova morale”, dalla “crisi del marxismo” al pluralismo, la celebre e apprezzatissima “teorica dei bisogni” interviene nel dibattito su democrazia e socialismo, illuminando il rapporto tra morale e rivoluzione.
12,00 11,40

La «pazienza» di Giacomo Leopardi. Agire e patire: analisi del sistema dello Zibaldone

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 340
Nello Zibaldone Leopardi chiama la pazienza la più eroica delle virtù. La definisce paradossalmente virtù eroica, proprio in considerazione del fatto che essa non ha nessuna apparenza d'eroico. La pazienza che si addice all'uomo moderno si pone a uguale distanza dalla rassegnazione cristiana e dalla sottomissione al Fato dei modelli antichi di stoicismo. Né Cristo né Bruto incarnano l'ideale morale di Leopardi. Le Operette morali esprimono la tonalità leggera del male di vivere (alla cui tematizzazione si addice più il modo ironico del riso che non quello grave del pianto). I Canti presentano lo sviluppo melodico di questo basso continuo armonico. Il cuore della filosofia di Leopardi (in cui collimano filosofo di società e metafisico) è in una recuperata cura di sé che, se non uguaglia la virtù degli antichi, può conferire ardore d'azione ai moderni. Agire e patire sono poli di una dialettica della volontà, in cui si rinnovano le energie indispensabili a portare la vita pazientemente.
24,00 22,80

La quadruplice radice del principio di ragione sufficiente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 176
Quello che viene proposto in questa nuova traduzione de "La quadruplice radice del principio di ragione sufficiente" è il testo originale della "Dissertazione dottorale" di Arthur Schopenhauer (Rudolstadt, 1813). L'autore de "Il mondo come volontà e rappresentazione" ne raccomanda la lettura come indispensabile «introduzione e propedeutica» al suo sistema. Rispetto alla più nota versione della seconda edizione (1847) - dove i frequenti tagli, correzioni e aggiunte e le numerose digressioni rendono quasi irriconoscibile l'agile fisionomia del saggio primitivo - il testo qui presentato si raccomanda sia per la compiuta e pregevole forma letteraria, sia per la caratteristica intonazione «kantiana», che favorisce una lettura genetica più criticamente avvertita della filosofia di Schopenhauer.
18,50 17,58

Il disgusto del tempo. La noia come tonalità affettiva

Il disgusto del tempo. La noia come tonalità affettiva

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 160
15,00

18,50 17,58

20,00 19,00

17,00 16,15

37,50 32,63

Il testo filosofico. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3/2
31,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.