Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Amalia Lavinia Rizzo

Biografia e opere di Amalia Lavinia Rizzo

Matematica per allievi con discalculia. Teorie e metodi per l'insegnamento

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il volume affronta il tema dell'insegnamento della matematica agli allievi con discalculia nei contesti inclusivi, tenendo conto dei risultati della ricerca in didattica della matematica e delle neuroscienze. Insieme a un apparato teorico, rigoroso e aggiornato, si presentano proposte educativo-didattiche a supporto della redazione di un Piano didattico personalizzato (PDP), pienamente integrato con la progettazione di classe e coerente con il modello ADDIE (Analysis, Design, Development, Implementation, Evaluation). Completano il libro appendici ed esercizi online, utili ausili alla didattica inclusiva.
17,00 16,15

Potenziare la comprensione del testo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2023
pagine: 128
Sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa e a seguito di un'ampia sperimentazione, il volume presenta il programma RC–RT (Reading Comprehension–Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica con un alto grado di efficacia che combina quattro strategie singole – clarifying, predicting, questioning e summarizing – ed è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.
13,00 12,35

Giochi musicali e disturbi dell'apprendimento. Come potenziare i prerequisiti di lettura e scrittura

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 179
Il volume illustra i fondamenti teorici e le ragioni educativo-didattiche dell’impiego del gioco musicale in età prescolare per il potenziamento dei prerequisiti della letto-scrittura, in particolare per i bambini con difficoltà o disturbi dell’apprendimento. Come dimostrato dalla ricerca psico-pedagogica e neuroscientifica, la musica è un vero e proprio neuroprotettore del linguaggio e, nell’ambito dell’educazione inclusiva, facilita le competenze fonologiche, metafonologiche, motorio-prassiche, visuo-spaziali e affettivo-relazionali, nel pieno rispetto delle differenze e delle capacità individuali. Perciò il libro propone agli insegnanti della scuola dell’infanzia una metodologia di intervento da utilizzare nei percorsi di progettazione, osservazione e documentazione di attività per il potenziamento dei prerequisiti necessari a leggere e scrivere. Oltre a una descrizione dettagliata degli aspetti metodologico-didattici del gioco musicale, il testo presenta un’appendice con specifici materiali di programmazione e di osservazione.
16,00 15,20

Musica e inclusione. Teorie e strategie didattiche

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 219
Nella scuola italiana, caratterizzata dalla scelta della full inclusion, il rapporto tra la musica e la Special Education si inserisce nel quadro complesso e dinamico dei principi fondamentali dell'inclusione scolastica e sociale. In relazione a tali principi, il volume offre un contributo al dibattito educativo-musicale, in atto in ambito nazionale, relativo in particolare alla dialettica tra musica e inclusione nel curricolo di istituto e di classe. Per fornire agli insegnanti e agli operatori esempi di pratiche progettuali e di strumenti di lavoro, sono presentate alcune modalità di organizzazione didattica del laboratorio musicale per l'inclusione e viene proposto un ampio repertorio di giochi che, opportunamente programmato nel curricolo di classe, ha anche l'obiettivo di orientare alla realizzazione di attività che promuovono la motivazione necessaria a sviluppare potenzialità e competenze.
18,50 17,58

Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 304
L'intervento di musicoterapia a scuola trova le sue motivazioni nella scelta italiana della full inclusion che implica l'impegno a progettare e realizzare le opzioni didattico-organizzative più efficaci per il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo. Se inserita tra le proposte inclusive della scuola, infatti, la musicoterapia è una risorsa per l'intera comunità in quanto offre un contributo significativo sia per la rimozione degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione degli allievi e delle allieve sia per la riduzione e l'eliminazione di ogni forma di esclusione. Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola e in relazione alle attuali ricerche sull'applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola e territorio. Il volume presenta, inoltre, una serie di core set su base ICF-CY, ritenuti utili per la progettazione didattica e per l'osservazione dei processi inclusivi nel corso delle attività musicoterapiche, intese quali Evidence Best Practice. Allo stesso tempo, offre un contributo di ricerca e di riflessione sulle modalità di acquisizione di conoscenze affidabili e condivisibili sull'efficacia della musicoterapia per l'inclusione, secondo l'orientamento dell'Evidence Based Education.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.