Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessio Liberati

Biografia e opere di Alessio Liberati

Edilizia e urbanistica

Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: XLVIII-946
Il presente volume è dedicato alla materia dell'edilizia e dell'urbanistica, tema sempre attuale e arricchito da continue modifiche normative, rispetto alle quali si intende fare il punto della situazione giurisprudenziale. La trattazione dei vari argomenti ricalca in buona parte, quanto all'edilizia il testo unico, di cui si analizzano istituti e principi, ma li inserisce in un contesto teorico più ampio, che non manca di evidenziare il legame con gli altri "settori" del diritto amministrativo, mentre per la materia urbanistica il sistema delle fonti si presenta decisamente più complesso. Inoltre, nei limiti delle ipotesi di maggior rilievo, sono state inserite le principali differenze e deroghe previste dalle singole normative regionali. Di particolare attualità le disposizioni sul c.d. piano casa e sulla certificazione energetica degli edifici. Aggiornato con il D.L. 13 maggio 2011, n. 70 ("decreto sviluppo").
95,00 90,25

Il nuovo diritto processuale amministrativo

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XLVIII-882
Il presente volume è dedicato al processo amministrativo, così come disciplinato dal nuovo codice. L'assoluta novità dal punto di vista normativo ha precluso la possibilità di inserire massime giurisprudenziali maturate sul nuovo testo. Si è quindi optato per l'inserimento, ove possibile, dei riferimenti giurisprudenziali maturati in precedenza, e presi evidentemente quale riferimento per l'elaborazione del nuovo testo legislativo, così come state proposte le soluzioni ermeneutiche pregresse riguardo ai temi lasciati aperti dal nuovo dettato normativo, e rispetto ai quali sarà la giurisprudenza - presumibilmente in base agli orientamenti già maturati - ad offrire le opportune soluzioni. Purtroppo il nuovo codice non è esente da lacune ed incongruenze, solo in parte corrette nei passaggi successivi al lavoro della commissione speciale istituita presso il Consiglio di Stato, ed anche in ragione della scelta di redigere un testo di poche decine di articoli. Si è quindi cercato di porre in rilievo i problemi di disciplina che si pongono e di offrirne le possibili soluzioni, nei limiti di compatibilità, in base alle argomentazioni giurisprudenziali maturate nella vigenza della precedente normativa.
95,00 90,25

Atti ed organizzazione della pubblica amministrazione

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: LII-1066
Questo volume è dedicato alla organizzazione ed agli atti dell'amministrazione. Quanto all'organizzazione, si affronta il problema del funzionamento della P.A., e delle sue diverse strutture (dagli enti centrali a quelli periferici, dagli enti locali alle forme societarie, dagli enti privatizzati a quelli indipendenti), analizzandole nella relativa evoluzione sino all.attuale configurazione, in cui si moltiplicano forme organizzative ibride o mutuate dal diritto sopranazionale, che affiancano quelle più tradizionali, ed anche nella futura prospettiva federalista (specie per quanto concerne gli aspetti della fiscalità, anche alla luce della l. 42/09). Con riferimento agli atti e provvedimenti, invece, il volume affronta il tema dell'attività autoritativa dell'amministrazione, descrivendone gli aspetti fondamentali e le dinamiche generali, anche alla luce delle novità contenute nella l. 69/2009 (riforma del processo civile). In questa ottica costituisce la premessa per lo studio delle specifiche regole di formazione degli atti (il procedimento amministrativo), pur affrontando gli aspetti pratici dell'atto e del provvedimento amministrativo.
90,00 85,50

La responsabilità della pubblica amministrazione ed il risarcimento del danno. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XLVIII-940
Il presente volume è dedicato al tema della responsabilità della p.a. e del risarcimento del danno, argomento trasversale a tutto il diritto amministrativo, ed in costante fermento
90,00 85,50

La disciplina dell'immigrazione e i diritti degli stranieri. Volume Vol. 6

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: LIV-1028
Il volume è dedicato a un tema decisamente complesso, anche per le interferenze con il diritto sopranazionale
95,00 90,25

Rapporto di lavoro e danno non patrimoniale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XXIX-608
50,00 47,50

Le espropriazioni e gli altri procedimenti ablatori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: CEDAM
anno edizione: 2008
pagine: XL-692
Il presente volume è dedicato alle procedure espropriative, tema di grande attualità, che ha visto, dopo la elaborazione del testo unico - che si è dimostrato lacunoso e mal coordinato in più parti - un nuovo necessario e sostanzioso intervento del legislatore. A ciò si è aggiunto l'intervento di importanti decisioni della giurisprudenza nazionale (anche costituzionale) e comunitaria, che hanno determinato la crisi del sistema di calcolo delle indennità, cui è stata data una pronta soluzione legislativa (con la c.d. legge finanziaria per il 2008) La trattazione dei vari argomenti riprende in linea di massima la struttura del testo unico sulle espropriazioni, di cui si analizzano istituti e principi, ma prende in considerazione anche gli altri procedimenti ablatori e ciò che resta della legislazione più "settoriale" in materia, fornendo un quadro sinottico della materia, corredato della più recente giurisprudenza e dottrina, citate per esteso.
80,00 76,00

Il danno esistenziale nella giurisprudenza amministrativa

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XXXII-472
41,00 38,95

46,00 43,70

L'autotutela amministrativa

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XX-334
31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.