Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Traversi

Biografia e opere di Alessandro Traversi

Sindaco e revisore di società

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1300
Il testo tratta del collegio sindacale o del sindaco unico incaricati della revisione legale e chiamati ad affrontare: il programma di lavoro derivato dalla valutazione dei rischi generali e specifici; le carte di lavoro delle verifiche svolte sia di conformità durante l'esercizio che di validità delle poste di bilancio dopo la chiusura dell'esercizio; l'acquisizione degli elementi probativi; la redazione della relazione sulla revisione legale dei conti.
150,00 142,50

Difesa orale. Tecniche argomentative e oratorie

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XXVI-390
Il volume, insieme a "Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale" e "La difesa scritta", compone la trilogia "La difesa penale", dedicata all'avvocato penalista. L'opera è pubblicata anche in francese e spagnolo e illustra la struttura del ragionamento argomentativo e le metodologie da utilizzare nella predisposizione della difesa nel processo penale, nonché le fondamentali regole dell'elocuzione per rendere l'arringa più efficace e persuasiva. Al fine di agevolare la comprensione degli affascinanti meccanismi psicologici su cui si basano le figure retoriche, il testo è stato arricchito con numerose citazioni tratte da antiche orazioni di genere giudiziario e da famosi testi letterari. Nel capitolo conclusivo, sono stati altresì inseriti ulteriori esempi di arringhe difensive pronunciate in processi relativi a note vicende giudiziarie, al fine di fornire esempi concreti di utilizzo delle tecniche descritte nella parte sistematica.
45,00 42,75

La difesa scritta

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XIV-226
L'Opera illustra le regole fondamentali per la predisposizione degli atti scritti, sia sotto il profilo stilistico che sostanziale, attraverso anche una disamina delle singole tipologie di atti difensivi contemplati nel codice di rito: memorie, richieste di riesame, atti di impugnazione. Un'attenzione particolare è stata riservata alla predisposizione del ricorso per cassazione, con un'illustrazione di linee guida mirate a evitare il rischio il rischio, oggi sempre più alto, di una declaratoria di inammissibilità.
24,00 22,80

Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale
65,00

Responsabilità per danno erariale da reato. La difesa del convenuto

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XIV-290
Il volume fornisce un quadro aggiornato sia della normativa che della giurisprudenza in materia di responsabilità amministrativa per danno erariale, segnatamente da reato. La prima parte è dedicata all'analisi dei presupposti e degli elementi costitutivi della responsabilità amministrativa nonché delle diverse tipologie di danno erariale. Nella seconda parte vengono invece esaminate le norme del Codice della giustizia contabile applicabili ai giudizi di responsabilità, nella fase preprocessuale, cautelare e di merito. Nella terza parte, infine, sono illustrate le difese esperibili in detti giudizi, con particolare riguardo alle molteplici eccezioni e questioni preliminari proponibili e alle linee guida da seguire per la redazione di scritti difensivi e per la discussione orale.
22,00 20,90

Sindaco e revisore di società. La revisione legale dei conti nel diritto societario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2017
pagine: XXIV-1236
Il volume contiene un'ampia trattazione scientifica della materia arricchita da strumenti operativi quali: check-list, esemplificazioni di verbali, carte di lavoro, formule ecc. che possono rappresentare la "cassetta degli attrezzi" per tutti coloro che sono chiamati allo svolgimento della professione di revisore legale dei conti e/o di sindaco di società di capitali. La salvaguardia della suddivisione organica del testo ritenuta funzionale agli operatori si associa, tuttavia, ad una profonda revisione dei contenuti attuata con la decima edizione del volume, alla luce: dell'entrata in vigore (1° gennaio 2015) dei nuovi principi internazionali di revisione della serie ISA Italia; dell'adozione del Regolamento (UE) n. 347/2014 attuato attraverso il Decreto Legislativo 17 luglio 2016, n.135 (in vigore dal 5 agosto 2016) che ha significativamente innovato il quadro legislativo in materia riformando radicalmente le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 in materia di formazione, etica, controllo della qualità, individuazione del perimetro delle società che rientrano tra gli enti di interesse pubblico (EIP), requisiti di indipendenza, procedura per la selezione del revisore legale ecc. Il testo affronta particolarmente la fattispecie più ricorrente, ovvero quella del collegio sindacale o del sindaco unico incaricati della revisione legale e chiamati ad affrontare: il programma di lavoro derivato dalla valutazione dei rischi generali e specifici; le carte di lavoro delle verifiche svolte sia di conformità durante l'esercizio che di validità delle poste di bilancio dopo la chiusura dell'esercizio; l'acquisizione degli elementi probativi; la redazione della relazione sulla revisione legale dei conti unitamente a quella dell'art. 2429 c.c. In data marzo 2017 il CNDCEC ha pubblicato due documenti per la stesura della relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti. Il testo ed il software allegato costituiscono la guida facilitata per rispondere compiutamente alla nuova realtà operativa.
150,00 142,50

Diritto penale commerciale

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2017
pagine: 406
Il volume costituisce un compendio esauriente per lo studio della materia ed è anche un utile strumento per tutti coloro che, professionalmente, si confrontano con la problematica dei rischi penali connessi all'esercizio dell'attività d'impresa.
27,00 25,65

La difesa penale. Tecniche argomentative e oratorie

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXII-340
È meglio scrivere nei dettagli l'arringa finale o prepararsi solo una scaletta di massima? Oppure nemmeno quella, dal momento che in tribunale è meglio dare "l'impressione che quello che diciamo non l'abbiamo portato via da casa ma sia nato dall'ispirazione del momento (...), perché il giudice dimostra una maggiore ammirazione ed una minore diffidenza per quegli argomenti che non ritiene premeditati contro di lui". Quando non si tratta solo di "comunicare" ma soprattutto di "persuadere" un uditorio della fondatezza delle proprie tesi, allora il discorso richiede necessariamente una certa tecnica sia nella preparazione che nell'esposizione. L'opera offre pertanto un esame approfondito delle metodologie argomentative e delle regole fondamentali dell'elocuzione applicate al processo penale. In questa nuova edizione sono state integralmente rielaborate le due parti in cui è suddiviso il volume "Tecnica dell'argomentazione" e "Arte della persuasione" - e sono stati aggiunti due nuovi capitoli - "La parola alla parte civile" e "La parola alla difesa" - nei quali sono commentati i più significativi stralci di arringhe relative a recenti celebri processi.
48,00 45,60

La difesa del contribuente nel processo penale tributario

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XXII-428
L'opera affronta in modo analitico ed esaustivo i criteri e le tecniche utilizzabili a difesa del contribuente nel processo per reati tributari previsti dal D. Lgs. 10 marzo 2000, n.74, dall'inizio della verifica fiscale fino alla base del dibattimento, con particolare attenzione anche al procedimento cautelare in caso di sequestro preventivo per equivalente. In particolare, vengono analizzate le varie opzioni esperibili dal contribuente all'esito del processo verbale di constatazione e della notifica dell'avviso di accertamento, analizzando partitamente i singoli istituti conciliativi e i loro effetti in sede penale. Passando poi alla fase processuale, vengono esaminate le singole fattispecie di reato e quindi, in relazione a ciascuna tipologia, individuate le eccezioni preliminari proponibili e le più idonee linee di difesa in sede sia cautelare che dibattimentale, con il corredo di un'ampia e aggiornata casistica giurisprudenziale.
55,00 52,25

Guida all'esame scritto di diritto penale. Schemi operativi. Modelli di atti. Suggerimenti per superare l'esame

Libro: Libro in brossura
editore: Amon
anno edizione: 2012
pagine: 160
Il volume illustra le fondamentali regole, logico-giuridiche e linguistiche, per la compilazione di un tema scritto di argomento giuridico, segnatamente di diritto penale. Contiene altresì alcuni schemi operativi e modelli di atti, che possono essere utilizzati non soltanto nella prospettiva dell'esame di avvocato, ma anche successivamente nella professione per la redazione di pareri motivati e atti giudiziari in materia penale.
15,00 14,25

I delitti tributari. Profili sostanziali e processuali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XV-260
Il volume contiene un approfondito esame del sistema penale tributario di cui al D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, e successive modifiche e integrazioni. La prima parte, corredata di numerosi e recenti riferimenti giurisprudenziali, analizza nel dettaglio le singole fattispecie di reati tributari. La seconda, invece, ha ad oggetto l'accertamento di tali reati, gli aspetti processuali e i rapporti tra procedimento penale e processo tributario.
24,00 22,80

Guida all'esame scritto di diritto penale. Schemi operativi. Modelli di atti. Suggerimenti per superare l'esame

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2006
pagine: VIII-94
Questo non è un libro di temi svolti. È il frutto dell'esperienza di insegnamento nei corsi di preparazione all'esame di avvocato organizzati dall'AIGA. Un compendio, cioè, di regole e suggerimenti utili soprattutto ad evitare che, nella redazione del compito scritto, il candidato possa incorrere in quegli errori di forma, di metodo, ma a volte anche di sostanza che, rifluendo sulla struttura generale del compito, spesso sono all'origine dei giudizi negativi. D'altronde, neppure i candidati più preparati teoricamente possono contare sul fatto di aver compiuto un'effettiva pratica nella materia o di avere acquisito un'esperienza di trasposizione di un ragionamento giuridico in un elaborato. Al fine di ovviare a questa lacuna, i primi capitoli sono stati dedicati all'illustrazione delle fondamentali regole, anche linguistiche, da seguire nella predisposizione di un compito e, in particolare, di un testo argomentativo giuridico scritto. Nei successivi capitoli sono stati invece delineati i criteri logico-giuridici e gli schemi operativi da utilizzare per la redazione di un parere motivato o di un atto giudiziario in materia penale. Infine sono stati inseriti alcuni schemi riepilogativi e un modello di parere, di atto di appello e di richiesta di riesame di ordinanza applicativa di misura cautelare sia personale che reale, nonché l'elenco delle tracce di pareri e atti giudiziari di diritto penale assegnati all'esame di avvocato negli ultimi quindici anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.