Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Giraudo

Biografia e opere di Alessandro Giraudo

Oro, argento e scintillanti follie. Storie dei metalli dei re

Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2024
pagine: 288
Dal più lontano passato, l’oro e l’argento muovono la storia, accendono fantasie di grandezza e illuminano le dimore reali. Estratti dalla terra spesso finiscono per tornarci, custoditi in caveaux misteriosi (come quello della Federal Reserve americana, sul fondo del mare). Nel corso dei secoli hanno finanziato viaggi avventurosi e permesso la costruzione di sontuosi palazzi e imponenti cattedrali, scatenato battaglie, favorito paci. Oro e argento sono il simulacro del desiderio di ricchezza e possesso che ha accompagnato ogni epoca storica, sotto le spoglie di tesori di guerra, lingotti, monete, statue e gioielli luccicanti, ancora oggi considerati un bene rifugio, il porto più sicuro nei momenti di tempesta geopolitica.
20,00 19,00

Mappe delle materie prime. Alla scoperta delle risorse del nostro pianeta

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2023
pagine: 88
Dietro le materie prime si nascondono storie incredibili per capire come è fatto il mondo che conosciamo oggi. Questo libro sarà il punto di partenza per scoprire le origini e gli utilizzi degli elementi grezzi che troviamo nei nostri prodotti di consumo. Qual è la loro origine geografica, quali viaggi compiono per arrivare fino a noi, che usi diversi hanno avuto nei secoli? La storia delle materie prime ha plasmato la storia dell’uomo, e allora capire da dove vengono e che cosa sono queste materie elementari aiuterà a farci un’idea più chiara del mondo che abitiamo. Età di lettura: da 10 anni.
18,90 17,96

Quando il ferro costava più dell'oro. Storie per capire l'economia mondiale

Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2023
pagine: 328
La storia dell’umanità è un continuo intreccio di battaglie e rivoluzioni, nascite e tramonti, tutto e tutti costantemente in balia di poteri politici ed economici. Partendo da quando nei mercati assiri il ferro costava otto volte più dell’oro, Alessandro Giraudo ci guida nel tempo e nello spazio raccontandoci che la Casa di San Giorgio, una delle prime banche centrali, nacque per superare la sostanziale bancarotta delle finanze genovesi, che il tesoro inglese impose una tassa sulle finestre per finanziare le guerre contro Luigi XIV, e che Napoleone fu anche capo di un’impresa di falsari intenzionata a distruggere i nemici attraverso l’inflazione."Quando il ferro costava più dell’oro" legge la storia come un cubo di Rubik in cui ogni tassello rappresenta una variabile: guerre, religioni, serendipità (la “scoperta” di Colombo) o coraggio cocciuto (Magellano), carestie e abbondanza non sono che gli elementi perennemente in movimento di un contrappunto senza fine.
20,00 19,00

Altre storie straordinarie delle materie prime

Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2022
pagine: 271
Dagli albori della civiltà le materie prime sono state essenziali per lo sviluppo delle nostre società. Hanno alimentato fortune e guerre sanguinose, azioni di spionaggio e contrabbando. Mercanti e banchieri, spie e scienziati, esploratori e navigatori, tutti in lotta per scoprirne il segreto e controllarne il mercato. Miele, ambra grigia, perline di Venezia, stracci, cotone indiano o americano. Cadaveri, corallo, talco, girasoli, le pietre nere di Marco Polo (il carbone). Lana della salamandra (l'amianto), cola e angelica... Manie e mode creano e distruggono fortune sconvolgendo gli equilibri economici, sociali e politici. Dopo "Storie straordinarie delle materie prime", Alessandro Giraudo prosegue nel racconto della storia del mondo con 40 nuove materie che compongono un affresco pieno di avventure e colpi di scena. Postfazione di Giuseppe Parigi.
18,00 17,10

Storie straordinarie delle materie prime

Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2022
pagine: 247
Quando si parla di materie prime, pensiamo all'oro, all'argento, al ferro e al petrolio. Eppure anche spezie, cereali, soia e mercurio, torba e granturco, sale e seta, diamanti e lana hanno partecipato a fare e disfare la storia. Un'oncia di seta costava un'oncia d'oro nella Roma imperiale, e lo stesso accadeva per il sale. Il duello nel Mediterraneo fra papiro e pergamena è vinto dalla cartapecora che viene poi sconfitta dall'arrivo della carta. Dietro le quinte del gusto estetico che sceglie il blu o il rosso c'è un violento duello per il controllo delle materie coloranti. La storia dello zucchero di canna è iniziata in Nuova Guinea e Polinesia da dove si diffuse in India, tanto che Greci e Romani lo chiamavano "sale indiano". L'Olanda vendette Manhattan agli inglesi per ottenere il controllo della noce moscata prodotta sull'isola di Run in Indonesia. La battaglia del pepe fra Venezia e Lisbona è durata un secolo... Quaranta piccole e grandi storie di elementi che hanno preso parte alla costruzione del mondo come lo conosciamo oggi in una sarabanda di guerre, complotti, congiure e misteri.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.