Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Agostinelli

Biografia e opere di Alessandro Agostinelli

David Lynch e il grande fratello

Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2025
pagine: 64
Cosa c’entra David Lynch con il Grande Fratello? È possibile che alcuni dispositivi narrativi leghino insieme un grande regista e alcuni reality tv? Lo storico del cinema e massmediologo Alessandro Agostinelli entra nel profondo dell’opera del regista americano attraverso l’analisi di alcuni suoi film controversi: Strade Perdute, Una storia vera, Mulholland Drive. Il lavoro di Lynch viene analizzato alla luce delle turbative dello spettatore di fronte a certe narrazioni incongrue e all’uso destabilizzante delle immagini. Insieme all’originale presentazione del cinema di Lynch, l’autore affronta anche uno degli argomenti più scottanti del mondo delle immagini: che cosa è vero e che cosa è falso quando guardiamo attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Vivere, morire, amare, guardare, socializzare. Ogni nostra azione è spesso il risultato di modelli sociali preimposti dai media.
14,00 13,30

Giordania stilografica

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 72
Dopo un lungo giro sulle vecchie piste carovaniere, si incrocia un beduino che ci fa salire sul cammello e a dorso dell'animale andiamo in silenzio, lentamente, fino alle rocce da dove si vede uno dei più bei tramonti del mondo. Non si può dire di aver vissuto abbastanza finché non si è visto un tramonto nel Wadi Rum. Ed è difficile sostenere tutto questo, contenere intimamente questa visione. È come se la natura - non dio, non la legge - ci mettesse una mano sul capo e ci dicesse: guarda, sei piccolo e io immensa e ti tengo in pugno; puoi respirare tutto questo ma fai attenzione, sei soltanto un prestito dato alla Terra. Introduzione di Franco Cardini.
10,00 9,50

Canti di viaggio. Testo inglese a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 141
Robert Louis Stevenson (1850-1894) è stato uno scrittore scozzese, tra i più apprezzati narratori di ogni tempo. Dal 1888 viaggiò nei Mari del Sud, cercando un sollievo per la salute precaria, e decise di stabilirsi sull’isola di Samoa, dove venne soprannominato Tusitala, “narratore di storie”. Morì a 44 anni. Tra le sue opere si ricordano romanzi come "L’Isola del Tesoro" ("Treasure Island", 1883), "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" ("The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde", 1886), "Il Signore di Ballantrae" ("The Master of Ballantrae", 1889). Prefazione di Alessandro Agostinelli.
12,00 11,40

Un mondo perfetto. I comandamenti dei fratelli Coen

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 151
I fratelli più impertinenti del cinema americano, i ribelli che giocano con Hollywood e con la cultura ebraica, ma anche due registi di grande valore artistico che hanno rinnovato il cinema dei grandi maestri, come Alfred Hitchcock e Robert Altman. E poi tutti i racconti sui loro personaggi, perdenti, simpatici, farabutti, pazzi, bizzarri. Da quasi dieci anni non ci sono libri in Italia e in Europa che parlino dei fratelli Coen, proprio nel momento in cui i due fratelli sono maggiormente coccolati da critica e pubblico internazionali. Questo libro analizza, in maniera seria e competente, ma anche con una scrittura semplice, l'intera filmografia dei Coen, dal primo noir Blood Simple all'ultima pellicola A Serious Man, passando per i loro capolavori: Fargo, Il grande Lebowski, Non è un Paese per vecchi. "Un mondo perfetto" è un libro per tutti, non soltanto per i cinefili e gli studenti. È un libro aggiornatissimo, perché raccoglie e commenta tutte le recensioni e le critiche più meditate sul cinema coeniano.
16,00 15,20

Poesie della linea Orange

Poesie della linea Orange

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 60
10,00

Agosto e temporali. Poesie della memoria

Agosto e temporali. Poesie della memoria

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2001
pagine: 62
7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.