Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandra Pennisi

Biografia e opere di Alessandra Pennisi

La casa salubre

Libro
anno edizione: 2014
pagine: 202
La maggior parte del tempo viene solitamente vissuta all'interno di ambienti confinati, casa o luogo di lavoro. Per questo la salubrità di questi ambienti è un elemento fondamentale per il benessere degli individui. In alcuni casi sono necessari interventi consistenti ma in altri bastano soltanto degli accorgimenti. Una casa per essere definita "salubre" deve rispondere a molteplici requisiti che garantiscano il benessere di chi la abita. Gli elementi principali sono: benessere ambientale, legato a fattori quali temperatura, umidità, ventilazione e luminosità; salubrità dei materiali utilizzati; conformità degli impianti; protezione dai rumori. Il volume vuol essere una guida per il progettista, di immediata e pratica consultazione ove dare suggerimenti, spunti e soluzioni per rendere una casa salubre. Completano il volume 8 esempi progettuali relativi a casi di ristrutturazione di edifici esistenti, a casi di sostituzione di edifici esistenti ed infine a casi di progettazione di nuovi edifici.
28,00 26,60

Pavimenti e i rivestimenti

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 170
Fino a non molto tempo fa, arredare un'abitazione significava scegliere tra una serie di oggetti (mobili, lampade, tende, tessuti ecc.) e di attrezzature indispensabili per la quotidianità. Oggi l'attenzione si è spostata sul tipo e la qualità dei materiali utilizzati per le finiture degli ambenti quali pareti e pavimenti oltreché piani di lavoro, rivestimenti, porte e finestre. Il volume prende in considerazione tutti gli aspetti più importanti che riguardano la scelta e la realizzazione di pavimenti e rivestimenti per ciascun ambiente della casa: tipologie di materiali, colori e manutenzione. Per ciascuno dei materiali presi in considerazione vengono spiegate le motivazioni della maggiore o minore diffusione e le svariate possibilità di finitura e di posa che possono cambiare radicalmente la resa estetica di un materiale e di un ambiente nel suo insieme. Viene descritta un'ampia gamma di materiali dal punto di vista pratico ed estetico che consente di avere dei validi riferimenti per effettuare una scelta adatta all'abitazione, alla singola stanza o al singolo stile di vita. Infine sono presentate le normative riguardanti le agevolazioni fiscali e gli adempimenti necessari per usufruirne. Il volume è completato da una serie di realizzazioni con immagini a colori.
22,00 20,90

Camini e canne fumarie. Tipologie e soluzioni progettuali per la riqualificazione edilizia ed energetica

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 194
Dedicare un libro alla progettazione e alla realizzazione dei camini e delle canne fumarie nasce dall'esigenza di far fronte ai dubbi ed alle incertezze che sono caratteristici e del privato che ha intenzione di sistemare un focolare in casa propria e del progettista che per la prima volta si trova a dover affrontare questo tema progettuale. Le difficoltà cui vanno incontro i primi riguardano vari aspetti. Prima di tutto è necessario prendere coscienza di quali siano le esigenze che il nuovo camino dovrà soddisfare. Per esempio se servirà come riscaldamento primario o per integrare un impianto esistente; oppure quanto spesso sarà acceso il fuoco e con chi sarà condiviso. Inoltre il progettista o chi dovrà indirizzare l'acquisto avrà bisogno di sapere la dimensione della stanza dove verrà posizionato poiché questo dato è direttamente correlato alla dimensione della bocca del camino; dovrà tenere conto della forma della stanza che ha una particolare influenza sulla posizione del camino stesso. Sarà necessario inoltre prendere coscienza dell'esistenza e della posizione della canna fumaria o, in mancanza di questo fondamentale elemento, capire se e dove sia possibile posizionarla. Per finire, la scelta del tipo di camino e dei materiali per le finiture sarà inevitabilmente influenzata sia dal gusto personale sia dal fatto che il camino dovrà inserirsi o in un contesto esistente sicuramente vincolante o in un nuovo contesto che lascia più libertà di scelta.
24,00 22,80

La casa a basso consumo energetico

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 196
I costi sempre più alti dell'energia, la necessità di proteggere e migliorare l'ambiente che ci circonda, ma anche la volontà di creare delle abitazioni sempre più sicure e salubri ha accelerato la ricerca, che oggi mette a disposizione di tutti una nuova tipologia di casa, ecosostenibile ed efficiente. La sostenibilità delle nuove case a impatto zero è determinata dall'utilizzo di materiali da costruzione naturali, e dall'integrazione all'interno della casa di un sistema energetico moderno, il cui motore è l'energia pulita e rinnovabile. In questo modo si possono progettare ambienti più salubri, sicuri e confortevoli, riducendo i costi di gestione del sistema energetico. Il futuro è nell'ambiente e nelle case ecosostenibili, capaci di unire alte prestazioni, design e costi di gestione ridotti. Una casa ecosostenibile è anche una casa a basso consumo energetico. Una casa progettata per avere una temperatura ideale in ogni stagione senza la dispersione energetica propria delle abitazioni più comuni. Il risparmio energetico è dato non solo dai materiali di ultima generazione utilizzati per la costruzione, ma anche dall'integrazione fra impianti innovativi di riscaldamento dell'aria e dell'acqua che utilizzano fonti di energia pulita e rinnovabile, primo fra tutti il fotovoltaico. Il presente volume costituisce una guida rapida ed operativa per il progettista e l'installatore offrendo spunti, suggerimenti e otto esempi di soluzioni progettuali.
22,00 20,90

Il recupero dei piani terra

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 180
La situazione attuale del mercato immobiliare spinge sempre di più verso la ricerca di soluzioni nuove e alternative. Il recupero dei piani terra prevede che vengano sfruttati spazi prima destinati a diverse funzioni quali, garage, negozi o laboratori. Per ogni condizione di partenza il progettista si trova ad affrontare difficoltà diversificate sia dal punto di vista delle pratiche edilizie da utilizzare che dal punto di vista progettuale ed impiantistico. Il recupero e il riutilizzo degli spazi sotto altra veste da quella originale, è un'arte che mette alla prova interior designer, architetti ed esperti di urbanistica, con lo scopo di far fruttare al meglio un investimento immobiliare che in tempi di scarse disponibilità economiche deve rendere al meglio e prospettarsi come un'operazione di sicuro guadagno. Nella scelta di recuperare un piano terra vanno valutati diversi aspetti legati ad elementi quali gli affacci e gli spazi esterni che possono rivelarsi disponibili nel caso di un'abitazione al piano terra, come cortili o piccoli giardini. Nella pubblicazione vengono presentati vari progetti e realizzazioni. Completa il volume un paragrafo che illustra le nuove disposizioni Introdotte dal DL n. 83/2012(cd "Decreto Sviluppo 2012") che ha reintrodotto le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
20,00 19,00

Costruire con il legno lamellare. Con schede progettuali per: Edifici residenziali, strutture industriali, edifici ricettivi

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 176
La prefabbricazione in legno lamellare di tutti gli elementi che compongono la casa, sulla base di una precisa progettazione esecutiva e strutturale, conferisce al prodotto finito una maggiore resistenza ed omogeneità rispetto al legno tradizionale, pur sfruttando tagli inferiori di una materia prima che diventa sempre più rara e preziosa. Permette, altresì, di eliminare ogni lavorazione in cantiere, a garanzia di una altissima qualità dell'opera finita. Il predimensionamento e il calcolo delle quantità danno, inoltre, un controllo preciso e certo del costo dell'opera. Da ultimo, ma non per importanza, è da sottolineare una preziosa caratteristica del legno lamellare: la resistenza al fuoco. Esso, pur essendo realizzato assemblando un materiale assai combustibile quale il legno, costituisce un prodotto finito con un'altissima resistenza al fuoco, a volte superiore a quella del metallo. Infine, il legno lamellare consente una maggiore libertà progettuale, e si adatta anche notevolmente a vincoli preesistenti. Questo volume, dopo averne illustrato caratteristiche e vantaggi, analizza gli elementi con esso realizzabili (travi, pilastri, giunzioni, strutture a telaio) e le tipologie (coperture, solai, elevazioni, tamponamenti e serramenti). Illustra e descrive, infine, progetti realizzati per edilizia residenziale e industriale, con immagini, planimetrie, prospetti e dettagli.
32,00 30,40

Realizzare una scala

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 116
Ogni scala nasce da un pensiero progettuale che dipende dalla planimetria, dal progetto, dal contesto, da quale area è destinata a servire. Non esiste uno standard di scala, ma esiste sicuramente la necessità di dare alla scala oltre alla visibilità - anche il massimo di funzionalità, di sicurezza e di comfort per l'uso al quale è preposta. Obiettivo di questo agile testo è fornire le principali regole di progettazione, evidenziando gli aspetti tecnologici e di sicurezza; offrire i riferimenti normo-tecnici ed esempi di calcolo; illustrare le tipologie di scale e i materiali in cui possono essere realizzate e finite; contestualizzarne le scelte rispetto all'ambiente.
20,00 19,00

L'architettura dell'acqua

Libro
anno edizione: 2008
pagine: 268
L'opera - che affronta l'aspetto "architettonico" dell'acqua in relazione al paesaggio costruito alle diverse scale - presenta un quadro di possibili progettazioni che pongono al proprio centro elementi d'acqua. Vengono presentati e analizzati progetti di luoghi d'acqua, collocati sia all'esterno che all'interno di manufatti edilizi. L'attenzione è focalizzata sull'acqua come elemento decorativo (fontane interne e da giardino. stagni e laghetti artificiali) e come componente qualificante del benessere e del tempo libero (piscine private, centri termali e fitness). L'acqua viene, quindi, individuata per i suoi aspetti di qualificazione dell'ambiente, sia esso esclusivamente privato o di uso collettivo. Oltre alle ambientazioni, vengono forniti elementi sul trattamento delle acque e il dimensionamento delle strutture, sui materiali e sulle finiture, unitamente ad un quadro normativo di riferimento. Questa nuova edizione presenta una ricca selezione di schede di progetto, dedicate a differenti tipologie progettuali, con descrizioni, dettagli e disegni, rendering e immagini a colori.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.