Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Aldo Masullo

Biografia e opere di Aldo Masullo

L'inesausto grembo. La poesia dell'ultimo Leopardi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 103
Il saggio di Maurizio Clementi si propone di individuare le caratteristiche della poesia e del pensiero di Giacomo Leopardi durante il soggiorno a Napoli, nella convinzione che i quattro anni passati in quella città abbiano prodotto un effettivo cambiamento di approccio e di risultati artistici sulla produzione del recanatese. Tra i temi presi in causa da questa ricognizione, breve ma allo stesso tempo densa, vi sono il rapporto tra Leopardi e alcune figure significative, come Giordano Bruno e Giambattista Vico, e l’analisi dei contatti che intercorsero tra Leopardi e l’Oriente, la massoneria e, naturalmente, la città di Napoli. Il testo si avvale del contributo del filosofo Aldo Masullo, Premio “La ginestra” 2016.
10,00 9,50

Tempo della vita e mercato del tempo. Dialoghi tra filosofia ed economia sul tempo: verso una critica dell'azienda capitalistica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 112
I dialoghi sono il frutto di un fortunato incontro tra un grande Maestro della filosofia ed un giovane economista, i quali si soffermano, confrontandosi, sui grandi mutamenti che la contemporaneità ci pone dinnanzi. Crisi finanziaria, insostenibilità dei processi economici, globalizzazione fanno parte del proscenio sul quale i due dialoganti si muovono e si interrogano per comprendere meglio il tempo, nella vita e nell'azienda. Il tempo nella società dell'economia, così come alcuni studiosi amano chiamare la vita di comunità globale contemporanea, fa registrare più fallimenti che successi: povertà diffuse, disuguaglianze crescenti, diritti umani negati, disastri ambientali, sono segni tangibili e indiscutibili di questo tempo, del nostro tempo. Del tempo che evapora nella vita, del tempo che scorre nell'economia. Nei dialoghi emergono, proprio attraverso il tempo, le contraddizioni dell'azienda capitalistica e i possibili nuovi paradigmi su cui poter rifondare l'economia.
14,00 13,30

La storia e la morte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
10,00 9,50

Piccolo teatro filosofico. Dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il pensiero è un ininterrotto gioco di domande e di risposte. Ognuno di noi, quando è solo, riesce a pensare perché dialoga con se stesso. Si pone domande, si dà risposte, obietta ad esse, ripropone le domande con le modifiche suggerite dalle obiezioni. Il dialogo tra due, o più, interlocutori è la dialogicità incarnata in una "corrente" di parole sonanti. Perché dunque i problemi estremi del pensiero umano non dovrebbero appunto nella forma del dialogo trovare la naturale sede del proprio essere discussi, insomma pensati? Il dialogo è la situazione umana in cui irrompe la filosofia. Che senso hanno allora i dialoghi scritti? Essi sono le trascrizioni autentiche del dialogo interiore dell'autore nella sua solitudine, per lo più affollata di fantasticati personaggi come, questa volta, un Benedetto papa e il principe Amleto, Giordano Bruno e un procuratore di Stato, Eraclito e un vecchio orologiaio. In effetti, mostrare il libero esercizio dell'intima dialogicità è un amichevole, provocante invito ad altri a esercitarlo in proprio.
14,00 13,30

Intuizione e discorso

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
17,00 16,15

Il senso del fondamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 176
12,00 11,40

Lezioni sull'intersoggettività. Fichte e Husserl

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 136
12,00 11,40

La potenza della scissione. Letture hegeliane

Libro
anno edizione: 1997
pagine: 180
Nei tre studi su fondamento e intersoggettività, inconscio e spirito, dialettica e tempo, emerge che il principio della filosofia di Hegel non è la "conciliazione", come sostiene il punto di vista "logico-ontologico". Ammessa l'identità di pensiero ed essere, se nel pensiero la mediazione resta incompiuta e il medio impensabile, ogni unità, ontologica e logica, cade. Si avvalora per contro il punto di vista "antropologico". L'insanabilità delle fratture del sistema svela i limiti costitutivi dell'umano. I nessi dialettici di fondo, rivelandosi impensabili, "salti" e non "passaggi", attestano che l'umano è assoluto eccedersi. La ragione critica riconosce dentro di sé il suo limite, l'altro da sé, l'irrazionale, la potenza della "scissione".
39,00 37,05

Struttura soggetto prassi

Libro
anno edizione: 1994
pagine: 332
58,00 55,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.