Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alberto Alessandri

Biografia e opere di Alberto Alessandri

Diritto penale commerciale. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XVII-212
L’opera “Diritto Penale Commerciale” affronta i temi classici della materia ed è divisa in quattro volumi. “I principi generali”, a firma di Alberto Alessandri e Sergio Seminara, tratta i Problemi Generali: la definizione del settore d’indagine, il tema dei white collars crime; le sanzioni, l’individuazione dei soggetti penalmente responsabili nelle imprese; la responsabilità degli enti da reato. “I reati societari”, a firma di Sergio Seminara, approfondisce le figure che compongono il disarmonico settore dei reati societari, dedicando particolare attenzione alle figure del falso in bilancio e completando il quadro con lo studio degli illeciti relativi alla revisione legale dei conti. “Il diritto penale del mercato mobiliare”, a firma di Sergio Seminara, affronta i temi dei reati e delle sanzioni amministrative presenti nella disciplina punitiva nel settore del mercato mobiliare, riservando ovviamente speciale attenzione agli abusi di mercato. “I reati fallimentari”, a firma di Alberto Alessandri, è dedicato a una ricognizione dei reati fallimentari, rimasti sostanzialmente immutati nonostante la penetrante riforma della disciplina civilistica. Ciò comporta, per lo studioso, uno sforzo di armonizzazione non semplice.
20,00 19,00

Diritto penale commerciale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: IX-127
“I principi generali”, a firma di Alberto Alessandri e Sergio Seminara, tratta i problemi generali: la definizione del settore d’indagine, il tema dei white collars crime; le sanzioni, l’individuazione dei soggetti penalmente responsabili nelle imprese; la responsabilità degli enti da reato.
12,00 11,40

Espansione della criminalità organizzata nell'attività d'impresa al Nord

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XXXIV-265
Il volume “Espansione della criminalità organizzata nell'attività d'Impresa al Nord” analizza il fenomeno dell'espansione delle organizzazioni di stampo mafiosi nei territori del Nord Italia. Il volume offre un'analisi del quadro generale dei processi di Milano, il confine tra partecipazione e concorso esterno nel reato di associazione di stampo mafioso, la responsabilità degli enti nei reati associativi, i flussi dei procedimenti secondo i dati delle Procure. Viene inoltre fornito un interessante approfondimento sull'espansione della 'Ndrangheta al Nord Italia. I contributi del volume sono scritti da Alberto Alessandri, Eleonora Montani, Eliana Reccia, Francesca Chiara Bevilacqua, Alain Maria Dell'Osso, Simona Romanò.
38,00 36,10

Reati in materia economica

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XXV-699
Il testo contiene: La legge penale. Il reato. Il reo. La persona offesa, a cura di G. de Vero. Le forme di manifestazione del reato, a cura di G. De Francesco. Le conseguenze sanzionatone del reato, a cura di G. De Francesco. Reati contro la personalità dello Stato e contro l'ordine pubblico, a cura di M. Pelissero. Reati contro la pubblica amministrazione e contro l'amministrazione della giustizia, a cura di M. Catenacci. Reati contro la fede pubblica, a cura di M. Pelissero e R. Bartoli. Reati contro la persona e contro il patrimonio, Seconda edizione, a cura di F. Vigano e C. Piergallini. Reati in materia economica, Seconda edizione, a cura di A. Alessandri. Reati in materia di immigrazione e di stupefacenti, a cura di A. Caputo e G. Fidelbo. Reati contro la salute e la dignità del lavoratore, a cura di B. Deidda e A. Gargani. Reati contro l'ambiente e il territorio, a cura di M. Pelissero. La legislazione penale in materia di criminalità organizzata, misure di prevenzione ed armi, a cura di V. Maiello.
75,00 71,25

Reati in materia economica

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2012
pagine: XXV-538
60,00 57,00

Diritto penale e attività economiche

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 398
Il testo affronta i temi generali posti dall'intervento della sanzione penale nella disciplina delle attività economiche. La complessità del rapporto tra diritto penale ed economia è ripercorsa con l'ausilio di una ricostruzione storica dell'evoluzione degli istituti, degli apporti criminologici, tenendo conto delle recenti crisi che hanno interessato molti paesi. La parte prima è dedicata ai temi generali, la seconda alla responsabilità negli enti e degli enti, la terza ai reati societari (ma vi sono molte trattazioni trasversali). L'obiettivo è quello di offrire un contributo a una rilettura critica di diverse questioni, la cui trattazione manualistica tradizionale appare inadeguata alla complessità attuale dell'agire economico. È destinato ai corsi di Diritto penale dell'economia e Diritto penale commerciale.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.