Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Marchetti

Biografia e opere di Joséphin Péladan

La mentalizzazione nel ciclo di vita. Interventi con bambini, genitorie insegnanti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: XVII-277
La mentalizzazione gioca attualmente un ruolo importante in molte psicoterapie rivolte agli adulti. Questo libro mostra come le concezioni sullo sviluppo del sé e delle relazioni interpersonali possano aiutare nel sostenere il benessere emotivo dei bambini e degli adolescenti sia all'interno della pratica clinica sia in altri contesti. Con il contributo di esperti internazionali, tra cui Peter Fonagy e Mary Target, il volume esplora il concetto di mentalizzazione da un punto di vista teorico, l'utilità degli interventi basati sulla mentalizzazione nei servizi di psicopatologia infantile e l'applicazione della mentalizzazione nei contesti di comunità e nelle scuole. Il testo è di particolare interesse per i clinici e per quanti lavorano in ambito terapeutico con i bambini e le loro famiglie, ma si rivolge anche agli insegnanti, ai ricercatori e agli studenti interessati alla salute mentale del bambino e dell'adolescente, agli studiosi di psicologia dello sviluppo e della cognizione sociale.
30,00 28,50

Fiducia e coping nelle relazioni interpersonali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 127
Il volume affronta il tema delle relazioni interpersonali significative che il bambino instaura con le principali figure che popolano il suo mondo sociale - gli adulti di riferimento e i pari - occupandosi nello specifico dei temi della fiducia e del coping. Nel bambino la fiducia in sé e nell'altro si sviluppa nei primissimi anni di vita attraverso le relazioni primarie che egli instaura con i genitori. In seguito, la fiducia si plasmerà grazie anche alle relazioni che il soggetto instaurerà con altre figure adulte di riferimento, insegnanti ed educatori ad esempio, e con i pari. Per il bambino, e poi per l'adulto, avere fiducia significa sapere che le persone rispetteranno gli impegni e che sugli altri, oltre che su di sé, si può contare.
13,90 13,21

La comprensione sociale precoce

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: XXXIV-252
I bambini sono uguali agli adulti, cioè considerano le azioni manifeste come espressione degli stati interni di chi agisce, o sono profondamente diversi? In questo libro Maria Legerstee esamina una delle questioni più affascinanti e più dibattute nell'ambito della comprensione sociale infantile. Protagonisti sono i bambini nel corso del primo anno di vita e le modalità con cui iniziano a pensare agli altri, i loro sentimenti, emozioni e intenzioni. Attingendo a una vasta gamma di lavori di ricerca e di teorie evolutive. Maria Legerstee sostiene che i bambini possiedono, alla nascita, una comprensione innata delle altre persone, attivata attraverso emozioni simpatetiche. L'autrice mette in discussione l'idea che i bambini si avvalgano di parametri fisici - come la contingenza e il movimento - per distinguere le persone dagli oggetti e rifiuta l'ipotesi secondo cui essi vedono gli altri come creature meccaniche prima di concepirli come esseri psicologici. Sostiene in modo convincente che i bambini sono in grado di interagire con gli altri prima dell'acquisizione del linguaggio, in quanto possiedono una primitiva "teoria della mente" di natura prelinguistica. Il volume fornisce un'agevole e preziosa sintesi del pensiero attuale sullo sviluppo cognitivo e sociale precoce e sulle origini della teoria della mente.
23,50 22,33

Produttori di stile. Lavoro e flessibilità nelle case di moda milanesi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il sistema moda rappresenta uno dei principali biglietti da visita internazionalmente riconosciuti per Milano e provincia e tuttavia è un tema che, per quanto in gran voga sui media, rimane abbastanza sconosciuto nei suoi termini reali. Se l'economia dell'evento permea l'intera vita economica e sociale del capoluogo metropolitano, ancora poco si conosce su chi la produce, su quel mondo di imprese, professionisti e lavoratori che danno vita alla miriade di iniziative ed eventi creati per la presentazione delle collezioni del made in Italy. Chi sono i lavoratori che concorrono ad un impegno così straordinario? Qual'è il loro profilo professionale e contrattuale? Quali strumenti organizzativi sono utilizzati dalle case di moda per fronteggiare la flessibilità richiesta da un mercato già globalizzato? La ricerca presentata in questo secondo quaderno intende esplorare i contorni di questo mondo in veloce trasformazione, indagando concretamente la struttura e la realtà organizzativa interna alle imprese che operano nell'alta moda e considerandone le ricadute sulle dinamiche dei rapporti lavorativi interni.
16,00 15,20

Teoria della mente. Tra normalità e patologia

Teoria della mente. Tra normalità e patologia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: XXII-349
Il volume presenta una serie di contributi originali sulla teoria della mente, intesa come capacità cognitiva e affettiva al contempo, che si sviluppa attraverso l'intero arco della vita e riveste un ruolo cruciale nell'interazione sociale. La prima parte si concentra sul legame tra teoria della mente e cultura, declinata in varie forme, dall'arte alla letteratura alla scuola; la seconda riporta una serie di studi su soggetti caratterizzati da una compromissione dell'abilità mentalistica: bambini e ragazzi ipovedenti e sordi o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Il testo è rivolto a studenti, studiosi e operatori dell'area evolutiva e clinica.
29,00

Uno con molti. Cultura e costruzione dell'individualità

Uno con molti. Cultura e costruzione dell'individualità

Libro
anno edizione: 2004
pagine: 288
Qual è il posto dell'individuo? Non quello di "uno e molti", attore che non dispone di opzioni interpretative del proprio copione, scritto e diretto fuori di lui, né quello di "uno tra molti", mosso da istanze universaliste e astoriche, ma quello di "uno con molti", che sviluppa la propria cultura a partire dai primi passi e per l'intero ciclo di vita. Le curatrici del volume conducono, con gli autori presenti nel saggio, un viaggio che si snoda attraverso le tappe fondamentali della costruzione dell'identità. Il punto di vista teorico e metodologico fondante è affiancato dall'analisi del rapporto individuo-cultura all'interno dei contesti evolutivi fondamentali, la scuola e la famiglia, e del setting terapeutico.
24,00

7,00 6,65

23,00 21,85

Mulino primo. Al di sopra del vento

Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1999
pagine: 248
20,00 19,00

Conversazione e sviluppo cognitivo

Libro
anno edizione: 1999
pagine: XVI-229
19,00 18,05

Conoscenza, affetti, socialità. Verso concezioni integrate dello sviluppo

Libro
anno edizione: 1997
pagine: 294
Questo quarto volume della serie "Lo sviluppo psicologico" curato da Mario Groppo analizza le teorie e le ricerche sullo sviluppo con lo scopo di evidenziare le interrelazioni tra le competenze cognitive, affettive e sociali del bambino.
20,80 19,76

Dell'androgino. Teoria plastica

Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1996
pagine: 136
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.