Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lapis: Versi diversi

Tutte le nostre collane

Ogni volta che parti

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2025
pagine: 64
“Ogni volta che parti/sembra un giorno di vento/tutto va lontano”. A chi non è mai capitato di doversi separare, anche se solo per poco, da una persona a cui si vuole bene? Sulle prime ci si sente tristi e smarriti, e il mondo intero sembra esserlo con noi. Ecco allora che in queste pagine l’obiettivo del fotografo Massimiliano Tappari cattura oggetti, dettagli, piccole visioni urbane e campestri che riconducono al nostro sentimento. Le sue immagini sono cucite insieme alle parole della poetessa Chiara Carminati e danno origine a un canto d’amore nel senso più ampio del termine. Sulle prime ci si sente tristi e smarriti: Ma poi tornano in mente i giorni passati insieme, le parole e i sorrisi... e così anche l'attesa del ritorno prende un buon sapore. Fino all’abbraccio finale, quando ci si ritrova e il tempo sembra non essere passato. “E la tua casa/e la mia casa/sarà il nostro abbraccio”. Età di lettura: da 7 anni.
15,00 14,25

Come d'estate il temporale

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 64
Dagli autori del pluripremiato "Poesie del camminare", una raccolta che si legge con la stessa facilità di una storia, perché attraversata da un unico filo conduttore: quello del crescere nell’ascolto interiore, dando cittadinanza alle proprie emozioni. Rabbia, paura, felicità, commozione, sorpresa… Il lettore cresce tra le pagine, imparando ad ascoltarsi e a dare un nome a quello che ha dentro. Ogni poesia rimanda a un momento concreto in cui il sentimento divampa. Emozioni universali, che nell’infanzia possono cogliere impreparati e deflagrano con la loro potenza, come il temporale d’estate, che ispira il titolo della raccolta e porta con sé stupore e attesa. Un libro trasversale, vicino all’esperienza dei bambini ma anche alla sensibilità degli adulti: non un campionario didascalico di emozioni, ma poesie in cui possiamo ritrovare, attraverso situazioni della quotidianità, il seme più autentico del nostro sentire. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Quando la sera la luna ci parla

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 72
Una raccolta di rime in cui la musicalità della parola di Nicola Cinquetti si fonde con la partitura di immagini firmate da Alessandro Sanna. I rumori della natura, i suoi suoni sommessi che cambiano con l’alternarsi delle stagioni, ma anche i versi squillanti degli animali e ancora i trilli della quotidianità e le giornate piene di voci. L’autore gioca con i suoni, costruendo testi ricchi di onomatopee e di immagini acustiche, senza perdere di vista la chiarezza e la semplicità di parola. Rime baciate, alternate, libere; versi intessuti di assonanze e consonanze, ricche di figure retoriche di suono e di senso. Alessandro Sanna riesce a tradurre parole e suoni in puro movimento visivo: disegna figure brillanti e giocose, che sembrano quasi guizzare fuori dalla pagina. Un libro da leggere con le orecchie e con il cuore: un regalo a chi ascolta con orecchio attento il brulicare della vita, riuscendo a condensare suoni e colori in versi. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Viaggio di un bacio

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2023
pagine: 36
Un testo poetico sull’amore che placa i conflitti. Un messaggio di speranza in un tempo che troppo spesso propone il disaccordo e l’aggressione come uniche possibili risposte alla differenza. Due petali si fondono e danno vita a un bacio, che col vento si disperde. È da questo incontro fortuito che prende il via un viaggio che durerà un giorno. Il bacio s’innalza a sorvolare stagni, vigneti, piazze e sentieri, in una corrente d’irresistibile armonia. Nel segno del bacio il calabrone rumoroso scopre l’animo pacifico della libellula, e il filo d’erba, pronto a essere reciso, finisce teneramente sfiorato dalla falce; due fiotti d’acqua si uniscono a formare un’unica sorgente; il contadino cessa ogni ostilità con la venditrice d’uova; le note di una melodia scordata risuonano nel più emozionante dei concerti. Il bacio viaggia lontano e pacifica ogni popolo, ogni territorio. L’ultima tappa è il tetto di una casa. Da lì, il bacio culla col suo canto un bimbo agitato fino al sonno. Età di lettura: da 5 anni.
15,00 14,25

Poesie del camminare

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 62
Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l’esperienza immersiva del cammino. C’è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Max e la luna

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 40
È tardi, Max si prepara per la nanna. Ha bevuto il latte, ha lavato denti e orecchie e ora sta per dare la buonanotte a tutti. Inizia con il pesce rosso, poi saluta il ragnetto e la sua scatola preferita. Ma la routine di ogni sera s’interrompe quando arriva il momento di salutare la Luna: è sparita. Coperta dalle nubi, non si vede da nessuna parte. Max non vuole andare a dormire se prima non avrà dato la buonanotte anche alla sua amica Luna. Mentre tutti dormono, esce nella notte stellata per andare a cercarla, ma sarà un po’ più faticoso di quel che immagina... Età di lettura: da 2 anni.
15,90 15,11

Laudato si'. Il cantico delle creature

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2021
pagine: 64
Fratello Sole, Sorella Luna... Il cantico che celebra la vita, il sole, l’acqua e tutte le creature del mondo. Una poesia semplice e magnifica. Un dono per tutti gli uomini, fratelli e custodi della terra. Il Cantico delle creature è una lode vicina allo sguardo dell’infanzia sul mondo, una celebrazione della fratellanza tra uomo e creato, un inno alla bellezza che attraversa tutto e tutti, e che va preservata. Lapis la trasforma in un albo illustrato, affidando la cura del testo a Chiara Frugoni, la più accreditata studiosa della figura di San Francesco, e le illustrazioni alla mano di Serena Viola, capace di restituire le giuste sfumature alla ricchezza di questo componimento. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Poesia con fusa

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 64
Teneri, altezzosi, buffi, raffinati, imprevedibili, segreti... e sempre irresistibili. Una raccolta poetica di parole e immagini dedicata ai gatti, nostri adorabili padroni, i più sfuggenti e ineffabili tra i felini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Occhio ladro

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 64
Chi non si è mai incantato a guardare le forme nascoste delle nuvole? O le immagini che nascono dalle macchie sui muri? Questo libri invita bambini e adulti a proseguire il gioco: una collezione di foto per immaginare nuove figure nei dettagli del mondo che ci circonda, e altrettante storie in rima per tradurle in personaggi divertenti e situazioni imprevedibili. Una galleria di suggerimenti perfetti per creare un laboratorio a cielo aperto insieme ai bambini. Età di lettura: da 6 anni.
15,00 14,25

Buchi nel vento. Poesie a passeggio

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2020
pagine: 80
Possibile che il sole abbia bisogno di un maglione? Che una panchina voli? E un bambino faccia buchi nel vento? Dalla penna di Bernard Friot, uno zig zag poetico tra versi in rima, sorprendenti e leggeri come bolle di sapone, pungenti come cespugli di uvaspina, assurdi come le parole che seguono una logica diversa da dalla logica del mondo. Versi che esprimono tutta la spensieratezza e la libertà dell’infanzia. Poesie per tutti: libere, autentiche e giocose. Per lettori liberi, autentici e giocosi. Come la poesia. Età di lettura: da 10 anni.
14,50 13,78

Fu stella

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2019
pagine: 62
Nel progetto di sterminio attuato dalla Germania nazista e dai suoi alleati tra il 1935 e il 1945, molti ebrei vennero costretti a cucire sopra i vestiti una stella a sei punte di stoffa gialla. Milioni di stelle hanno seguito il destino dei loro proprietari e spesso sono state le uniche testimoni di ciò che oggi chiamiamo Shoah. La stella, dunque, diviene voce narrante di questo albo di rime e illustrazioni. Pagina dopo pagina, la stella del bambino e della bambina, del rabbino, della violinista, della professoressa, del libraio... Età di lettura: da 6 anni.
14,50 13,78

Haiku. Poesie per quattro stagioni più una

Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 98
Lo scricchiolìo delle foglie sotto i piedi, il silenzio della prima neve, il lampo colorato di un fiore nel prato: attimi di meraviglia fotografati dalle parole degli haiku, poesie semplici e immediate che cantano la bellezza delle piccole cose. Un viaggio poetico nella natura. osservata, vissuta e, infine, immaginata. Età di lettura: da 3 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.