Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Gribaudo: Straordinariamente

Tutte le nostre collane

Piccolo manuale di linguistica. Da dove vengono le parole e perché sono importanti

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 256
Secondo William Butler Yeats, la lingua è la memoria collettiva naturale di un popolo. Questo libro, scritto a più mani da un gruppo di “innamorati della parola”, nonché studiosi, è un atto d’amore verso le lingue e la linguistica. Attraverso domande e risposte, ci aiuta a capire meglio non solo chi siamo e da dove veniamo, ma anche se è vero che la lingua è uno specchio in cui riconoscersi (o meno) e dove andremo domani. Come e perché cambia una lingua? Esistono davvero lingue “facili” e “difficili”? E la scrittura? Può una lingua influenzare la nostra visione del mondo? Che cosa sono le lingue “inventate”? Un emozionante viaggio, ricco di aneddoti e curiosità, fra le parole e fra i popoli, per scoprire alla fine che, anche se parliamo lingue diverse, siamo molto spesso più simili di quanto crediamo.
19,90 18,91

L'economia #telospiego. Il modo facile per capire l'attualità

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 112
Lo sapevi che se a mezzanotte dici ad alta voce Pil, Spread, Mes e Bitcoin davanti allo specchio, puoi evocare Giulio Tremonti? Non sai chi è e non ti interessa, ma vuoi saperne comunque di più su queste strambe parole? Bene, questo è il libro giusto per te! Esistono al mondo due tipi di persone: quelle a cui interessa l'economia e... le persone normali. Quello che però le persone normali spesso non sanno è che l'economia e tutto ciò che gravita intorno a essa governano, in modo spesso dispotico e scollegato dalle reali necessità, le nostre esistenze. Finalmente una collana di libri che racconta, in modo chiaro e senza giri di parole (ma sempre con un tocco di umorismo), i grandi temi della nostra contemporaneità.
12,90 12,26

Le droghe #telospiego. Il modo facile per capire l'attualità

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 112
Perché al mattino dopo una sbronza dobbiamo affrontare i famigerati postumi? Quali sono gli effetti della cocaina e perché il suo consumo è così diffuso? Come funzionano anfetamine e metanfetamine ed è vero che fanno cascare i denti? La morfina era in origine una medicina usata per curare la dipendenza da oppio e l'eroina era in origine una medicina usata per curare la dipendenza da morfina. Serve dire altro? Sapevi che il caffè che bevi al mattino influenza il tuo cervello esattamente come fanno le altre droghe, astinenza ed effetti collaterali compresi? Perché la nicotina crea dipendenza e come mai smettere di fumare è (apparentemente) così difficile? Finalmente una collana di libri che racconta, in modo chiaro e senza giri di parole (ma sempre con un tocco di umorismo), i grandi temi della nostra contemporaneità.
12,90 12,26

Capire il presente. Guida alla complessità del mondo che ci circonda

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 256
L’obiettivo di questo libro è quello di aprire, capitolo dopo capitolo, lo sguardo del lettore alla complessità del presente, impiantando il seme della curiosità e trasmettendo passione per la conoscenza, con un approccio accessibile, ma non semplicistico, alla trattazione dei temi fondamentali per capire chi eravamo, chi siamo e dove potremmo andare.
16,90 16,06

La scienza della nutrizione. Sfatare i falsi miti, conoscere i fatti, mangiare e vivere meglio

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 256
Oltrepassando le mode, le mille diete e i tanti punti di vista che interessano il mondo dell’alimentazione, questo libro fornisce risposte chiare e semplici, sempre basate su studi scientifici e ricerche approfondite. La Scienza della Nutrizione tocca gli argomenti più disparati, dal microbiota ai modi migliori per controllare il peso corporeo, passando per i temi che riguardano il rapporto fra cuore e cibo, il digiuno intermittente o i benefici di una dieta a base vegetale. Un libro che offre più punti di vista, perché contrariamente a quanto molti credono non esiste “la” dieta o “il” metodo perfetto. Grazie a queste pagine, ai testi sempre chiari e allo splendido supporto grafico che rende ancora più immediata la lettura, sarà facile e piacevole scoprire la propria strada per (ri)trovare un approccio sereno e ricco di benessere.
26,90 25,56

Il libro della black history

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 352
Quali sono stati gli imperi e i regni africani più influenti della storia? Chi furono i pionieri del jazz? Quale fu la scintilla che diede l’inizio al movimento Black Lives Matter? Il libro fornisce le risposte a queste e ad altre domande, per esplorare una cultura fondamentale nella storia dell’uomo, dalla multiforme cronistoria dell’Africa, alle lotte contro la segregazione razziale in tutto il mondo nel corso dei secoli. Un punto di vista unico e originale basato su una grafica intuitiva, che riporta alla luce concetti e personaggi, spesso inquadrandoli da un nuovo punto di vista. Che tu sia un cultore dell’argomento, un semplice curioso o un appassionato studente di storia troverai fra queste pagine moltissimi spunti di riflessione.
24,90 23,66

Il libro della seconda guerra mondiale

Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 352
Quali furono le battaglie chiave, quali le tattiche, le tecnologie e i punti di svolta del conflitto? Quali furono i presupposti che portarono all’orrore dell’Olocausto? Perché la Seconda guerra mondiale contribuì al declino di alcune grandi potenze in favore di nuovi equilibri? Il libro fornisce le risposte a queste e ad altre grandi domande, per esplorare il conflitto che più ha avuto un impatto sul nostro mondo e sugli assetti del pianeta. Un punto di vista unico e originale basato su una grafica intuitiva, che riporta alla luce concetti e personaggi, spesso inquadrandoli da una nuova prospettiva. Che tu sia un cultore dell’argomento, un semplice curioso o un appassionato studente di storia troverai fra queste pagine moltissimi spunti di riflessione.
24,90 23,66

Instant architettura contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 384
Un viaggio entusiasmante nel mondo dell’architettura moderna e contemporanea, alla scoperta degli stili e delle personalità più influenti, ma anche dei significati e dei simboli che possono sfuggire a chi non dispone della giusta chiave di lettura. Perché l’architettura, a differenza di altre arti, è tutta intorno a noi, è parte integrante del vivere umano e, anche se non sempre ne siamo consapevoli, interessa ogni istante della nostra quotidianità. L’autrice del celebre podcast Dannati Architetti scrive un libro che va dritto al cuore della materia, sempre con un linguaggio fresco e comprensibile a tutti. Un testo perfetto sia per studenti o appassionati della materia, sia per chi voglia iniziare a capire più a fondo i meccanismi di un mondo ricchissimo di fascino.
16,90 16,06

Inglese in 5 minuti 2.0

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un nuovo corso di inglese, con contenuti inediti al 100%, per esercitarsi o per migliorare la lingua. Chi non ha a disposizione 5 minuti? In treno, in autobus, in sala d’attesa, in coda e – perché no – in bagno… pochi minuti saranno sufficienti, giusto il tempo di un caffè. 256 pagine per leggere, divertirsi e mettere alla prova la propria conoscenza della lingua inglese, sfruttando ogni piccola pausa! Brian Miller, del popolare canale YouTube Bringlese, ha scritto questo corso pensandolo per livelli che coinvolgono il lessico, la grammatica e molto altro. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per smettere di studiare e cominciare a pensare in inglese.
9,90 9,41

Da piccolo ero un genio. Sette capacità da non perdere diventando adulti

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Grandi artisti che mostrano le proprie opere, scienziate ingegnose che cercano di scoprire le leggi della natura, raffinati filosofi che si interrogano sul senso della vita: siamo stati tutti così, nel tempo dell’infanzia. Poi qualcosa è cambiato. Un potente e impercettibile filtro selettivo entra in gioco con le prime esperienze in famiglia, a scuola, nello spazio pubblico. L’idea che ci siano forme di intelligenza da coltivare e altre no inibisce molte delle nostre qualità espressive e immaginative. Eppure, tenere in mano una matita o arrampicarsi su un albero, comunicare con l’espressività del corpo o mettere all’opera la propria capacità intuitiva sono dimensioni connesse alla possibilità di immaginare alternative di vita e di lavoro. È di queste capacità che sentiamo urgente bisogno, anche a livello collettivo, per immaginare un diverso rapporto con la natura e col pianeta, così come altri modi di intendere i confini tra popoli e culture. "Da piccolo ero un genio" – un po’ saggio scientifico un po’ graphic novel – è un libro scritto per un lettore adulto disponibile a mettersi in gioco come essere umano, ma anche come insegnante, formatore o genitore. Se riscoprire le capacità dell’infanzia è una straordinaria opportunità per ognuno di noi, trattare con cura le capacità dei bambini di oggi è il miglior investimento per il nostro comune futuro.
14,90 14,16

I segreti del personal branding. Ottenere il meglio dalla propria immagine per attrarre business e lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Per molti il personal branding è ancora sconosciuto, eppure non dovrebbe essere così, perché tutti ogni giorno (a volte senza rendercene conto) “facciamo personal branding”, comunichiamo agli altri qualcosa di noi. Questo manuale, con un linguaggio sempre chiaro, diretto e molti esempi pratici, spiega che cosa possiamo fare quotidianamente per migliorare la nostra immagine e quella della nostra azienda, del nostro profilo social oppure della nostra professione. Un libro utilissimo per imprenditori, liberi professionisti e dipendenti, ancora di più in tempi in cui i nuovi media hanno moltiplicato enormemente la possibilità di mettere in evidenza le competenze e i talenti che, se comunicati in modo corretto, si trasformeranno in una sicura fonte di guadagno e di successo. Contiene un’appendice pensata specificatamente per l’utilizzo e il miglioramento del proprio profilo LinkedIn.
14,90 14,16

Con la giusta energia. Petrolio, gas naturale, carbone, idroelettrico, solare, eolico, nucleare, idrogeno, geotermico. Perché è importante sapere di cosa stiamo parlando

Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 288
Quali sono i tipi di energia nel mondo? Quanta ne consumiamo, da dove viene e quanta ne consumeremo nei prossimi anni? Esiste una fonte energetica “migliore” delle altre? Elettricità, combustibili, biomasse sono costantemente al centro di dibattiti e confronti, saranno un tema centrale nel nostro futuro e in quello dei nostri figli, eppure non è sempre facile ottenere informazioni attendibili, e dunque orientarsi. Questo libro presenta, con un linguaggio sempre chiaro e comprensibile e un ricco apparato visuale, una panoramica delle fonti esistenti, ipotizzando fra l’altro gli scenari del futuro prossimo. Petrolio, gas naturale, carbone, uranio, vento… Ogni fonte di energia è valutata tramite parametri standard che permettono un rapido e semplice confronto. In ogni capitolo è sviluppato il principio di funzionamento della fonte energetica, la sua storia e le motivazioni più importanti che condizionano la valutazione dei parametri. Lo scopo finale è fornire al lettore la consapevolezza di cosa comporti scegliere una fonte piuttosto che un’altra, così da aiutarlo a interpretare con maggior cognizione le dichiarazioni sui media, le prospettive geopolitiche e gli aspetti di un futuro che sta già bussando alle nostre porte e che, lo si voglia o meno, riguarda tutti noi.
16,90 16,06

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.