Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Università di Bergamo-Dipartimento di giurisprudenza

Tutte le nostre collane

L'impresa aeroportuale a dieci anni dalla riforma del codice della navigazione. Stato dell'arte. Atti del Convegno (Bergamo, 13 novembre 2015)

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XVII-304
Con i d.lgs. 9 maggio 2005, n. 96, e 15 marzo 2006, n. 151, si è profondamente innovata la parte II del codice della navigazione, dedicata alla navigazione aerea, nel tentativo di tenere la relativa disciplina al passo non solo dell' evoluzione tecnica del settore ma anche del crescente irrompere della normativa UE a tal riguardo. I regolamenti nn. 216/2008 e 1108/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio CE e quelli di complemento della Commissione, in tema di Safety, e parallelamente nn. 300/2008 e 185/2010 in materia di Security, anche in ambito aeroportuale, vanno ben oltre i predetti interventi normativi nazionali. Di recente, il regolamento 139/2014/UE della Commissione ha definito i requisiti tecnici e le procedure amministrative relativi agli aeroporti, ai sensi proprio del regolamento 216/2008/CE sulla Safety aeronautica. Il regolamento S98/2014/UE del Parlamento europeo e del Consiglio ha, da ultimo, rivisitato il tema delle procedure per il contenimento del rumore negli aeroporti dell'Unione. Finalmente, in data 30 settembre 2014 è stato varato il Piano Nazionale degli Aeroporti, con l'individuazione di quelli strategici e di altri comunque di interesse nazionale, ai sensi dell'art. 698 c. nav.
40,00 38,00

Il sistema di diritto amministrativo cubano

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: IX-300
Argomenti trattati: Alle origini del diritto amministrativo in Cuba; Il costituzionalismo cubano; Le fonti del diritto amministrativo cubano; L'organizzazione del potere centrale e locale; Beni pubblici e attività economica dello stato; Attività amministrativa e responsabilità; La tutela delle posizioni giuridiche soggettive dinnanzi alla pubblica amministrazione.
37,00 35,15

Acqua, servizio pubblico e partecipazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XII-432
"È stato osservato che il diritto delle acque si è evoluto in stretta coesione con il diritto amministrativo. Ma prima ancora poiché le organizzazioni e i primi agglomerati abitativi sono nati nelle zone bagnate dalle piogge e le cosiddette civiltà fluviali, in aree in cui le precipitazioni erano scarsissime, si sono sviluppate proprio in prossimità delle più rilevanti risorse idriche, a ben vedere l'acqua è all'origine della vita in senso ampio e per quanto qui interessa all'origine della vita sociale. E dunque all'origine della storia delle regole sull'utilizzo delle risorse idriche, fonti essenziali per la sopravvivenza, lo sviluppo, l'economia delle collettività. Ben può dirsi allora che le acque sono all'origine della nascita degli ordinamenti giuridici. La disciplina pubblicistica delle acque è risalente ma solo di recente è stato avviato un percorso che muovendo dalla regolazione del loro uso individuale è passato alla regolazione dello sfruttamento per la produzione di energia idroelettrica, ma pure alla distribuzione dell'acqua potabile a tutela della salute." (Massimo Andreis)
50,00 47,50

Dialoghi sul diritto dell'energia. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: XVI-264
Questa premessa introduce una raccolta di scritti di autori provenienti dal massimo livello del mondo accademico, industriale, libero professionale e della pubblica amministrazione, con cui ho avuto l'onore di lavorare intorno al tema dei contratti dell'energia e regolazione. I contributi raccolti approfondiscono tematiche cruciali; prima tra tutte quella degli stretti rapporti esistenti, di identificazione, tra il contratto di diritto privato e le fonti regolatorie (prof. Irti), quasi in contrapposizione all'evoluzione e al superamento dei nessi gerarchici e verticali tra fonti adottati da quell'avanzata letteratura che coglie gli spunti offerti dal "principio eccentrico di sussidiarietà" (prof. Orlandi). Nel volume trova altresì spazio anche il tema della disciplina dei contratti dell'energia, discendente dal codice civile, dalle leggi speciali successive e dalle delibere dell'Autorità indipendente, trattato con specifico riguardo alla legittimità di queste ultime nel momento in cui derogano a norme di legge preesistenti, in assenza di principi direttivi sufficientemente specifici nei dettati normativi comunitari o nazionali (prof. Festi). In continuità con questo argomento si collocano quindi le riflessioni in tema di incidenza della normativa di fonte secondaria, promanante dalle medesime Autorità, sulla disciplina dei "tipi" contrattuali nel medesimo settore di riferimento (avv. Biandrino).
31,00 29,45

12,50 11,88

Dialoghi sul diritto dell'energia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XX-252
31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.