Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Lumsa. Fac. giurisprudenza. Sez. ricerca

Tutte le nostre collane

Lezioni di diritto ecclesiastico

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 400
La sesta edizione delle “Lezioni di diritto ecclesiastico” ripropone un testo collaudato, ma ampiamente riveduto alla luce degli sviluppi della legislazione, della giurisprudenza e della dottrina. Particolare attenzione, nella revisione, è stata dedicata alle persone fisiche, con riferimento anche alla responsabilità civile per i delitti commessi da ecclesiastici, alla materia matrimoniale, a quella degli enti, alle attività sociali religiosamente qualificate, alla assistenza spirituale. Innovazioni significative pure nel capitolo dedicato allo Stato della Città del Vaticano, con attenzione al formarsi di un diritto penale finanziario vaticano. Il volume, destinato innanzitutto alla didattica, è un aggiornato punto di riferimento per gli esercenti le professioni giuridiche, come per chi, nel pubblico o nel privato, è chiamato a rapportarsi con le problematiche ecclesiasticistiche.
34,00 32,30

Il diritto nelle neuroscienze. Non «siamo» i nostri cervelli

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-237
Le ricerche neuroscientifiche e le applicazioni neurotecnologiche investono anche lo studio sulla incidenza delle emozioni e della razionalità nelle decisioni, sulla distinzione tra verità e menzogna, sulla valutazione dei limiti della capacità di intendere e di volere, sulla elaborazione di un giudizio per la identificazione di comportamenti violenti o antisociali. In questo ambito si delinea nel dibattito recente una sfida empirica alla riflessione della filosofia del diritto e del diritto penale a ripensare categorie tradizionali, con particolare attenzione alla libertà e responsabilità. Il volume raccoglie i contributi di esperti che si confrontano sull'argomento. Nell'ambito di un indispensabile dialogo tra neuroscienza e diritto, la giusfilosofia ha il compito di delineare le criticità - con specifico riferimento ai rischi del riduzionismo - che possono influenzare il diritto (in specie il diritto penale) nell'ambito della dottrina, della legislazione, della giurisprudenza.
29,00 27,55

36,00 34,20

Sovranità della Chiesa e giurispudenza dello Stato

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2009
pagine: 511
54,00 51,30

Il perdono come problema filosofico giuridico

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: VIII-232
25,00 23,75

Diritti fondamentali e libertà della persona

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: VIII-202
19,00 18,05

Radio vaticana e ordinamento italiano. Atti del seminario di studi (Roma, 26 aprile 2004)

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Argomenti trattati: Significato e portata dell'art.11 del Trattato lateranense (S. Carmignani Caridi); Radio Vaticana ed Enti Centrali della Chiesa (P. Grossi); Radio Vaticana e Diritto internazionale (M. R. Saulle); Sulle immunità dalla giurisdizione a norma del Trattato lateranense del 1929 (R. Baratta); Radio Vaticana, emissioni elettromagnetiche e principio di precauzione (F. De Leonardis); Costituisce il reato di getto pericoloso di cose, oppure un illecito ammnistrativo l'elettrosmog generato da impianti di radiodiffusione aldilà dei limiti consentiti? (V. Scordamaglia); L'art.674 c.p. e l'inquinamento elettromagnetico: interpretazione adeguatrice o violazione di principi fondamentali? (R. Zannotti).
15,00 14,25

Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer. Tra superamento del passato e processo di integrazione europea (1945-1954)

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: XVIII-379
La Democrazia Cristiana di Alcide De Gasperi e l'Unione Cristiano-democratica di Konrad Adanauer occupano un posto di rilievo nella storia delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Repubblica Federale di Germania nel secondo dopoguerra. Entrambi i partiti si trovarono alla guida dei governi all'indomani della rifondazione democratica, entrambi guidati da due leader cattolici, che presto sarebbero divenuti, insieme con lo statista francese Robert Schuman, i padri fondatori dell'Europa Unita. In questo libro l'autrice, basandosi su fonti raccolte nei maggiori Archivi pubblici di Italia e Repubblica Federale di Germania e in alcuni Archivi privati, ricostruisce l'atteggiamento reciproco dei due partiti nell'età degasperiana.
33,00 31,35

I luoghi della famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: IX-340
Argomenti trattati nel volume: Diritto di famiglia e luoghi: il problema; Luoghi della famiglia fra passato e presente; Casa e residenza della famiglia; Casa familiare fra separazione e divorzio; Casa familiare fra situazioni reali e personali; Casa adibita a residenza della famiglia nella successione mortis-causa; Casa parafamiliare.
28,50 27,08

Enti ecclesiastici e controlli confessionali. Volume Vol. 2

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: VIII-176
15,00 14,25

25,82 24,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.