Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli: Argomenti del diritto

Tutte le nostre collane

La collaborazione pubblico-privato e l'ordinamento amministrativo. Dinamiche e modelli di partenariato in base alle recenti riforme

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XXI-767
La collaborazione tra gli enti e gli organismi del settore pubblico e i privati, in particolare per la realizzazione di lavori pubblici o per l'approvvigionamento di beni e servizi, ma anche con riferimento ad altri ambiti quali il governo del territorio o la valorizzazione del patrimonio pubblico, rappresenta un fenomeno in costante crescita e di indubbia rilevanza sotto il profilo giuridico. La sua attualità è, d'altronde, confermata dalla recente riscoperta del fenomeno da parte delle Istituzioni europee. Nell'ordinamento nazionale, la collaborazione con il privato costituisce, per le Pubbliche Amministrazioni, uno strumento strategico per la realizzazione di interventi infrastrutturali o di politiche complesse. Alla crescente diffusione della collaborazione pubblico-privato si contrappone l'inadeguatezza del quadro giuridico. L'inserimento della definizione di partenariato nel Codice dei contratti pubblici ha rappresentato un importante riconoscimento formale del fenomeno, ma non appare in grado di soddisfare le esigenze di chiarezza e di certezza che le amministrazioni e i privati evidenziano ormai da tempo. L'opera fornisce una ricostruzione sistematica del quadro giuridico delle molteplici forme in cui i partenariati e le altre forme di collaborazione pubblico-privato si esprimono nell'ordinamento amministrativo italiano, con lo sguardo costantemente rivolto alle prospettive future.
80,00 76,00

Il licenziamento nel rapporto di lavoro pubblico e privato

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XIV-652
Il presente volume esamina il tema del licenziamento, visto da diversi angoli visuali: licenziamento nel settore pubblico e privato, dei dipendenti ordinari e dei dirigenti, approfondendone i riflessi patrimoniali, risarcitori e penali. Il tutto aggiornato con la più recente legislazione, compresa la legge n. 183/2010 (Collegato Lavoro), la legge n. 10/2011 (cd. Milleproroghe) e la giurisprudenza della Corte di Cassazione, non dimenticando di porre in evidenza l'evoluzione che la stessa Giurisprudenza ha avuto negli ultimi anni.
68,00 64,60

Rapporti patrimoniali e crisi coniugale

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: XIII-715
L'opera costituisce un'analisi del regime patrimoniale tra coniugi nella fase patologica dei rapporto, preceduta nella prima parte da un'ampia introduzione sugli aspetti fondamentali della regolamentazione degli status familiari sotto il profilo dei diritti e dei doveri nascenti dal matrimonio. Sulla base del crescente sviluppo del fenomeno di "privatizzazione" del vincolo coniugale e del recepimento da parte del diritto di famiglia dei cambiamenti in atto nella realtà sociale italiana e comunitaria, vengono affrontate le problematiche più urgenti relative ad una adeguata tutela delle posizioni giuridiche dei membri della famiglia nonché al conflitto esistente tra tutela della famiglia e diritto alla realizzazione personale. Tra i vari argomenti trattati si segnala l'approfondimento della regolamentazione della proprietà comune con riferimento alla autotomia negoziale dei coniugi, dell'obbligo del mantenimento nei suoi molteplici aspetti (diritto del coniuge, del figlio minorenne, del figlio maggiorenne, assegno divorzile, strumenti di garanzia), del godimento della casa famigliare oltre ad istituti di recente acquisizione quali il patto di famiglia. Nel volume vengono, altresì, illustrate le più rilevanti prassi giurisprudenziali ed evidenziati gli apporti dottrinari con riferimento, anche, ad ipotesi sanzionatorie (art. 709 ter c.p.c.) e risarcitone (illecito endofamiliare).
75,00 71,25

Danno morale e reato. Risarcimento in caso di lesioni e omicidio colposo da sinistro stradale, diffamazione e ingiuria, danno dell'ambiente, stalking

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XVI-673
Il volume affronta il tema del danno morale da reato dopo le sentenze delle sezioni unite del 2008, verificando la numerosa casistica in tema di omicidio e lesioni da sinistro stradale, diffamazione e ingiuria, danno ambientale, danni erariali da peculato e corruzione. Il tema si snoda tra le valutazioni penalistiche e soprattutto nell'analisi dei pregiudizi civilistici nelle ipotesi di reato. L'opera è divisa in tre parti: la prima dedicata all'analisi degli aspetti civilistici del danno morale nella sua evoluzione e applicazione concreta. La parte seconda si articola nell'analisi delle varie ipotesi di danno morale da reato: risarcimento in caso di lesioni o morte, danno ambientale e reati urbanistici, danno da concussione e corruzione, danno da diffamazione e ingiuria, danni contro la famiglia e stalknig. Nella parte terza si sviluppano le tematiche processuali con particolare attenzione all'azione risarcitoria tra processo penale e processo civile, al fine di fornire all'interprete gli strumenti necessario per meglio valutare le proprie scelte e strategie difensive.
72,00 68,40

Manuale del giudizio abbreviato

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 441
L'autore ha voluto dedicare al giudizio abbreviato, dopo una prima opera pubblicata nel 2005, un manuale che ripercorre in maniera esaustiva tutti gli aspetti normativi del rito. Il volume tratta, in particolare, le problematiche di maggior interesse giuridico sottese all'istituto che coinvolgono il professionista nella quotidianità del proprio lavoro. Nel seguire una ricostruzione dettata dalle norme vigenti, tuttavia, l'autore non ha voluto trascurare quegli aspetti legati ad una sostanziale incapacità giudiziaria a gestire il rito e che ha alimentato il ricorso continuo alla Corte Costituzionale le cui pronunce sono state oggetto di una completa disamina all'interno del libro.
50,00 47,50

Il diritto processuale del fallimento

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XX-444
La verifica sul campo della nuova legge fallimentare, come aggiornata e largamente modificata con il cosiddetto decreto correttivo del 2007, ha evidenziato - come era previsto - notevoli problemi applicativi ed incertezze interpretative. Il dibattito si è subito acceso su molti punti della novella così da imporre la redazione di una nuova edizione del testo di diritto processuale del fallimento che possa offrire ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento. Non vi è fase della procedura che non sia stata interessata da contrastanti applicazioni: dalla fase cosiddetta prefallimentare alle operazioni di ammissione al passivo, dalle molte questioni poste dal concordato fallimentare ai complessi profili che ancora riguardano le azioni revocatone e le esenzioni. La nuova edizione è stata doverosamente aggiornata con la giurispudenza nel frattempo formatasi e con il richiamo all'intenso dibattito dottrinario. In particolare, nell'ottica già affermata nella precedente edizione, si è tentato di offrire, comunque, per ogni questione un suggerimento di soluzione, non sottraendosi dal proporre nuovi spunti problematici, ed offrendo così all'approfondimento elementi e stimoli di lavoro.
52,00 49,40

Il sistema di previdenza sociale dei lavoratori privati

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XXVI-792
Il volume, opera di un gruppo di giuristi chiamati - nella loro qualità di avvocati degli enti di previdenza obbligatoria, ove prestano la loro pluriennale attività professionale - ad interpretare e ad applicare l'alluvionale legislazione in materia di previdenza e di assistenza, offre al lettore una ricognizione aggiornata, completa ed esaustiva della materia, non solo con riferimento alla legislazione nazionale (si veda d.l. n. 78/2010), ma anche alla legislazione comunitaria (si vedano i riferimenti alla nuova regolamentazione in tema di tutela del lavoratore migrante), alle Convenzioni internazionali e alla giurisprudenza nazionale e comunitaria. Menzioni legislative e giurisprudenziali che fanno corpo unico, da un verso, con i riferimenti alla decretazione ministeriale e alle circolari o direttive degli enti previdenziali e che consentono di cogliere anche quali sono le modalità applicative della disciplina da parte degli enti previdenziali preposti allo svolgimento di questa attività istituzionale e, da altro verso, con il ricco apparato bibliografico che, a chi lo vorrà, dà la possibilità di approfondire ulteriormente ciascuno dei temi investigati.
85,00 80,75

Stalking

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XVI-376
Il reato di molestie insistenti, più noto come "stalking", ad un anno dalla decretazione del 2009, poi convertita in legge n. 38 del 23 aprile 2009. Un'analisi capillare di tutte le sue componenti, comportamentali e psicologiche, delle aggravanti, degli aspetti processuali. Un ampio resoconto dei risvolti criminologici, medici e psichiatrico-giuridici. Un'approfondita comparazione rispetto alle fattispecie di reato più affini: dai maltrattamenti alla violenza privata, dalle molestie alle minacce, fino ai più evoluti fenomeni di cyberstalking. Questo volume si completa di una parte dedicata allo studio della legislazione, e della sua interpretazione giurisprudenziale, in vigore in Europa (Spagna, Austria, Germania, Francia, Belgio, Olanda) e nei paesi di common law, dal Regno Unito, all'Australia, Canada e negli Stati Uniti. Un breve excursus, poi, sullo stalking come ricostruito nel sociale: dalla cronaca, alla letteratura ed al cinema. La trattazione si chiude con alcune interviste ad esponenti di diverse professionalità, variamente coinvolte nello studio, nella scoperta, nella repressione del reato: dal Procuratore della Repubblica al Vice-Questore, dall'avvocato al perito fonico-informatico. Il CD-ROM contiene circa 300 sentenze, per lo più inedite.
49,00 46,55

L'avvocato del minore nei procedimenti civili e penali

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XII-549
La legge 28 marzo 2001, n. 149, all'interno di una riforma più vasta della normativa sull'adozione, ha previsto l'assistenza legale obbligatoria per il minore nei procedimenti giudiziari rivolti alla dichiarazione di adottabilità e in quelli di limitazione e di decadenza della potestà. Nella parte in cui prevede queste misure processuali la riforma è entrata in vigore, in seguito ad una serie di rinvii, solo il 1° luglio 2007 e non ha ancora trovato compiuta applicazione nei tribunali per i minorenni un po' per la mancanza di norme di attuazione e un po' per lo scetticismo di chi la dovrebbe rendere operativa. L'obbligatorietà dell'assistenza legale per il minore (e per i genitori) valorizza il contraddittorio nei procedimenti civili minorili sulla base della previsione generale dell'art. 111 Cost. sul giusto processo secondo i principi che la stessa Corte costituzionale (sentenza n. 1/2002) ha fatto discendere in sede minorile da questa importante riforma della Costituzione. Il libro passa in rassegna i procedimenti civili e penali minorili in cui trova valorizzazione la nuova figura dell'avvocato del minore (le cui caratteristiche attingono a quelle storiche del curatore speciale, del difensore d'ufficio del minore nel processo penale e del difensore nella legge sul patrocinio a spese dello Stato) ed esamina insieme ai principi generali anche le questioni deontologiche e le norme sulla remunerazione del difensore.
62,00 58,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.