Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Self-help

Tutte le nostre collane

Ti disegno che ti amo. Un approccio positivo dall'autismo come sostegno alle famiglie

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 146
La diagnosi di autismo di un figlio, anche se ad alto funzionamento, sconvolge l'esistenza. Ma se si riesce a non considerare l'autismo un handicap, bensì una diversa modalità di funzionamento cerebrale, si inizia a considerare la persona come tale, e non come un "caso clinico". Valorizzando i pregi della persona con autismo e facendo sbocciare le sue potenzialità, attraverso i linguaggi e i metodi di approccio corretti, possiamo ottenere un'enorme apertura al mondo neurotipico. Apertura che però deve essere bilaterale: anche il mondo deve abituarsi alla presenza dei soggetti autistici, estremamente numerosi. Questo libro è stato scritto da Chiara, mamma di Silvia, una bambina autistica ad alto funzionamento con intelligenza visiva e pensiero in immagini, per dare una speranza e qualche suggerimento a chi si trova ad affrontare un percorso con una persona autistica. Con esempi pratici e un pizzico di ironia l'autrice spiega che la vita con un autistico ha lati assolutamente positivi, senza negare la drammaticità di certi momenti.
18,00 17,10

Oltre il silenzio. Come elaborare e superare il trauma dell'abuso sessuale subito nell'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Oltre il silenzio nasce dalla necessità di aprire un dialogo all'interno del panorama italiano sul problema troppo spesso ignorato dell'abuso sessuale nell'infanzia, e di offrire a donne che hanno subìto tale trauma uno strumento concreto per affrontarlo, capirlo e superarlo. L'abuso sessuale nell'infanzia è tra le forme di violenza di genere più diffuse: secondo le più recenti statistiche internazionali, una bambina su quattro ha subìto abusi sessuali prima del diciottesimo anno di età. Oltre alla sua allarmante diffusione, l'abuso sessuale ha un profondo impatto sulla vita di chi lo subisce. Molte donne colpite da tali violenze continuano a soffrire maggiormente d'ansia, bassa autostima, depressione e isolamento rispetto a chi non ha subìto abusi. Le conseguenze dell'abuso si ripercuotono anche sulle relazioni interpersonali e sulla vita sociale, creando difficoltà nel mantenere rapporti soddisfacenti, compromettendo la capacità di sviluppare il proprio potenziale sul lavoro e, più in generale, di partecipare e contribuire a pieno alla vita sociale. Ancora oggi molte donne che hanno subìto abuso sessuale nell'infanzia continuano a essere lasciate sole a combattere per se stesse. Il volume è anche un'utile risorsa per tutti coloro che a livello personale - familiari, partner, amici - o professionale - dottori, psicoterapeuti, operatori olistici - vogliano ampliare la propria comprensione nei riguardi di chi ha subìto abusi al fine di migliorare la qualità del supporto.
19,00 18,05

Desiderare un figlio. Un sostegno psicologico per affrontare i trattamenti di fecondazione omologa ed eterologa

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 144
La diagnosi di infertilità/sterilità è spesso vissuta come una sentenza che può generare una "crisi di vita" sia a livello individuale che relazionale. L'altalena di emozioni che entrano in gioco, se non gestita con efficacia, con il tempo rischia di compromettere il legame, invece di rafforzarlo. Non solo, la scelta di affidarsi alla medicina può risultare difficile da maturare e, anche quando si decide di intraprendere un percorso di PMA, il cammino che si prospetta spesso è faticoso e non sempre risolutivo del problema. Il volume, scritto soprattutto per le coppie, ha l'obiettivo di offrire un supporto psicologico, attraverso suggerimenti e indicazioni anche pratiche, per affrontare con minore sofferenza il disagio. I contenuti facilitano l'elaborazione del dolore, l'accettazione della propria condizione al fine di preservare il legame, riattivare le risorse e valutare con più consapevolezza la scelta da maturare, soprattutto se orientata verso l'eterologa. Rispetto a quest'ultima, il libro contiene un capitolo interamente dedicato alla donazione dei gameti che affronta questioni di carattere medico, legislativo e, soprattutto, psicologico che le coppie dovrebbero conoscere per decidere con più serenità. La lettura del libro è consigliata anche ai famigliari della coppia che, pur non vivendo direttamente questa esperienza, ne sono coinvolti e spesso non sanno come comportarsi.
21,00 19,95

La sindrome di Münchausen per procura. Malerba: storia di una infanzia lacerata

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
La sindrome di Münchausen per procura (by proxy) o MBP è la denominazione che viene data a situazioni in cui i bambini presentano sintomi di un disturbo organico provocato da azioni manipolatorie, di tipo fisico o psicologico, messe in atto dalla persona che si prende cura di loro, quasi sempre la madre. È una forma subdola di abuso sui minori che va dal lavaggio del cervello ("tu stai male... tu devi morire") al vero e proprio intervento fisico (ferite indotte, bruciature, somministrazione di sostanze tossiche, ecc.). Lo scopo è quello di far sospettare una malattia più o meno grave che richieda frequenti consulti o ricoveri o interventi chirurgici. Il danno psicologico che si determina sulle vittime (cioè, sui bambini) è devastante. La storia di Roos Boum è emblematica e, pur essendo drammatica, risulta avvincente e coinvolgente. Solo la sua determinazione e la sua capacità di autoanalisi le hanno consentito di rendersi conto di ciò che aveva subìto sia dal punto di vista personale (anni ed anni di vita persi, momenti di felicità rubati, occasioni di realizzazione svanite), sia da quello affettivo (la scoperta che la propria madre sia una persona capace di far del male o di agire per il male): un infinito crepuscolo su un cumulo di rovine. Un "messaggio nella bottiglia", lanciato da un'esperienza vera, con la speranza che la sua lettura possa aiutare a riconoscere in tempo questa forma di violenza intrafamiliare e a salvare sempre più bambini. Prefazione di Stefano Tasca. Postfazione di Antonello D'Elia.
25,00 23,75

Il benessere in palmo di mano. PNEI: 5 buone pratiche per una vita sana ed equilibrata

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
Siete spesso afflitti da numerosi malesseri apparentemente senza motivo: vanno, vengono, ne curate uno e ne arriva un altro? Siete stanchi, insoddisfatti e non riuscite a godere appieno la vostra quotidianità tanto che svegliarsi la mattina è davvero faticoso? O forse vi sentite frastornati dal ritmo che la vita vi impone e che vi sembra tanto lontano da quello che vorreste? Moltissime persone, attualmente, si riconoscono in questo profilo e la conseguenza è una qualità di vita insoddisfacente, una quotidianità senza piacere. C'è una nuova ottica scientifica integrata che si chiama PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), una concezione della medicina che unisce sapienze antiche e nuovissime ricerche per mettervi nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita più lunga e più sorridente. Stress, vita sedentaria e cattiva alimentazione, alla lunga, compromettono anche la salute poiché tutti i sistemi dell'organismo sono continuamente in comunicazione fra loro e si influenzano reciprocamente. Ma qual è il punto di partenza per avere il benessere a portata di mano? Questo libro nasce per rispondere a questa domanda. Un manuale completo e adatto a tutti scritto in maniera leggera, interattiva, ma scientificamente documentata con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia ed alla salute al femminile.
18,00 17,10

Conoscere la depressione bipolare. 80 domande e risposte

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
Capita a tutti di avere alti e bassi o di accorgersi di stare bene o male a seconda dello stato d'animo del momento, del tempo o di altro ancora. Per chi soffre di disturbo bipolare, però, le oscillazioni sono talmente marcate da determinare un profondo malessere e disagio al punto da non riuscire più ad avere una vita normale. Che cos'è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre ed ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo e, basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo efficacemente, prevenirne i peggioramenti e arginarne le sue manifestazioni più problematiche. Si può uscire dunque dalla depressione bipolare? Sì, ci dicono gli autori. Seguendo una farmacoterapia e una psicoterapia, si potrà contenere il senso di inadeguatezza e stabilizzare il tono dell'umore. E come il paziente riuscirà a tollerare le improvvise accelerazioni e le brusche frenate potrà, finalmente, mantenere il timone della propria vita.
18,00 17,10

Oltre l'X fragile. Conoscere, capire, crescere: un percorso possibile verso l'autonomia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
La sindrome del cromosoma X fragile è una malattia genetica che colpisce prevalentemente il genere maschile e rappresenta, dopo la sindrome di Down, la causa più comune di disabilità intellettiva di tipo ereditario. Questa pubblicazione, promossa e realizzata dall'Associazione Italiana Sindrome X fragile, affronta, con linguaggio chiaro e con un intento divulgativo, i molti aspetti di questa condizione: le sue caratteristiche, il meccanismo ereditario, gli strumenti per la diagnosi e le prospettive nella ricerca di una possibile cura. Una grande importanza viene data agli interventi abilitativi e riabilitativi efficaci, alla gestione degli aspetti emotivi che coinvolgono i ragazzi e le loro famiglie, alle strategie educative, ai diritti esigibili e a tutte le azioni che è possibile compiere per favorire l'autonomia e l'inclusione dei ragazzi con X fragile. L'intento è cercare di dare risposte ai tanti quesiti che chi viene in contatto con questa condizione - ragazzi, familiari, medici e operatori - si pone: per questo motivo, si è scelto di partire proprio dalle testimonianze dei protagonisti, dei familiari, degli operatori, raccolte nei vent'anni di attività dell'Associazione, per dipingere in modo vivo questa sindrome nei suoi tanti aspetti. Il tutto senza rinunciare mai al rigore scientifico.
21,00 19,95

Se mio figlio ha l'asma. Il malato, la famiglia, interventi possibili: «Come uscire dal tunnel»

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 112
Seguendo le tappe della storia di Gianni, un bambino di 10 anni che soffre di crisi asmatiche da quando ne aveva tre, questo libro fornisce informazioni essenziali e aggiornate sull'asma, una delle malattie pediatriche più diffuse. Ma, soprattutto, vuole rassicurare sulle molte ed efficaci possibilità terapeutiche. L'asma infatti è certamente determinata da un meccanismo biologico, ma su questo possono influire fattori psicologici, per esempio stress emozionali che a volte sono legati a particolari situazioni che il bambino vive nella famiglia, nella scuola, nell'ambiente esterno.
19,00 18,05

Le madri interrotte. Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Sin da piccole immaginiamo, giocando con le bambole, che avere un figlio sia un fatto naturale. Lo è certamente, ma non sempre, non per tutte. Della maternità si indugia sull'aspetto tenero e meraviglioso, si nasconde volentieri il suo lato oscuro. In realtà ci possono essere momenti molto difficili legati al divenire genitori. Il libro è dedicato alle madri interrotte mentre preparano la culla del loro bambino che non arriverà, e ai padri che diventano trasparenti, come se non fossero coinvolti, mentre sopportano l'inconsolabile dolore delle loro compagne e si occupano silenziosamente delle incombenze pratiche. Le autrici propongono un approfondimento psicologico per iniziare o continuare il processo di elaborazione del lutto e depotenziare l'impatto del trauma. Il lutto pre e perinatale provoca infatti un trauma specifico a cui si riconnettono spesso anche nodi transgenerazionali e difficoltà irrisolte tramandate dai genitori ai figli. Attraverso le testimonianze di queste dolorose esperienze raccontate in prima persona da madri e padri, nel volume si dimostra inoltre come sia possibile trasformare il veleno in medicina.
27,00 25,65

Invecchiamento cerebrale, demenze e malattia di Alzheimer. Una guida informativa per i familiari e gli operatori

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 176
Questo volume vuole fornire al parente dell'anziano colpito dalla malattia le informazioni fondamentali per affrontare e gestire un percorso che purtroppo non sarà breve né facile. La demenza è la patologia più frequente negli over 65, tanto da essere definita "l'epidemia silente del terzo millennio", e la malattia di Alzheimer è la forma più frequente. L'assistenza socio-sanitaria "scarica" molto sull'assistenza domiciliare la presa in carico del malato e dei suoi bisogni sempre diversi. Sapere cosa fare, ad esempio di fronte ad un atteggiamento aggressivo o ad un'idea delirante, permetterà al familiare di gestire i disturbi del proprio caro, migliorarne la qualità di vita ed evitare il ricorso alla istituzionalizzazione. Il volume quindi, basandosi sulla letteratura più recente, spiega con un linguaggio semplice ma preciso le cause, i fattori di rischio, i sintomi e le terapie farmacologiche. Ma, soprattutto, dedica particolare attenzione agli interventi assistenziali non farmacologico veri e propri. Introduce dunque alle tecniche ed agli interventi assistenziali per stimolare le funzioni cognitive e per gestire i disturbi comportamentali nelle varie fasi della malattia, anche attraverso adattamenti dell'ambiente domestico.
23,00 21,85

Mi manca il respiro. Guida per vivere e respirare meglio

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
19,00 18,05

Alla mia pancia ci penso io! Come affrontare e risolvere i disturbi gastrointestinali più comuni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Siti web specializzati, libri, opuscoli, articoli o inserti in giornali e riviste continuano a bombardare il cittadino con notizie sulla salute in genere e sui disturbi gastrointestinali in particolare. Il problema per il non addetto ai lavori è che difficilmente riesce a distinguere le informazioni corrette da quelle fuorvianti. La pletora di informazioni, purtroppo, più che chiarire le idee ne confonde l'attendibilità. In questo volume l'autore, con un linguaggio semplice e chiaro, fornirà la risposta alle domande che più frequentemente vengono poste ai medici: Perché ho l'alito cattivo? Perché ho sempre o la lingua "brutta"? Sarà il fegato o non c'entra? Perché sto male anche se mangio in bianco? Devo proprio attuare la terapia per l'Helicobacter pylori? Come mai soffro di acidità io che non ho più lo stomaco? Perché ho una digestione così lenta anche mangiando sano? Meglio la colonscopia, la TAC o la videocapsula per la prevenzione del cancro del colon? Cosa fare per i miei diverticoli? Come comportarsi se il test del sangue occulto è positivo? Rispondere a questi e ad altri interrogativi - senza ovviamente sostituirsi al medico curante - è l'obiettivo di questo volume, affinché il paziente meglio informato possa aiutarsi da solo quando il medico non è necessario.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.