Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Azienda moderna

Tutte le nostre collane

Servizi più snelli e affidabili. Ridurre i costi e i tempi per migliorare la competitività e la soddisfazione dei clienti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 256
I servizi stanno assumendo un'importanza sempre più crescente, gli stessi prodotti manifatturieri per affermarsi hanno bisogno di essere integrati dai servizi (producer services), così come il settore industriale ha bisogno di infrastrutture di servizi a supporto della produzione. Il volume fornisce nuove chiavi di lettura sulla natura dei servizi, individuandone ed analizzandone le caratteristiche specifiche ed essenziali, nonché le pratiche significative quali: il servizio come esperienza soggettiva del cliente e del personale, il tempo come fattore competitivo, la messa in scena dell'idea del marketing e dell'immagine dell'azienda, la centralità delle persone e dei ruoli dei clienti nell'erogazione dei servizi. Viene sviluppata una rassegna ragionata e la selezione di modelli e strumenti di management per i servizi, partendo dalla centralità del marketing dei servizi, ed in particolare dall'integrazione del marketing esterno e del marketing interno. Vengono calati nella peculiarità delle imprese dei servizi e messi a confronto principi e modelli di gestione e valutazione: la gestione per processi, le norme della serie ISO 9000; il modello per l'eccellenza dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), la Six Sigma, il modello di management strategico delle Balanced Scorecard (BSC). Non mancano orientamenti verso strategie di management preferenziali e innovative.
32,00 30,40

LIM: the life marketing. Una nuova strategia di marketing per generare emozioni e creare fedeltà

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 184
Scaffali pieni, autori conosciuti, guru internazionali, etc. Questo libro non ha la pretesa di essere portatore del "verbo" del marketing, ma guiderà il lettore all'interno di un "mondo" diverso, più sottile e profondo, alla ricerca e alla scoperta del rapporto emozione/razionalità. Vi farà conoscere tecniche e metodologie innovative per interagire con i clienti attuali e potenziali. Trasmetterà l'importanza dell'allineamento di tutte le risorse aziendali. Indipendentemente che siate uomini di marketing o meno questa lettura vi lascerà qualcosa, vi pungolerà ad affrontare la vita dentro e fuori il lavoro con un atteggiamento mentale diverso, più dinamico. Stupire, ricercare qualcosa di nuovo, osare, diventerà il vostro obiettivo in azienda e, perché no, nella vostra vita.
21,00 19,95

Dizionario tematico. Marketing quantitativo. Guida agli strumenti di analisi statistica del mercato

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 248
Il dizionario tematico che si propone - pensato e redatto come un manuale organico di strumenti quantitativi - coniuga il marketing con la disciplina statistica, interessando, altresì, vari comparti delle scienze manageriali in una prospettiva di "cultura quantitativa d'impresa". L'opera, oltre che per lo studio di base dei metodi di analisi di mercato, si propone come guida per l'approfondimento dei temi più rilevanti e avanzati del marketing moderno. Essa, - muovendo dall'orientamento dell'impresa al cliente - tratta le due fasi metodologiche nelle quali è articolata l'attività operativa di marketing: a) rilevazione ed elaborazione dei dati (ricerche di mercato qualitative, quantitative e integrate, ricerche campionarie e su base sperimentale), b) analisi, interpretazione dei dati (previsione delle vendite, valutazione della customer satisfaction e della qualità oggettiva, segmentazione, targeting, posizionamento percettivo del marchio/prodotto, comportamento di acquisto del consumatore, marketing-mix, sviluppo di nuovi prodotti) e assunzione delle decisioni.
26,50 25,18

Il marketing personale. Il self-marketing della persona e della carriera

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 320
Un libro di marketing personale per la gestione della carriera di quanti, giovani e non più giovani, devono entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, vogliono migliorare la loro posizione all'interno della loro azienda o sono propensi a cambiare lavoro per crescere, nonché devono ritrovare il lavoro perduto. Il marketing personale risponde a questa esigenza visto che aiuta l'individuo a predisporre un'offerta personale e professionale ottimale per riscontrare il mercato del lavoro, mettendo a disposizione un percorso, una serie di mezzi: studio dello scenario del mercato del lavoro, ricerca di mercato, autoanalisi, segmentazione dei possibili destinatari dell'offerta, il self-marketing mix, la politica di prodotto, di prezzo (il giusto prezzo della propria professionalità), di comunicazione (riscontro inserzioni, invio di CV e di lettere di autocandidatura, colloqui di pre-selezione e selezione) e di promozione, di vendita di se stessi, di formazione, di self-webmarketing (utilizzo del web per trovare lavoro), quindi la pianificazione della carriera, il controllo personale, il management di se stessi. Il libro dispone di una serie di utilità (siti per trovare lavoro, predisporre CV, link, articoli, glossario) nell'allegato online consultabile nella Biblioteca Multimediale della Franco Angeli.
41,00 38,95

Come migliorare il rating. Guida operativa per le imprese e per le banche dopo Basilea 2

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
L'idea di questo lavoro è creare un "kit" molto semplice ed operativo per far comprendere cosa succederà alla propria impresa dopo Basilea 2 e come poter migliorare la classe di rating, in concreto. La rischiosità dei crediti (impieghi) è ricavabile dalla ponderazione tra il rating aziendale del debitore e la perdita attesa di quanto prestato in caso di insolvenza. In parole più semplici molto dipenderà da quanto potranno essere giudicate solvibili le aziende affidate dallo stesso intermediario. Esaminando il dettato normativo della proposta del Comitato di Basilea si comprende come la maggiore novità, anche in considerazione delle conseguenze, sia proprio il "sistema di rating". L'accordo prevede che ci sia un'attività, basata sulla matematica e sulla statistica, sistematica di valutazione e rilevazione della rischiosità dei soggetti prenditori e che tutti questi soggetti siano classificati in una scala ordinale di valori in considerazione proprio della probabilità di rendersi insolventi. Ogni richiedente credito bancario, quindi, sarà catalogato con un proprio rating in virtù della sua rischiosità. Il libro è rivolto sia ai direttori d'azienda, agli imprenditori e ai consulenti aziendali sia agli "addetti fido", ai funzionari di istituti di credito, agli analisti e a tutti coloro che volessero avere una guida funzionante e strategica su questo argomento così attuale ed importante.
28,50 27,08

Nuova guida al check-up aziendale. Introduzione, analisi e indirizzo al miglioramento delle aree critiche per il conseguimento di un migliore posizionamento...

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 232
Una guida pratica per il check-up di un'azienda: identificazione e definizione delle attività, analisi reddituale delle singole attività, valutazione della struttura finanziaria complessiva, individuazione delle strategie più coerenti con le risorse disponibili, verifica della capacità d'attuazione delle impostazioni strategiche prescelte, possibilità di sviluppo, produttività del personale, validità degli investimenti attuali, efficienza del sistema di programmazione e controllo, punti di forza e debolezza sotto i profili di marketing, vendite, gestione materiali, produzione, finanza, amministrazione, management. In una situazione competitiva come l'attuale, occorrono metodi sofisticati per assicurare ad ogni azienda una conduzione attenta ed è necessario sottoporre a controlli periodici il suo "stato di salute" valutando l'opportunità d'attuare correzioni di "rotta" unitamente alla possibilità effettiva d'eliminare disfunzioni e sprechi e d'introdurre miglioramenti. Basandosi su una vasta esperienza pratica, l'autore illustra un sistema semplice e alla portata di tutte le imprese, che consente di: formulare un check-up completo dello stato aziendale; individuare le aree in cui è opportuno intervenire; definire i tipi di interventi più opportuni per migliorare il posizionamento strategico di ogni singolo business e del portafoglio aziendale complessivo nonché la efficacia-efficienza di ogni singola area aziendale e valutare i risultati così ottenibili.
24,50 23,28

L'anello del successo. L'orientamento strategico ed organizzativo ottimale per la crescita commerciale dell'azienda nei mercati esteri

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 304
"Ciò che determina il successo di un'azienda in un mercato estero non è tanto l'offrire un prodotto ad un minor prezzo, ma piuttosto saper comprendere le specifiche esigenze del cliente e conseguentemente creare un perfetto allineamento tra alcune critiche attività aziendali". Così Carlo Vazzoler, fin dall'introduzione del suo libro sottolinea il proprio intento: indicare quale debba essere l'orientamento strategico ed organizzativo che le nostre imprese devono adottare per conseguire significativi e duraturi risultati commerciali sui mercati esteri, nel momento in cui il processo di globalizzazione non consente più di affidare al solo "Made in Italy" il ruolo di vantaggio competitivo deciso per reggere la concorrenza di prodotti offerti a prezzi sempre più bassi. L'esperienza acquisita "sul campo" lo convince che sia necessario uscire dagli schemi classici di una teoria sul commercio internazionale ormai obsoleta per proporre un modello innovativo di commercio estero che assegni il peso strategico non più alla ricerca del prezzo più basso ma alla capacità che il prodotto possiede nel soddisfare un cliente sempre più interessato ai processi di diversificazione e individualizzazione, con la conseguente necessità di saper allineare alcune critiche attività aziendali. Un libro che si rivolge ai piccoli e medi imprenditori e ai manager aziendali responsabili per i mercati esteri ma anche gli studenti delle facoltà di economia.
35,00 33,25

La borsa racconta. Storia e protagonisti di mezzo secolo di pelletterie. Il racconto di Amato Santi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 264
La lunga ascesa della pelletteria italiana, da prodotto "povero" a simbolo del lusso, raccontata dai suoi protagonisti: i pellettieri, maestri della borsa e degli altri articoli che ora dominano le vetrine delle boutique mondiali. Una lunga intervista ad Amato Santi, decano della categoria (recentemente scomparso) e fondatore del Mipel, la manifestazione di riferimento internazionale per il settore. E poi 23 casi di aziende di successo assai diverse tra loro, che hanno comunque costruito le proprie sorti su questi manufatti. Andrea Guolo, giornalista specializzato in economia della moda, ha raccolto queste storie con il sostegno di Aimpes, l'associazione che raggruppa le maggiori aziende del settore. Il risultato è un racconto che spalancherà al lettore un mondo nuovo, dando spazio a chi lavora dietro le quinte del lusso e contribuendo a fornire qualche interpretazione sul perché - nonostante l'altissima incidenza dei costi di lavoro e la piaga della contraffazione - le aziende italiane sono tuttora leader mondiali del settore.
23,00 21,85

Regie di cambiamento. Approcci integrati alle risorse umane, allo sviluppo personale e organizzativo e al coaghing

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 240
Quali sono i principi di base per progettare un percorso di cambiamento radicale? Come presidiare i fattori che permettono il successo di percorsi intensivi di crescita (sia essa personale, manageriale o di intere organizzazioni)? Il volume esamina i temi fondamentali per il successo dei progetto di evoluzione positiva, centrati su obiettivi e mete sfidanti e tratta le modalità per anticipare i problemi di stallo e le resistenze che intervengono nel percorso. Alla base del metodo delle regie si collocano i concetti di multicanalità (cercare più angoli di attacco al cambiamento), di "focusing" (depurare i progetti di cambiamento da analisi errate, e da distorsioni sugli obiettivi da raggiungere), di "ricentraggio delle energie mentali" verso lo scopo e verso il percorso stesso, nei diversi protagonisti di un progetto.
24,00 22,80

L'immagine d'impresa e la sua gestione. Come si analizza, come si valuta, come si costruisce

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 336
Questo libro nasce come risposta al diffondersi di atteggiamenti e comportamenti indotti dalla comunicazione di massa, che sta trasformando bisogni fisiologici e psicologici in bisogni indotti, di valenza sociale, da appagare per appartenere a un gruppo ed essere integrati. Questa situazione ha la sua chiave di lettura in modelli già conosciuti: il modello del processo di comunicazione a nove elementi e il processo di formazione dell'immagine di un soggetto, sia esso impresa, partito politico, o un intero paese. Uno strumento di riflessione per capire il significato di ciò che succede nel mondo, per ricostruire sui fatti accaduti l'immagine che si voleva diffondere, e quest'ultima confrontarla con i fatti realmente accaduti.
36,00 34,20

PER=F (E, C, T, U, M). La formula del successo aziendale in 99 concetti... e altre storie

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 192
Per=f(e,c,t,u,m) è una formula che mette insieme, in una struttura articolata, gli elementi chiave della Performance (e quindi del successo) in azienda: efficacia ed efficienza, c... asualità, tempo, uomini e mezzi. I criteri che hanno ispirato la scelta di questi 99 concetti e delle letture a essi in gran parte collegate sono stati soprattutto i seguenti: l'attinenza con la nozione di performance e con i fattori che contribuiscono a determinarla; l'orientamento al buon senso e alla concretezza.
22,00 20,90

45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.