Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Filodiritto: Universitaria

Tutte le nostre collane

L'informazione giornalistica tra libertà, potere e servizio

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2018
pagine: 300
29,00 27,55

Organismi geneticamente modificati. Profili di diritto comparato ed europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2015
pagine: 214
Muovendo dalla definizione di biotecnologie ed OGM, il volume svolge un'attenta ricostruzione della complessa normativa vigente in materia, sia in ambito internazionale ed europeo (fino alla recentissima Direttiva 2015/412), che in alcuni ordinamenti (Francia, Germania, Spagna, Italia e USA), con approfondimenti relativi alle pronunce giurisdizionali che hanno inciso significativamente sulle politiche nazionali e regionali in tema di OGM. L'indagine offre interessanti spunti comparativi; vengono formulati alcuni rilievi sulle prospettive della disciplina in materia, sull'analisi dei rischi connessi all'emissione ed alla commercializzazione di OGM e sulla questione della rilevanza economica dei prodotti transgenici. Il volume mira a dare strumenti d'analisi e argomentazioni per inquadrare un fenomeno il cui carattere multidimensionale, pone l'accento sul problema della governance e dei livelli di democraticità e legittimazione che i processi decisionali in tema di OGM dovrebbero assicurare.
35,00 33,25

Materiali essenziali per un corso di diritto pubblico comparato

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2013
pagine: 220
Come ogni altra disciplina giuridica, anche il diritto costituzionale comparato non può essere studiato attraverso la sola lettura dell'esegesi delle fonti contenuta nei manuali: occorre toccare con mano, farsi esploratori e sperimentare direttamente la forza prescrittiva, l'efficacia persuasiva o simbolica, dei testi normativi. I documenti raccolti in questo volume (che si concentra solo su una parte del programma curriculare della materia: la Costituzione e la sua difesa) rappresentano uno fra i possibili percorsi di apprendimento di questa materia, attraverso l'approccio diretto alle fonti di ordinamenti scelti per prestigio, esemplarità, innovazione, capacità esplicativa, differenziazione geografica. Il volume è stato concepito come strumento ausiliario a un manuale di diritto pubblico comparato, ma può ugualmente costituire il primo punto di incontro con la materia e stimolarne il successivo approfondimento teorico.
15,00 14,25

Diventare giurista. Il diritto come lavoro e passione

Libro: Libro in brossura
editore: Filodiritto
anno edizione: 2012
Passione, responsabilità, motivazioni e speranze trovano posto tra le pagine di questo libro, spiegando cosa significa essere giurista nell'attuale società. Quella che state per leggere è una guida rivolta agli studenti incerti sul proprio futuro universitario e professionale, agli avvocati e ai magistrati che si interrogano sulla propria funzione e, in definitiva, a tutti noi, desiderosi di conoscere l'affascinante (e, per certi versi, sorprendente) mondo del diritto.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.