Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fabrizio Serra Editore: Syncris. Biblioteca di studi e ricerche sull'antichità classica

Tutte le nostre collane

Saffo, la hetaira

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 176
Nei secoli l’immagine di Saffo si è progressivamente proiettata nel mito, assurgendo a modello di diversi fermenti culturali, come i movimenti femministi, o le correnti poetiche lesbiche, particolarmente attive negli ultimi due secoli. Tra queste mode la ricerca filologica ha continuato ad arricchirsi grazie alle scoperte papiracee, ma non ha potuto prescindere dalle idee maturate nei diversi ambiti letterari e culturali. Il volume vuole invece rileggere i testi antichi in una prospettiva libera da questi condizionamenti: Saffo era leader di un gruppo di donne con le quali condivideva una vita di relazione intensa e soprattutto con le quali coltivava vari tipi di arte, dal canto alla danza; esse erano delle hetairai, donne colte e raffinate. In questo quadro, l’opera della poetessa acquista un nuovo significato, più aderente ai testi e svincolato dalle influenze di epoche successive.
64,00 60,80

Lingua e testo di Ipponatte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 160
Ipponatte è un autore ‘difficile’ soprattutto perché è complesso chiarire i contorni precisi della sua attività poetica, che spazia dall’attacco personale alla parodia dell’epica e alla riscrittura burlesca di vicende omeriche. In questa prospettiva trova giustificazione una rinnovata attenzione per la lingua dell’Efesino, in cui, alla tradizionale analisi linguistica si è andata affiancando anche quella letteraria, nel tentativo di individuare la funzione e la ragione del loro utilizzo all’interno della poesia ipponattea. Anche il presente lavoro vuole essere uno studio letterario della lingua di Ipponatte; esso si articola in una serie di ricerche selettive, che puntano l’attenzione soprattutto al rapporto tra lingua e letteratura: così è per i capitoli dedicati alle kenningar e all’onomastica, ma anche per quelli che analizzano omerismi e aulicismi o le particolarità del dialetto ionico.
52,00 49,40

Ancient greek writers on their musical past. Studies in greek musical historiography

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 120
Non esiste genere della letteratura antica in cui non ci siano allusioni alla musica, e in particolare alla musica di periodi precedenti rispetto a quelli degli scrittori stessi. Il volume rappresenta un primo tentativo di studio dei testi greci storico-musicali in questo senso, presentando una selezione di opere scritte nel 5° e 4° secolo a.C., la maggior parte delle quali sopravvive solo in forma frammentaria, come citazioni e parafrasi, in un testo di epoca imperiale romana, il De musica, attribuito, non con certezza, a Plutarco. L'autore discute poi una serie di fonti frammentarie anch'esse conservate in un testo più tardo, il Deipnosophistai di Ateneo. Infine si occupa delle indicazioni musicali nel dramma comico del 5° e 4° secolo.
36,00 34,20

Teagene di Reggio rapsodo e interprete di Omero

Teagene di Reggio rapsodo e interprete di Omero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 144
L'importanza di Teagene di Reggio per la storia della critica letteraria greca sta soprattutto nella sua attività di esegeta nel campo omerico: si occupò di ricerche biografiche, della lingua e diede inizio all'interpretazione allegorica di alcuni passi dei poemi. La raccolta e l'analisi delle testimonianze relative a Teagene si rivelano interessanti anche per la loro cronologia molto alta (ultimi decenni del VI sec. a. C.), rispetto al problema della composizione, fissazione e diffusione del testo dei poemi. Il volume vuole quindi offrire uno studio approfondito dei testi di Teagene, studio che analizzi dettagliatamente ogni testimonianza, discutendone le implicazioni filosofiche, culturali e letterarie, e fornisca al contempo un testo e una traduzione frutto di un'analisi specifica.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.