Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Psicologia

Tutte le nostre collane

ICF versione breve. Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 236
L'ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) è il nuovo strumento elaborato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per descrivere e misurare la salute e la disabilità della popolazione. Esso rappresenta la versione definitiva e approvata a livello mondiale della Classificazione Internazionale delle Menomazioni, delle Disabilità e degli Handicap (ICIDH). L'ICF consente di cogliere, descrivere e classificare ciò che può verificarsi in associazione a una condizione di salute, cioè le "compromissioni" della persona o, per utilizzare un vocabolo neutro, il suo "funzionamento".
15,00 14,25

Autoefficacia. Teoria e applicazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2000
pagine: 791
Albert Bandura, uno dei maggiori psicologi viventi, delinea la natura complessa e la struttura dell'auto-efficacia, la sua evoluzione nel corso dell'esistenza e il suo ruolo nei principali contesti di vita. Il testo esamina infatti in profondità le applicazioni dell'autoefficacia in sei campi fondamentali: la cognizione e l'apprendimento, la promozione e la tutela della salute, la psicoterapia e l'intervento clinico, lo sport e le attività fisiche, il management e l'organizzazione, l'efficacia collettiva e politica. Vengono analizzate inoltre le fonti tradizionali del senso di efficacia personale — l'esperienza diretta, l'osservazione di modelli, i processi persuasori e l'elaborazione di informazioni sugli stati emotivi e fisiologici — e l'interazione dei processi cognitivi, motivazionali, affettivi e sociali nell'integrazione di tali informazioni. Un contributo teorico importante dell'opera è la descrizione chiara del rapporto fra autoefficacia e concetti affini e correlati: per esempio, l'idea di sé, l'autostima e la motivazione alla competenza. Ne emerge una visione della persona come essere sociale che è in parte capace di sottrarsi al determinismo biologico e ambientale attraverso un processo di autoregolazione continua, in costante dialogo con i suoi processi interni ed esterni.
45,00 42,75

20,00 19,00

Abilità di counseling. Manuale per la prima formazione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1999
pagine: 245
19,50 18,53

Terapia scolastica dell'ansia. Guida per psicologi e insegnanti

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1995
pagine: 291
19,50 18,53

Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 1992
pagine: 235
24,00 22,80

Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva

Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per bambini ansiosi. Manuale per la cura dei disturbi d'ansia in età evolutiva

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2019
pagine: 354
Nel trattamento dei disturbi d'ansia in età evolutiva la terapia cognitiva è efficace in molti casi, ma non in tutti. Molti bambini rispondono solo in parte o non rispondono affatto. Questa presuppone che l'ansia sia primariamente sostenuta dai pensieri distorti e che la si possa ridurre modificandoli. Diversamente, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy for, Children (MBCT-C) ipotizza che essa sia mantenuta e aggravata dal modo in cui ci rapportiamo ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e alle nostre sensazioni fisiche. Mira quindi a insegnare ai bambini un modo diverso di rapportarsi a queste esperienze interne, anziché tentare di modificarle. Con la crescita della consapevolezza e la pratica dell'accettazione compassionevole, possono infatti verificarsi indiretti cambiamenti profondi nei pensieri e nei comportamenti. Mettendo il bambino nella condizione di accettare se stesso, la sua vita e le sue esperienze interne esattamente per quello che sono, rendiamo fertile il terreno sul quale i cambiamenti possono avvenire spontaneamente. La MBCT-C integra alcune strategie efficaci della terapia cognitiva nel paradigma complementare basato sulla mindfulness e costituisce un approccio innovativo per trattare efficacemente i bambini con disturbi d'ansia.
32,00

Sessuologia clinica. Modelli di intervento, diagnosi e terapie integrate

Sessuologia clinica. Modelli di intervento, diagnosi e terapie integrate

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 200
La sessualità è il risultato di una convergenza di fenomeni biologici, psicologici e culturali. Per affrontarne le problematiche è quindi necessario un approccio interdisciplinare e integrato con il contributo e le competenze di discipline diverse, in una sintesi clinica che dia il senso più chiaro delle difficoltà dei pazienti. Il volume risponde alle esigenze di diverse figure professionali oltre che di studenti di scuole di specializzazione, corsi di laurea e master universitari. È utile come occasione di aggiornamento rispetto ai cambiamenti sempre più accelerati delle richieste di cura e ai progressi delle discipline mediche e psicologiche. Il manuale è articolato in due parti. Nella prima si accompagna l’operatore in ogni passaggio della terapia sessuale, dall’accoglienza della domanda alla diagnosi, alla formulazione del piano di cura. La seconda parte approfondisce diverse applicazioni relative a campi più specifici ed emergenti dell’intervento sessuologico e ridefinisce in modo puntuale alcuni trattamenti utilizzabili in situazioni cliniche complesse.
27,50

Le tecniche immaginative in terapia cognitiva. Strategie di assessment e di trattamento basate sull'imagery

Le tecniche immaginative in terapia cognitiva. Strategie di assessment e di trattamento basate sull'imagery

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 280
Fin dalle origini della terapia cognitiva, Aaron T. Beck ha messo in evidenza l’importanza di lavorare sulle immagini mentali. Tuttavia, pur destando interesse nei terapeuti di questo orientamento, tale tecnica resta ancora poco indagata dalla ricerca e scarsamente utilizzata nella pratica clinica, nonostante il suo impatto sulle reazioni emozionali sia decisamente superiore a quello delle strategie verbali. Questo libro, scritto in modo semplice e pragmatico, colma quindi un’importante lacuna, sottolineando come gli interventi basati sull’imagery debbano far parte degli strumenti essenziali nel bagaglio dello psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Con costante riferimento ai risultati della ricerca e attraverso diversi esempi clinici, gli autori illustrano il ruolo delle tecniche immaginative nell’assessment e nel trattamento dei principali disturbi psicologici, fornendo precise linee guida e procedure da seguire per utilizzarle nella pratica clinica. Costituisce pertanto un prezioso manuale pratico per il clinico che voglia ampliare le proprie conoscenze ed esplorare nuove tecniche terapeutiche.
32,00

I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento

I disturbi dello spettro autistico in adolescenza e in età adulta. Aspetti diagnostici e proposte di intervento

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 500
Questo testo viene a colmare un vuoto presente nella letteratura italiana relativa all'autismo: la diagnosi e le proposte di intervento per i disturbi dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta. Troppo spesso assistiamo, con soggetti già in età adulta, alla mancanza di una corretta diagnosi e all'assenza di un intervento specifico per l'autismo; troppo spesso vediamo famiglie lasciate sole con la fatica di avere un figlio o un fratello autistico e la mancanza di progetti individualizzati specifici. Questo testo, nato con il contributo e la collaborazione di oltre cinquanta autori che si occupano da anni di questi disturbi, prende in esame la situazione dell'autismo in età adolescenziale e adulta nella sua complessità per affrontare con esaustività e visione d'insieme queste difficili situazioni, al di là di facili stereotipi e diagnosi improprie. Fondamentale nel volume è la prospettiva di un effettivo miglioramento della qualità della vita del soggetto, che tenga conto non solo delle sue problematiche cliniche, ma anche e soprattutto dei suoi fondamentali bisogni ed esigenze quotidiane.
34,50

Clinica esistenziale. Manuale di formazione alla relazione di aiuto

Clinica esistenziale. Manuale di formazione alla relazione di aiuto

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 400
Alla luce dei nuovi orizzonti della psicologia umanistica, della pedagogia clinica e della metabletica, il saggio individua, con particolare riferimento alle nuove scienze, l'arduo compito della formazione del counselor clinico e dello specialista della relazione di aiuto alla consulenza esistenziale. Tenendo conto di una molteplicità, plurivocità e integrazione di modelli, approcci metodologici e operativi, il volume intende fornire conoscenze e risorse per l'esercizio di tale professione secondo una capacità, spesso insolita, di sapere contestualizzare l'intervento, evitando ogni prospettiva riduzionistica e di mancata definizione degli ambiti operativi e delle prospettive.C linica esistenziale, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è un manuale, rivolto a tutti coloro che, come psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori impegnati nel settore del disagio, pedagogisti, personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, oltre che a dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, responsabili del personale, e a chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita personale e di cambiamento.
25,00

Counseling alla coppia e alla famiglia. Un approccio centrato sulla persona

Counseling alla coppia e alla famiglia. Un approccio centrato sulla persona

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 192
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.