Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: Io sento diverso

Tutte le nostre collane

La giornata di Niki. Una storia con attività di potenziamento della comunicazione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 112
Niki è un bambino di 7 anni che va scuola, gioca e ama i propri genitori come tutti i bambini della sua età, ma, a differenza dei suoi coetanei, ha una caratteristica che lo rende speciale: Niki è Asperger. Il libro racconta come questo bambino affronta la sua quotidianità e tutto ciò che un disturbo dello spettro autistico comporta. Niki è determinato e vuole superare le sue difficoltà nel comprendere le parole, i modi di dire e le emozioni che le persone intorno a lui intuiscono così facilmente, nel gestire le relazioni sociali e nel costruire routine ben organizzate. Quanto è faticoso riuscire a fare tutto, per fortuna arriva una fata che con la sua bacchetta magica e il suo cappello rende le cose più facili e divertenti. Supportata da accattivanti illustrazioni, la storia di Niki si sviluppa in contesti particolarmente significativi (casa, scuola, giardini), facendo emergere le peculiarità di un funzionamento autistico. Completano il racconto alcuni modelli di esercizi di allena-mente e strategie utili per superare i problemi evidenziati nella storia. Un testo fondamentalmente pratico, che rappresenta una traccia di riferimento per affrontare il sentire diverso dell'autismo.
17,00 16,15

Dicono che sono Asperger

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2009
pagine: 114
Bizzarri? Goffì? Ingenui? Egocentrici? Irrispettosi delle regole sociali, tanto da essere considerati capricciosi e maleducati? Sono, invece, persone con disturbo di Asperger, dal nome di un pediatra viennese (Hans Asperger, 1906-1980) che per primo lo descrisse nel 1944. Ne sappiamo ancora poco, tanto che restano labili i confini tra Asperger e autismo ad alto funzionamento. Secondo la neuropsichiatria ufficiale, la sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, e cioè una forma di autismo: idee ossessive, scarse e difficili interazioni sociali, comportamento bizzarro, interessi ristretti, goffaggine. Ma non sono rari i casi in cui il disturbo è sfumato, tanto da ingannare gli inesperti, che si convincono che ad essere "disturbata" sia la madre ansiosa oppure la maestra incapace. Questo libro usa un linguaggio semplice, ma con solido impianto scientifico. Privo di tecnicismi, evita i "paroloni" dei medici, partendo da una storia. Offre così al lettore l'opportunità di chiedersi: quanto gli somiglia il mio bambino?
12,00 11,40

L'uovo del mare e altre storie per bambini Asperger

L'uovo del mare e altre storie per bambini Asperger

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 81
Disegnare e raccontare storie partendo dai dettagli più accattivanti e intriganti, facendoli prevalere sul tutto, persino sul senso degli eventi: è questo ciò che propone Claudia Ferraris con le sue fiabe, il contrario di quanto comunemente fanno autori e disegnatori per bambini. Sono l'angolo dell'occhio di un personaggio o un filo d'erba o qualunque altro piccolissimo particolare a prendere posizione per primi nel racconto, che poi si allarga e diventa storia. Semplice ma speciale per la sensibilità interpretativa e la ripetuta ossessiva attenzione a non allargarsi mai in immagini complesse senza prima aver offerto di quelle i dettagli. Partire dal dettaglio per raccontare una fiaba al bambino Asperger è un'arte che si può imparare. Spaziando sui temi più diversi - da una fiaba urbana giocata sulle note della musica a un racconto sullo sfondo delle profondità marine, fino ad arrivare a una tribù di pellerossa con le loro magie antiche e al dolce mondo delle bambole - il volume offre non solo un modo nuovo di osservare e comunicare ciò che ci circonda, ma anche una fresca e inattesa dimensione del fumetto. È una pausa di immaginazione adatta ai bambini di tutte le età e, in particolare, ai bambini Asperger per le sue peculiarità. Età di lettura: da 5 anni.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.