Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Territorio e ricerca

Tutte le nostre collane

Le radici dello sviluppo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 272
38,00 36,10

Nel medio Adriatico. Risorse, traffici, città fra basso Medioevo ed età moderna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 408
Negli ultimi decenni del Novecento, dopo lo sfaldamento dell'Unione sovietica e dei sistemi politici socialisti dell'Est europeo, nei Paesi della costa orientale dell'Adriatico si sono rafforzate antiche divisioni e sono riemersi vecchi rancori, esplosi in sanguinosi conflitti le cui ferite non si sono ancora completamente rimarginate. Dopo gli errori (e gli orrori) degli anni Novanta del secolo scorso, è necessario riprendere la strada dell'integrazione e dello sviluppo, cogliendo le opportunità offerte dall'allargamento a est dell'Unione europea. Nel nuovo scenario internazionale, di recente segnato anche dalla "primavera" dei popoli arabi, l'Italia deve tornare a essere un Paese mediterraneo. A sua volta l'Adriatico può assumere di nuovo un ruolo strategico nei rapporti dell'Europa con l'Oriente e con i Paesi nordafricani, ma per farlo deve recuperare la memoria del ruolo centrale che per secoli ha svolto nella storia del Mediterraneo.
39,00 37,05

54,00 51,30

The Adriatic Balkan area from transition to integration

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 432
59,00 56,05

Le nuove comunità dello sviluppo locale

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 224
"Le nuove comunità dello sviluppo locale" lascia intendere un'idea di trasformazione, un processo di mutamento che segna discontinuità sul piano sociale, economico e culturale. Il libro ha l'ambizione di aprire un dibattito, sia pure non esaustivo, su come interpretare e far interagire gli aspetti della modernità rispetto al consolidato di spiegazione che "narra" lo sviluppo locale. A tal fine cercherà di rispondere ad alcuni interrogativi: come la modernizzazione, declinata da benessere affluente, istruzione, consumo e immaginari mediali, sta trasformando le determinanti istituzionali e la "natura sociale" dei territori che compongono la Terza Italia? È ancora ipotizzabile che gli stessi possano "cambiare pelle" lungo il continuum tradizione/innovazione? Quali futuri immaginabili potranno operare in questi contenitori spaziali di strutture produttive e dinamiche sociali? Nello scenario delineato, il lavoro definisce l'architettura di un processo di governance diffusa, la rete di competenza, snodo di eccellenze virtuali, attraverso cui le università promuovono una nuova interazione strategica con tutti gli attori dello sviluppo, locali e non.
31,00 29,45

Consumi e dinamiche economiche in età moderna e contemporanea

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 184
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno di studi sul tema Consumi e dinamiche economiche in età moderna e contemporanea, svoltosi ad Ancona nei giorni 27 e 28 novembre 2009. Il Convegno è stato promosso dalla Società Italiana degli Storici Economici (SISE) e dalla Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche, Facoltà che nell'anno 2009 ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione. L'incontro è stato un utile confronto tra storici dell'economia ed economisti su temi che la ricerca e alcuni fenomeni attuali che caratterizzano il sistema economico internazionale indicano come cruciali per una corretta interpretazione sia delle dinamiche del passato, sia della recente congiuntura economica, segnata da diffuse e intense situazioni di crisi.
25,00 23,75

Tra le due sponde dell'Adriatico

Libro
anno edizione: 2011
pagine: 228
Nella nostra esperienza di uomini del Novecento l'Adriatico ha rappresentato una linea di confine e un elemento di divisione. Ma non è sempre stato così; come è accaduto per il Mediterraneo, nella sua storia millenaria l'Adriatico si è configurato piuttosto come luogo dell'incontro: fra economie, fra culture, fra popoli. Nel passato, infatti, forse ancora più che oggi, i mari hanno favorito i rapporti e gli scambi. Se questo è vero soprattutto per i mari posti fra terre, cioè per i numerosi "mediterranei" presenti sul nostro pianeta, certamente lo è per l'Adriatico che a molti, anche per i suoi caratteri geografici, è apparso più un lago che un mare.
31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.